È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Spazio dedicato al mondo dell' HIP HOP
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Biografie e Foto

Ultimo Aggiornamento: 24/06/2007 13:19
12/10/2006 22:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.414
Città: FRASCATI
Età: 35
Sesso: Femminile
Snoop Doggy Dogg



Biografia
Agli esordi si fa chiamare Snoop Doggy Dogg; il nome risale all'appellativo "Snoopy" attribuitogli dalla madre gà da piccolo; ha tolto "Doggy" dal nome nel 1996 dopo aver lasciato l'etichetta discografica Death Row Records per passare alla No Limit Records. L'infanzia a Long Beach non è facile per Snoop: continue difficoltà con la legge lo costringono ad alterni periodi di prigione, dovuti anche al suo ingresso nella crew dei Crips (crew cui tutt'oggi Snoop si sente attaccato, come dimostrano i versi della recente hit "Drop It Like It's Hot": "I keep a blue flag hanging out my backside, But only on the left side, yeah that's the Crip side"). Assurge a notorietà nel 1993, dopo la conoscenza con Dr. Dre, cugino di Warren G con cui aveva avviato le prime esperienza rap, formando la crew 213 (assieme anche al cugino Nate Dogg), con il quale 2004 riuscirà a pubblicare un intero album.

Le prime registrazioni ufficiali quindi si possono trovare in The Chronic, disco di Dr. Dre, in cui comunque Snoop Doggy Dogg canta almeno quanto Dre. Da ricordare Nuthin' but a G Thing tra le canzoni, a brevissimo segue DoggyStyle, suo primo album solista, che va subito in vetta alle principali classifiche. What's My Name e Gin & Juice i pezzi più famosi di un disco considerato una pietra miliare nell'universo del rap.


Dopo l'enorme successo di Doggystyle (5 volte disco di platino), l'immagine di Snoop è ormai definitivamente quella del "gangsta rapper"; questo gli porterà una grande fama e gli permetterà di essere conosciuto, ma gli creerà anche difficoltà legali. Snoop passa un anno di inattività dal punto di vista artistico: si deve infatti difendere da un processo che alla fine lo vedrà prosciolto dalle accuse. Nel novembre 1996 esce "Tha Doggfather", secondo album del rapper angelino, creato senza la collaborazione di Dr. Dre, che nel frattempo è uscito dalla Death Row Records. La casa discografica percorre un brutto periodo: l'uscita dell'ex N.W.A. lascia tutto nelle mani di Suge Knight, non proprio famoso per la sua immagine pulita (processato per estorsione, racket ecc.), e l'omicidio di 2Pac (secondo alcuni proprio ad opera di Suge) non contribuisce ad aumentare il prestigio della Death Row. I 2 dischi di platino Snoop li dedicherà all'amico Tupac Shakur.

Altro album altra etichetta: Snoop decide di passare alla No Limit Records, la casa discografica di Master P. Nel 1998 uscirà "Da Game Is To Be Sold, Not To Be Told", seguito l'anno dopo da "No Limit Top Dogg". Questi album non soddisfano la critica, che si accorge che, nonostante qualche pezzo di successo, il livello artistico è nettamente inferiori ai primi lp. Snoop dà l'impressione di rispettare un contratto che lo costringe a sfornare canzoni senza pausa, e la sua reputazione ne risente. Ciò non gli impedisce tuttavia di mantenere altissimi i livelli delle vendite ( i due album raggiungono entrambi il disco di platino).

Spinto dalla voglia di rifarsi, Snoop crea nel 2000 la sua etichetta personale, la Dogg House Records. Nello stesso anno uscirà The Last Meal, album che vede molte collaborazioni di alto livello (Nate Dogg, Ice Cube - altro ex N.W.A.-, ecc.). Per la serie "a volte ritornano": Suge Knight, che ha perso i clienti celebri di un tempo ma non i chili di troppo e la sua attitudine, pensa bene di mettere a disposizione sul sito della Death Row i brani del nuovo album di Snoop, scaricabili gratuitamente.

Nel 2002 esce "Paid Tha Cost To Be Da Boss". Il lavoro con la Piority Records è ricco di pezzi importanti e di successo: fra i tanti, Beautiful, cantata insieme a Pharrell Williams, esprime le nuove tendenze di Snoop, che più si risentiranno nell'album successivo.

Nel 2003 ha collaborato con i Limp Bizkit nel brano "Red Light Green Light" (da Results May Vary).

Snoop Dogg ha partecipato
al Live 8 il 2 luglio 2005Nel 2005 ha pubblicato il nuovo disco, R&G (Rhythm & Gangsta): The Masterpiece, e si conferma tra i migliori, per stile e per vendite. Il successo è immediato: grazie ai singoli "Drop It Like It's Hot" e "Signs" (rispettivamente con Pharrell e Justin Timberlake) Snoop torna sulle scene internazionali da assoluto protagonista, riempiendo radio e televisioni col suo suono sempre più originale.Nel 2004 ha inoltre recitato sul grande schermo nei panni di Huggy Bear in Starsky & Hutch (rifacimento dell'omonimo e famosissimo telefilm), accanto a Ben Stiller e Owen Wilson.







HATINGLINE: SCHIAFFEGGIAMO PUTTANE DAL 2005


NaS aNd JaY-Z ThE KiNgS Of NeW YoRk!!


Al PaCiNo - ScArFaCe SaY HeLlO tO My FrIeNd!!!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com