Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Biografie e Foto

Ultimo Aggiornamento: 14/06/2007 15:06
14/06/2007 15:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.896
Città: ARCEVIA
Età: 34
Sesso: Femminile
velvet revolver
I Velvet Revolver sono tutto ciò a cui il loro nome fa pensare e molto di più. La loro musica suona come rock n' roll moderno, con quella pericolosità e quella bellezza che da troppo tempo mancava alle scene musicali di oggi. Il loro esplosivo album d'esordio, 'Contraband', segna profondamente un nuovo inzio per questa band rock n' roll dopo il loro leggendario passato e gli apre la strada verso un futuro promettente.

"Quella che sta avvenendo è come una sorta di rinascita per noi" dice Scott Weiland, il cantante "cerchiamo con la nostra musica di riprovare quelle emozioni e quella magia che abbiano sentito la prima volta che abbiamo suonato, e il senso di farlo per il piacere fine a se stesso e divertirsi. Durante la nostra carriera questo ideale era stato come violentato. Sarebbe stato bello tornare indietro. Questa è l'opportunità che torna una volta nella vita, e l'abbiamo colta al volo. C'è stato bisogno di lasciare il passato e ripartire dell'inizio, ma è servito a riportare la nostra musica sulla giusta strada."

E' questo l'ideale dei Velvet Revolver, portare avanti una musica che possa rendere ciascuno orgoglioso del suo modo di suonare, musica che piacerebbe ascoltare anche a loro stessi. Dice Slash "E' quando qualcuno ti vuole imporre i suoi canoni che allora perdi la mappa. Noi cerchiamo di fare quello che ci piace fare, e ci vogliamo divertire mentre lo facciamo."

Tutto ciò che avete sentito in giro sui Velvet Revolver è vero. E' questa la band che riunisce insieme tre elementi di uno dei più grandi gruppi rock di sempre, i Guns N' Roses: Slash, il riccioluto chitarrista dal leggendario cilindro, dalla les paul portata sotto la cintola e dalla sigaretta sempre sulle labbra, Duff McKagan, il bassista, rinato completamente a nuova vita e più in forma che mai, e Matt Sorum, l'energico batterista che sprigiona live tutta la sua potenza. Alla voce il carismatico frontman degli Stone Temple Pilots, Scott Weiland, e per finire il chitarrista Dave Kushner, dal potenziale innovativo, ex Wasted Youth ed Electric Love Hogs.

E' chiaro, inevitabilmente ognuno di questi ragazzi porta nella band il suo illustre passato, ma la musica che ne esce dalla fusione dei cinque è qualcosa di completamente nuovo e fresco per la scena odierna. Dice Duff "la nostra musica è molto aggressiva. C'è sempre un 'Fuck You' pronto a scatenarsi. Non vogliamo suonare musica per signorine o per farle andare in radio. E' questo il nostro modo di suonare. Io, Slash e Matt abbiamo fatto sempre questo genere di cose con i Guns N' Roses, e Scott e Dave la pensano allo stesso modo. Secondo me, questo gruppo è il più pericoloso che ci sia sulla piazza. Ed è un bel po' che non ci sono gruppi come noi. Lo so la gente sarà solita dire 'oh, l'ennesimo supergruppo. questi ragazzi hanno tutto quanto.' Posso capirli, ma non condividere il loro pensiero. La nostra speranza è di portare il caos nella sfera rock mondiale odierna."

Slash, Matt e Duff sono tornati in contatto suonando ad uno show in tributo al loro amico e musicista Randy Castillo nel 2002. Il fatto di suonare assieme ha fatto riflettere i tre ragazzi. Racconta Slash "c'era qualcosa di molto potente e intenso tra di noi", "è l'alchimia che non ti molla mai" aggiunge Duff.

Era passato già abbastanza tempo dal loro abbandono dei Guns N' Roses, la cosa giusta da fare era tornare assieme a suonare, se lo sentivano dentro. Il passo successivo fu contattare Dave Kushner, un vecchio amico di scuola di Slash che già aveva suonato con Duff in quegli anni di progetti solisti. "E' la nostra arma segreta" dice Duff "suona cose incredibili ed è la spalla perfetta per Slash". Dopo alcuni tentativi con cantanti poco promettenti, la decisione fu di provare un nuovo modo per cercare il giusto frontman. Contattarano VH1 che ben volentieri decise di appoggiare la ricerca del cantante documentando il tutto per un futuro servizio chiamato "The Rise Of Velvet Revolver". Ma la ricerca fu lunga e faticosa. "Abbiamo ascoltato tantissimi cantanti con stili differenti, e ognuno introduceva alla band il suo stile e le sue influenze" dice Matt. Sfortunatamente il più delle volte le impressioni lasciate erano negative. "Quando iniziammo a sentire le registrazioni mandateci, capimmo di essere nei guai" ricorda Matt "e capimmo anche che non avremmo potuto far uscire un album con quel genere di voce sopra. Ci voleva qualcuno speciale." Dice Slash "mandavano in giro delle cassette con solo le basi musicali, e ci ritornavano canzoni con un sacco di variazioni diverse per ogni cantante, ma tutte fottutamente sbagliate." Anche Dave Kushner ricorda l'esperienza "E' stato davvero brutale. Non c'è da ridere su quello accaduto, eccetto che suonavo con loro cinque giorni a settimana. E' stato davvero frustrante. Alla fine ci capitavano un sacco di generi musciali diversi rispetto a quello che cercavamo, ci sembrava di buttare via il nostro tempo, ma in verità stavamo creando le fondamenta del gruppo."

Fortunatamente, mentre la ricerca del cantante proseguiva, Duff stava spendendo un po' del suo tempo con Scott, che era ancora con gli Stone Temple Pilots. "Ero alle strette con gli STP, mentalmente ed emozionalmente, fino a quando poi c'è stata l'esplosione finale" racconta Scott Weiland "Duff mi aveva raccontato che si era riunito con Slash e Matt e che con loro suonava anche Dave Kushner. Lo conosceva da quando suonava negli Electric Love Hogs e io negli STP che al tempo si chiamavano Might Joe Young. Ed ero un grande fan dei GN'R. 'Appetite For Destruction' ha avuto lo stesso impatto su di me che 'Never Mind The Bollocks' dei Sex Pistols, 'Nevermind' dei Nirvana e 'Nothing's Shocking' dei Jane's Addiction. 'AFD' è stato uno di quei album che mi hanno fatto credere in me, diventando una sorta di bibbia e di ispirazione". Scott era molto allettato dall'idea di unirsi a questo grande gruppo. Non appena ascoltò le quindici tracce strumentali che avevano realizzato, rimase veramente impressionato "pensavo che se fossimo andati in questa direzione, saremmo diventati una band di cinque bestie che sarebbero state completamente letali e indistruttibili."

Con l'ingresso di Weiland, la band diviene finalmente realtà e prendevita. Dice Matt "Lui è quello giusto. Per molti che hanno provato era dura venire qui ed imporsi con il loro carisma di fronte a gente del calibro di Slash e Duff. Loro sono delle vere rockstar. Per questa band ci voleva un frontman che era in grado di stare davanti come loro, e Scott lo è." Anche McKagan aggiunge "stavo incomincia a pensare che non ci fossero più grandi frontman lì fuori".

Immediatamente i cinque si misero al lavoro. "Registrammo 'Set Me Free' per il film 'The Hulk', ma l'unico modo per vedere se veramente puoi diventare un band è fare un show dal vivo" dice Scott "così facemmo un concerto ad El Ray (Los Angeles) a giugno e questo diede risposta ad ogni domanda. Fu molto più utile che passare ore ed ore chiusi in studio. Fu la cosa più potente e violenta musicalmente parlando che ascoltai da tanto tempo. 'It's So Easy' fatta live con questi ragazzi è fottutamente potente. Quando ho scritto 'Sex Type Thing' è stata praticamente ispirata dalla parte vocale bassa di 'It's So Easy'.

Secondo Slash "eravamo come un gruppo di ragazzini che avevano appena imparato a suonare gli stessi accordi assieme. Questo è quello che succede ogni volta che facciamo qualcosa assieme. Eravamo elettrizzati, del tipo 'hey abbiamo scritto una canzone! hey, abbiamo fatto un concerto!' forse è per questo che ha funzionato, ogni cosa era come se fosse fatta per la prima volta".

Tuttavia anche se l'inizio sembrava dei migliori, non fu facile per i Velvet Revolver trovarsi un supporto per farsi un nome, specialmente a causa dei problemi sentimentali e legali che stava attraversando il frontman. "E' stato un anno pesante per me" ammette Scott "i problemi per il divorzio mi avevano spinto nuovamente verso le droghe e ne ho pagato il prezzo. Ma questi ragazzi sono stati anche pronti a sorreggermi. E' stato utile che ci siano passati anche loro un sacco di volte, non sono stato giudicato negativamente da loro per questo motivo. Avevano scacciato i loro fantasmi del passato e non era quindi come sentirsi l'unico drogato del gruppo o l'unico che potesse capire il peso delle droghe e degli effetti che si riflettevano su di me. In tutti i momenti in cui ho affrontato tali difficoltà, sono sempre stati al mio fianco. E' molto più di quello che avrei domandato, molto più di quello che mi sarei aspettato prima di unirmi a loro."

"Abbiamo affrontato un sacco di problemi assieme a Scott" spiega Duff "l'abbiamo portato sulle montagne, nello stato di Washington, per fargli imparare le arti marziali e il modo di vivere la vita in modo diverso. Qualsiasi cosa sia avvenuta poi, aveva comunque diversi strumenti per uscirne di quanti non ne avesse avuti prima." Matt racconta "Speravamo che con delle forti influenze positive ne sarebbe uscito."

Il gruppo continua la sua strada registrando prima 'Set Me Free' come soundtrack e poi una cover 'Money' dei Pink Floyd, sempre come ending track per un altro film, 'The Italian Job'. Finalmente venne anche l'ora di firmare un contratto discografico per il loro primo album, la band scelse la RCA in parte anche per l'interessamento del principale Clive Davis. Il passo successivo era quello di completare il loro album.

'Contraband' è una sequenza di pezzi rock n' roll con un taglio eclettico ed una sonorità nervosa. Rispecchia le influenze della band dai Beatles ai Refused, con anche un pizzico di Guns N' Roses e Stone Temple Pilots. Dopo aver visionato una serie di produttori, la band opta per Josh Abraham per co-produrre l'album assieme a loro. Dice Matt "abbiamo cercato diversi produttori, tutti molto attaccati alla vecchia scuola. Noi cercavamo però qualcosa di nuovo, di fresco, che andasse in una direzione diversa dal passato. Volevamo essere competitivi ed essere rappresentati per come eravamo." Aggiunge Slash "sono importanti quelli con cui lavori, e Josh e le persone che ci hanno aiutato con questo album hanno reso le cose più naturali. L'hanno fatto come volevamo noi". Anche Duff concorda con Matt e Slash sulla produzione del loro album "siamo una rock band e l'album doveva suonare come se lo stessimo suonando dal vivo."

La musica è diventata molto più profonda quando Scott ha aggiunto i suoi testi molto personali e pieni di sensazioni "questo album per me continene molto di quello che ho provato, delle catastrofiche conseguenze del mio divorzio e della ricaduta nelle droghe. E' tutto completamente onesto e spontaneo. Ogni canzone ha un senso per un preciso momento della mia vita. Come si può capire, alcuni giorni stavo meglio di altri. E' stato il contributo più grande che abbia mai messo in un album."

Con 'Contraband' completato praticamente nel 2003, la band si affaccia al 2004 con l'intezione di farlo uscire e buttarsi sulla strada a suonare con un tour. Dice Slash "non possiamo aspettare, stiamo già programmando un tour che avevo già iniziato con i Guns N' Roses ma mai terminato. Questo è quello che mi piace, ma avremmo potuto fare delle cose per motivi che ancora non capisco non abbiamo fatto. Ho voglia solo di suonare." Dice Matt "scenderemo nei bassifondi e suoneremo in locali fuorimano per poi tornare in grandi fottuti stadi, non ce ne frega un cazzo. E questo è quello che ci ha sempre caratterizzati. Non siamo schizzinosi." Alla fine, ai Velvet Revolver non importa molto del passato. L'importante è quello che questi cinque ragazzi sapranno fare in futuro. Dice Slash "Sapete, abbiamo tutte le possibilità dalla nostra, e questa volta non ce le lasceremo sfuggire."

thanx to velvetrevolver.it [SM=g27811]








Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com