Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Biografie Linkin Park

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2007 20:00
31/12/2006 14:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Tutto ebbe inizio nel 1996 nella scuola di Agora in California quando Brad Delson, appassionato di heavy metal, e Mike Shinoda, appassionato di musica rap, decidono di formare gli Xero.
A tale progetto si uniscono poi altri quattro ragazzi: Rob, Joseph Hahn, Phoenix e Mark (che in seguito ha lasciato la band). Phoenix ha poi lasciato il gruppo per un certo periodo (in quanto impegnato con gli Snax) tanto che il suo nome non compare nel cd di esordio Hybrid Theory.
Nel frattempo si sono alternati alcuni membri provvisori tra cui: Kyle Christner (Bassista) che compare nell'album auto-prodotto "Hybrid Theory Ep", e Scott Kozial bassista temporaneo in Hybrid Theory (lo si intravede nel video di One Step Closer) in attesa del ritorno di Phoenix. L'ultimo ad entrare nella band è la voce rock Chester Bennington originario dell’Arizona.
Prima di entrar a far parte dei Linkin Park, Chester dall'età di 16 anni cantava in un’altra band: i Grey Daze.
Nonostante Chester sia stato l'ultimo ad entrare nella band, è stato proprio grazie a lui che i ragazzi riuscirono a trovare finalmente il nome definitivo per la band, dopo aver dovuto cambiare il nome per ben due volte a causa di dispute con altre band (Xero e Hybrid Theory), Chester infatti passando per il Lincoln Park in Santa Monica, capì che poteva essere il nome adatto e dopo averlo proposto al resto del gruppo e dopo delle modifiche (poichè comprare il dominio lincolnpark.com veniva a costare troppo) venne scelto il nome Linkin Park.
Caratteristica principale dei Linkin Park è la capacità di fondere assieme Metal e Hip Hop con incursioni di suoni elettronici. Perciò la definizione di Nu-Metal con la quale vengono convenzionalmente etichettati risulta essere ristretta.
Il primo show fatto dalla band è stato quello al ‘Wisky go’ di Los Angeles. Dopo il quale vennero messi sotto contratto dalla Zomba Records, finchè una major (la Warner Brothers) propone al gruppo di firmare un contratto. E nasce così finalmente il fenomeno Linkin Park con l'album di esordio Hybrid Theory.
Oltre che per la musica i Linkin Park si distinguono anche per i loro testi, all'interno dei quali si fondono sentimenti aggressivi accompagnati da storie di violenza e sopraffazione verso la quale si rivolge la loro rabbia; non mancano pero sensazioni più rilassanti e melodiche.
Anche Shinoda, in relazione alla molteplicità emotiva caratteristica del gruppo, ha dichiarato: "L'immagine del soldato sulla copertina di 'Hybrid Theory' rende bene l'idea di quello che è il suono dei Linkin Park: aggressivo, ma con una parte più soft, addirittura melodica " (rappresentata dalle ali di farfalla del soldato stesso).
I Linkin Park trattano nei loro testi argomenti della vita di ogni giorno secondo diversi punti di vista. Questo mette in risalto la vicinanza della band ai propri fans, non solo nei testi, ma anche tramite uno stretto rapporto instaurato grazie ad internet.
Ed è proprio grazie ad internet che i Linkin Park hanno cominciato a preparare il terreno fertile per il loro successo, infatti i Linkin Park amano spesso chattare con i propri fans attraverso la chat del fans club "Linkin Park Underground". E sono sempre molto disponibili a rispondere ai quesiti posti dai propri fans. Inoltre i Linkin Park sono aperti verso il download delle tracce che non si posso trovare in commercio, un esempio si ha quando Mike durante le esibizioni, spesso in High Voltage, invita a scaricarla via-internet. Tutto questo avvicina notevolmente i Linkin Park ai propri fans e viceversa.
Per quanto riguarda la discografia dopo Hybrid Theory (15 milioni di copie vedute in tutto il mondo) hanno pubblicato Reanimation in cui vi è una reinterpretazione maggiormente HipHop ma anche rock, di tutte le song di Hybrid Theory e di altre song non presenti nell'album di esordio come My>Dsmbr (My December) e H! Vltg3 (High Voltage).
Terzo successo è Meteora che dopo aver venduto 810.000 copie negli Usa nella prima settimana è arrivato a superare le 20 milioni di vendite. Completano la discografia "Live In Texas", che racchiude in un CD/DVD due delle migliori performance live della band durante il summer sanitarium tour del 2003 in Texas, e Collision Course, album in formato CD/DVD di Mash-Ups in collaborazione con il rapper Jay-Z, che non ha convinto a pieno molti fans dei Linkin Park, ma che ha garantito alla band un certo ampliamento di notorietà derivato dalla "Jay-Z Crew".
Dopo un anno di assenza dai tour, i Linkin Park nell'estate del 2006 hanno suonato in 4 tappe nipponiche, nelle quali il gruppo californiano ha suonato una song inedita chiamata dai fans "QWERTY".....to be continued!.
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com