Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Biografie e Foto

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2007 19:43
05/04/2007 14:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.400
Città: NAPOLI
Età: 32
Sesso: Maschile
In questo topic posteremo le biografie, con le relative foto degli artisti Pop.

Per questioni d'ordine:

- Le foto postate non devono essere più grandi di 500x500, e massimo due foto per artista.
- Non asprimete commenti sugli artisti, postate solo quello richiesto dal topic.

I moderatori si riservano il diritto di cancellare quello che non rispetta queste due semplici regole.


Grazie!
13/05/2007 17:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
CHRISTINA AGUILERA
[IMG]http://i4.tinypic.com/6ai0om1.jpg[/IMG]

Christina Maria Aguilera (Staten Island, 18 dicembre 1980) è una cantautrice e compositrice produttrice discografica e regista di video musicali statunitense.
Nata da madre pianista-violinista di origine irlandese e da padre militare di origine ecuadoregna. Cantante di grande levatura ed estensione di 4 ottave. Dall'esordio fino ad oggi ha venduto complessivamente più di 60 milioni di copie tra album e singoli.
Per sfuggire ad un padre burbero e manesco, a soli 6 anni si trasferisce a Philadelphia, ha sempre voluto stare su un palco per essere ammirata, desiderata e applaudita, infatti partecipava a tutte le recite e musical scolastici. Christina inizia la scalata verso il successo quando aveva solo 8 anni, partecipando a vari show, tra cui Star Search. Nel 1993, all'età di 12 anni, partecipa al Mickey Mouse Club, e fa conoscere a tutti il suo grande talento, assieme alle future popstar Britney Spears e Justin Timberlake. All'inizio del 1998 Christina partecipò all'audizione per registrare il brano Reflection per il cartoon Mulan. La Disney cercava una cantante dalla voce con grande estensione. Christina registrò con il karaoke una cover di Run To You di Whitney Houston. In poco tempo, quella ragazza dalla voce in grado di dare mille emozioni era in uno studio di Los Angeles per incidere Reflection. La sua voce di grande levatura ed estensione (4 ottave) ricorda quella della Houston e di Mariah Carey.
Con il suo primo album, Christina Aguilera del 1999, continua ad affermarsi grazie a canzoni che si piazzano sempre al primo posto delle classifiche: Genie In A Bottle, il primo famosissimo singolo, What A Girl Wants, molto allegro, I Turn To You e Come on over, baby! (All I want is you), dopo l'uscita di quest'ultimo singolo ottiene un Grammy come miglior artista emergente. Dato il suo successo, la stampa la mette in diretta competizione con l'altra diva "teen", Britney Spears, tanto che i suoi discografici puntano anche alla conquista del mercato latino ed ispanico.
Il secondo album della cantante è Mi Reflejo (2000), interamente in spagnolo, il terzo, raccolta di brani natalizi tradizionali, è My kind of Christimas (2000), il quarto, raccolta dei brani incisi dalla Aguilera come demo per le case discografiche prima del 1998, è Just be free (2001).
Prima di incidere il quinto album, l'Aguilera ha duettato con Ricky Martin nel brano Nobody wants to be lonely e ha partecipato con Mya, Pink, Lil'Kim e Missy Elliott alla colonna sonora del film Moulin Rouge!, interpretando una cover di Lady Marmalade di Patti LaBelle.
Il quinto album è Stripped (2002), contenente i successi Dirrty, in collaborazione con il rapper Redman, la toccantissima canzone contro le discriminazioni Beautiful, per lungo tempo alla prima posizione, Can't hold us down, contro le discriminazioni sessuali fra uomini e donne, duetto con Lil'Kim, Fighter, con la collaborazione del chitarrista Dave Navarro e The Voice Within. L'Aguilera afferma che il suo ultimo album è un grande passo avanti nella sua crescita musicale, permettendole di togliersi i panni di fidanzatina d'America per diventare una donna nel pieno delle sue forze sessuali. Sempre ispirandosi ai suoi miti (tra cui anche la grandiosa cantante blues Etta James) l'Aguilera incide questo suo album con la collaborazione di artisti come la cantante soul Alicia Keys e la compositrice Linda Perry, già al fianco di Pink in Missundaztood. Dopo la pubblicazione dell'album, intraprese un tour assieme al collega Justin Timberlake denominato Justified & Stripped Tour.
Nell'Agosto del 2003 agli MTV Video Music Awards Christina Aguilera si esibisce con Britney Spears e Madonna, creando scalpore, infatti l'esibizione termina con un bacio saffico. Il 19 novembre 2005 si è sposata con il produttore americano Jordan Bratman, festeggiando l'avvenimento per quattro giorni di seguito con i suoi ospiti.
Nel 2006 pubblica Back to Basics, il suo sesto album. Anticipato dal singolo Ain't no other man. Dopo 3 settimane dall'uscita il disco ha venduto 1.200.000 copie. L'album si ispira ai cantanti degli anni '20, '30, '40, unendo sonorità Jazz, Blues e Soul. Christina Aguilera si concentrerà su un secondo disco in spagnolo, contenente brani presi da Back to Basics e nuovi brani. Il secondo singolo estratto è Hurt, ballata intensa, accompagnato da un altrettanto intenso videoclip per la regia di Floria Sigismondi. Il terzo singolo estratto dal fortunato album sarà la coinvolgente traccia Candyman. In totale, fino all'inizio del 2007, Back to Basics ha venduto oltre 7 milioni e mezzo di copie nel mondo, diventando disco d'oro anche in Italia.
Recita in un episodio della serie CSI: New York, il tema dell'episodio è la violenza domestica, tema che coinvolge particolarmente la Aguilera vista la sua infanzia vissuta con un padre violento. La colonna sonora dell'episodio sarà Oh mother tratto dal suo album Back to Basics. Una Christina Aguilera in versione statua di cera, ha avuto l'onore di essere inserita nel famoso Madame Tussauds di Londra, con una scenografia che riprende il video di Ain't no other man.
Alla 49a edizione dei Grammy Awards, vince nella categoria "Miglior performance vocal pop femminile" (per Ain't no other man) e tributa James Brown cantando il brano It's a man's man's man's world, ricevendo una standing ovation da parte del pubblico in sala.
13/05/2007 17:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ELISA


Elisa Toffoli, nasce il 19 dicembre 1977 a Trieste, ma si forma a Monfalcone, piccola città cresciuta all'ombra dei suoi grandi cantieri navali, tuttavia da sempre animata da numerose manifestazioni culturali, sportive e sociali. Naturalmente l'interesse principale di Elisa è sempre stata la musica e, benchè certo la città friulana non sia Londra o New York, da questo punto di vista ha una sua notevole vitalità.
Zona di confine e punto di transito nelle comunicazioni da e verso l'Europa centro-orientale, Elisa ha dunque saputo sfruttare al meglio, con il suo multiculturalismo e la sua vocazione internazionale (è una delle poche cantanti italiane ad aver esordito in inglese), sono le caratteristiche di Monfalcone, luogo geografico vicino ai migliori modelli delle comunità mitteleuropee.
Particolarmente attenta alla musica nera e ai gruppi stranieri (i suoi modelli sono mostri sacri come Otis Redding, Aretha Franklin, Whitney Houston, Sarah Vaughan, Ray Charles, Ella Fitzgerald e Billie Holiday), Elisa è dotata di un talento precocissimo. Basti pensare che, dopo i primi approcci al pianoforte e alla chitarra, ha scritto la sua prima canzone a undici anni. Nei suoi sogni di adolescente, mentre frequentava la scuola di segretariato d'azienda mai avrebbe pensato che sarebbe diventata una delle cantanti italiane più richieste e che avrebbe fatto della sua passione una professione.
Le sue radici sono da ricercare nel blues e nel rock anni '70, un repertorio che ha esplorato appena quattordicenne quando militava nei "Seven roads", classico gruppetto di paese.
Insoddisfatta e perfezionista, la sua sete di esperienza non si arresta certo alle "seratine" che riesce a procurarsi con il suo gruppo. Comincia così a girare per il Friuli con varie band dedite all'interpretazione di cover, affrontando di tutto, compreso serate da piano-bar.
Un bel giorno le capita di cantare con la "Blue swing orchestra", un organico di ventidue elementi che riesce ad elettrizzare le sue facoltà vocali fino a portare il pubblico al delirio.
A quel punto, il personaggio Elisa non poteva più rimanere nell'ombra. Anche perché in tutti quegli anni l'artista friulana aveva scritto alcuni pezzi insieme a un amico di famiglia ed era desiderosa di sentire dei giudizi professionali. Manda allora il materiale alla "Sugar" di Caterina Caselli (scopritrice, fra l'altro, di Andrea Bocelli), che una volta sentiti la manda a chiamare.
Nel 1995 Elisa è ufficialmente arruolata, tramite regolare contratto, nella scuderia "Sugar".
Grazie a Corrado Rustici il quale ha prodotto Whitney Houston, Tori Amos, e che è da sempre il produttore "americano" di Zucchero, Elisa si reca negli Stati Uniti a scrivere e registrare parte delle canzoni del suo primo album "Pipes and flowers".
Nel 1998, in occasione del Premio Italiano per la Musica, le viene assegnato l'Award come migliore rivelazione italiana dell'anno; nello stesso anno riceve il prestigioso premio Tenco per la migliore opera prima con l'album "Pipes and flowers".
L'album vende oltre 280.000 copie, consegue il doppio disco di platino e riscuote un notevole successo radiofonico e di critica.
Dopo un così sfolgorante ingresso nel mondo della canzone d'autore il secondo passo doveva essere ben meditato e calibrato. Per non fallire ci si mette anche Darren Allison, altro musicista di valore e, dopo gran travaglio, viene partorito "Asile's world" che, stando alle vendite e al successo del tour, si può considerare un obiettivo centrato.
Nel 2001 esce invece il singolo "Luce (tramonti a nord est)"; la canzone è una grande novità nel repertorio dell'artista, che per la prima volta canta in italiano. Le musiche e il testo sono stati composti da Elisa in collaborazione, per la parte testuale, con Zucchero. Presentata al Festival di Sanremo, la canzone si aggiudica il primo posto.
Elisa è ormai a buon titolo un nome di riferimento per la musica italiana di qualità. Un esempio? L'anno dopo si è aggiudicata il Premio Italiano della Musica come Miglior artista femminile dell'anno e Miglior canzone dell'anno sempre con il brano "Luce".
Del 2003 è il suo lavoro "Lotus", che comprende novità come "Broken", rivisitazioni di canzoni proprie come "Labyrinth" e rivisitazioni di grandi brani come "Almeno tu nell'universo" dell'indimenticabile Mia Martini.
Nel 2006 celebra i suoi primi dieci anni di attività con "Soundtrack '96-'06" che raccoglie i suoi pezzi più celebri oltre a brani inediti, tra i quali spicca "Gli ostacoli del cuore", scritto per lei, e con lei interpretato da Luciano Ligabue.

13/05/2007 17:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
MADONNA
[IMG]http://i9.tinypic.com/6ce2eds.jpg[/IMG]

Madonna nasce il 16 agosto 1958 a Rochester, nel Michigan, come Louise Veronica Ciccone e si distingue sin da subito nei corsi di ballo e di recitazione che frequenta sin da giovane. Nel 1977 si sposta a New York, dove studia con il noto coreografo Alvin Ailey e si dà da fare come modella. Nel 1979 conosce Dan Gilroy e forma i Breakfast Club, gruppo nel quale suona la batteria e canta, oltre a instaurare una collaborazione con il batterista Steve Bray; i due scrivono materiale che porta Madonna ad ottenere un contratto con la Sire Records.
Con il dj newyorkese Mark Kamins impegnato alla produzione, viene registrata "Everybody", che diviene un hit da club nel 1982. Segue "Holiday", scritta e prodotta da John "Jellybean" Benitez, che arriva nella top ten USA nel 1984. Il primo ‘numero uno' arriva nello stesso anno con il singolo "Like A Virgin", seguito da un altro grande successo, "Material Girl", che la vedeva, nel video, citare la Marilyn di "Gli uomini preferiscono le bionde".
Nel 1985 arrivano il ‘Live Aid' e la turbolenta storia d'amore, culminata in un matrimonio e nel successivo divorzio, con l'attore Sean Penn.
Madonna eleva il suo status a quello di superstar internazionale, grazie ad un ossessivo rapporto con i media e a singoli irresistibili come: "Crazy For You", "Into The Groove", "Dress You Up", "Papa Don't Preach", "True Blue", "Open Your Heart" e "La Isla Bonita".
Nel 1987 arriva anche "Who's That Girl", che viene utilizzata come colonna sonora. La carriera cinematografica di Madonna, iniziata nel 1980 con il b-movie "A certain sacrifice", era proseguita con "Cercasi Susan disperatamente" (1985) e "Shanghai surprise" (1986). Madonna continua a suscitare polemiche in occasione della pubblicazione del video di "Like A Prayer", avvenuta nel 1989.
Il brano mescola erotismo e religiosità e finisce per essere apertamente condannato dal Vaticano, ma diventa, in compenso, un successo di caratura internazionale.
Nel 1990 Madonna recita con Warren Beatty, al momento suo compagno, nel film "Dick Tracy", mentre il suo "Blonde Ambition Tour", mette bene in mostra tutta la voglia di arrivare di una star in carriera. Dal tour viene tratto un film documentario intitolato "A letto con Madonna", che esce nel 1991. Tra le hit arrivate nei primi anni '90 ci sono poi: "Vogue", "Justify My Love" (scritta insieme a Lenny Kravitz) e "Rescue Me"; intanto Madonna sigla un contratto multimiliardario con la Warner Bros e apre una propria etichetta discografica, la Maverick Records. La pubblicazione del suo libro erotico "Sex" la riporta in vetta alle classifiche dei libri.
L'album che segue "EROTICA" si intitola, molto più castamente "BEDTIME STORIES" ed è realizzato in collaborazione con Nellie Hooper, il produttore dei Soul II Soul. Nel 1995 arriva l'antologia "SOMETHING TO REMEMBER", dedicata alle canzoni d'amore e contenente l'inedito "I'll Remember" che diviene la nuova hit della cantante.
Nel 1996, Madonna, scelta da Alan Parker, è la protagonista del film musicale ‘EVITA', che narra la breve ma intensa vita di Eva Peron.
Il film, tratto dall'omonimo musical di successo di Andrew Lloyd Webber, dal romanzo e dai testi di Tim Rice, è stato realizzato in Argentina, a Budapest e in Gran Bretagna; la colonna sonora è stata registrata in uno studio di Londra, alla fine del 1995.
Nel 1998 arriva RAY OF LIGHT, il suo nuovo album realizzato in studio, e prodotto da William Orbit. RAY OF LIGHT, è stato l'ennesimo grande successo di Madonna, che con questo disco ha venduto oltre 12 milioni di copie in tutto il mondo, di cui circa 5 milioni in Europa, e circa 600.000 copie in Italia. Con ‘Ray Of Light', Madonna ha vinto numerosi premi, ed è stata la trionfatrice agli MTV Music Video Awards di Los Angeles, portandosi a casa ben sei premi, tra i quali ‘miglior video dell'anno'.
A marzo 2000 Madonna è la protagonista insieme a Rupert Everett, del film ‘The Next Best Thing'. Per la colonna sonora di questo film, Madonna incide ‘AMERICAN PIE', canzone portata al successo nei primi anni '70 da Don McLean, riarrangiata da William Orbit. ‘American Pie' è stato un singolo di grande successo, in Italia ha venduto oltre 70.000 copie. Ad agosto 2000 esce ‘MUSIC', 14° album che si inserisce nel suo repertorio pluripremiato.
Un disco che forse è riuscito più degli altri a creare un feeling emozionale tra l'artista e il suo pubblico. Tra i collaboratori a cui Madonna ha dato una grande fiducia per stile e sostanza dei suoi lavori c'è in primis Mirwais Ahmadzai.
Il brillante produttore, performer, autore e remixer francese ha fatto una serie di studi sperimentali riguardanti testi e musica.
Il team produttivo Madonna-Mirvais si è aggiunto anche William Orbit (l'artefice del successo di "Ray Of Light") e una selezionatissima cerchia di coautori tra cui Guy Sigworth, Mark "Spike" Stent, Damian le Gassick, e Joe Henry.
"MUSIC", come il titolo può evocare, è nella sua essenza, un album di riflessione sull'onesta, lo humor, l'armonia, su una vita in prima linea, che alla fine non appartiene più all'uomo, ma solo a Dio.
Una giusta introduzione all'album e al suo singolare esteticismo è il primo singolo: "Music". Ma questo è solo un punto di partenza, una porta che si apre su un paesaggio musicale così sottile e sorprendente da creare i suoi spazi reali nelle camere del cuore e della mente.
"Music" può essere definito semplicemente come un universo di canzoni scritte e interpretate da un'artista che sa come arrivare al profondo e che ritorna per raccontare un nuovo capitolo della sua vita. Il 9 novembre 2001 esce in Italia "GHV2", nuovo lavoro di Madonna che racchiude una retrospettiva dal 1991 al 2001 di tutti i più grandi e strepitosi successi dell'artista internazionale, come: "Erotica", "Secret", "Take A Bow", "Frozen", "Ray Of Light", e "Music".
La sequenza di brani illustra abilmente la costante influenza che l'artista ha esercitato sulla musica e sulla cultura nell'ultimo decennio. "Ascoltando l'album si può percorrere la mia evoluzione come cantante, come autrice, ma soprattutto come persona", ha dichiarato Madonna.

[Modificato da ClaLee90 13/05/2007 17.28]

13/05/2007 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
TIZIANO FERRO


E' uno dei cantautori italiani che negli ultimi anni più di altri hanno saputo portare una ventata di freschezza e innovazione al panorama della musica leggera italiana, ma anche internazionale.
Tiziano Ferro nasce il 21 febbraio 1980 a Latina, dove risiede e vive con papà Sergio, geometra, mamma Giuliana, casalinga e il fratello minore Flavio. Superato brillantemente l'esame di maturità scientifica (voto finale: 55), Tiziano frequenta due diverse facoltà universitarie: un anno di ingegneria e un altro di scienze della comunicazione, entrambi a Roma.
Molto più costanti e proficui si rivelano gli studi musicali: 7 anni di chitarra classica (che ha imbracciato per la prima volta proprio all'età di 7 anni), 1 anno di batteria e 2 anni di pianoforte. Nel biennio 1996-97 frequenta anche un corso di doppiaggio cinematografico e lavora come speaker in alcune radio locali della sua città.
Nel 1996, all'età di 16 anni, Tiziano Ferro entra nel coro gospel di Latina, che gli consente di affinare il proprio talento appassionandosi agli stilemi della musica nera. L'importanza del coro gospel nella formazione artistica di Tiziano è testimoniato dalle collaborazioni che seguiranno nel suo cd "Rosso relativo" e in alcuni concerti.
Nei due anni successivi si iscrive all'Accademia della Canzone di Sanremo: nel 1997 non supera lo scoglio della prima settimana; invece nel 1998 è fra i dodici finalisti. L'esibizione sanremese di Tiziano Ferro suscita l'attenzione dei produttori Alberto Salerno e Mara Majonchi, che gli propongono di lavorare insieme: sulle composizioni di Ferro si alternano vari arrangiatori, finché Michele Canova (che ha collaborato anche con Eros Ramazzotti per l'album "9") riesce a tradurre le idee del giovane di Latina nel sound desiderato. Mentre le canzoni iniziano a prendere forma, nel 1999 Tiziano partecipa come corista al tour dei Sottotono.
Nel 2001 firma il contratto con la casa discografica EMI e nel luglio dello stesso anno pubblica il suo primo singolo: s'intitola "Xdono" e scala vertiginosamente le classifiche fino a conquistare la prima posizione in Italia sia nelle vendite che nell'airplay radiofonico. "Xdono" rimane leader delle charts per quattro settimane consecutive. Nei mesi successivi "Xdono" conquista il Vecchio Continente: nella classifica dei singoli più venduti in Europa nel 2002, Tiziano Ferro ottiene un lusinghiero terzo posto, preceduto solo da Eminem e Shakira. Si tratta di un risultato straordinario, considerato che mancano le vendite in Italia (dove il cd singolo è uscito l'anno precedente) e del Regno Unito (dove il cd singolo non è mai stato pubblicato).
Prima della trionfale campagna d'Europa di "Xdono", Tiziano Ferro ottiene nuove soddisfazioni in Italia. Nell'ottobre del 2001 esce, ma soltanto per le radio, il secondo singolo "L'olimpiade" (ai vertici delle classifiche del music control). E sempre in ottobre viene pubblicato l'album d'esordio "Rosso relativo", che entra direttamente all'ottavo posto della classifica italiana (nell'estate 2002 risale fino alla quinta posizione), rimanendo fra i primi 10 per oltre 7 mesi e fra i primi 50 per 60 settimane consecutive. Il cd "Rosso relativo" viene pubblicato in 42 nazioni e diventa: triplo disco di platino in Italia, doppio platino in Svizzera, platino in Spagna e Germania e disco d'oro in Francia, Turchia e Belgio. Il 2001 si chiude con l'esibizione live di "Natale in Vaticano", dove Tiziano Ferro canta "Soul-dier" accompagnato da un coro gospel di New York. Allo show partecipano, fra gli altri, Elisa, Cranberries e Terence Trent D'Arby.
L'anno nuovo si apre con il terzo singolo, intitolato "Imbranato", anche questo in esclusiva per le radio (top 5 nel music control). A maggio del 2002 arriva nei negozi il singolo "Rosso relativo": la title track del cd contribuisce in maniera determinante alla definitiva consacrazione dell'album omonimo, che in tutto il mondo supera il milione di copie vendute. Anche i 5 singoli del disco (l'ultimo dei quali è "Le cose che non dici", uscito a ottobre del 2002) raggiungono globalmente il milione di copie vendute. "Rosso relativo" diventa il tormentone estivo e Tiziano Ferro viene premiato al Festivalbar e al PIM come miglior artista esordiente.
Il 2002 è un anno intenso anche sul fronte dei concerti: il tour italiano parte a gennaio e si conclude a fine settembre con un trionfale live allo stadio di Latina davanti a 16mila spettatori paganti (l'incasso viene devoluto in beneficenza). Tante anche le date all'estero: Spagna, Germania, Francia, Olanda, Belgio... Al Gurten Festival in Svizzera ottiene una posizione di prestigio nel programma delle esibizioni: sale sul palco alle nove di sera, immediatamente prima dell'headliner James Brown, e canta di fronte a 30mila persone.
I primi tre singoli sono stati registrati in quattro lingue: italiano, spagnolo, francese e portoghese ("Xdono" anche in inglese). L'album "Rosso relativo" è stato inciso anche in spagnolo e dopo gli ottimi riscontri in Europa, nell'ottobre del 2002 viene pubblicato pure negli Stati Uniti e in Sudamerica, ottenendo piazzamenti lusinghieri nella classifica delle radio: "Imbranato" è numero uno in Brasile; terzo posto per "Perdona" (cioè "Xdono") in Messico e "Alucinado" (versione latina di "Imbranato") in Argentina. Il singolo "Alucinado" rimane 8 settimane consecutive al quarto posto della Hot Latin Billboard Chart; mentre in Messico l'album "Rojo Relativo" entra nella top 10 degli album più venduti.
Nel 2003, dopo alcuni showcase a Miami, Città del Messico e San Paolo del Brasile, arriva un altro prestigioso riconoscimento: Tiziano Ferro è in lizza per i Latin Grammy 2003 di Miami come "miglior esordiente". Ed è l'unico artista italiano presente in tutte le nominations di questa edizione.
Il 7 novembre esce in Italia il secondo album di Tiziano Ferro: "111 Centoundici", un album fortemente autobiograficoin cui Tiziano Ferro racconta con chiarezza episodi fondamentali della sua crescita umana e artistica, con l'eccezione del brano "Xverso" (nel cui titolo si utilizza scaramanticamente lo stesso gioco enigmistico del primo successo). Oltre all'ultima canzone citata, dall'album vengono estratti i singoli "Sere nere" e "Non me lo so spiegare" i quali impiegano pochissimo tempo a diventare dei tormentoni.
Sull'onda del successo Tiziano Ferro è invitato a partecipare in coppia con la statunitense Jamelia, cantando "Universal prayer" primo singolo di "Unity", album ufficiale (a favore della pace) delle Olimpiadi di Atene 2004 (tra gli altri al disco partecipano Sting, Lenny Kravitz, Avril Lavigne, Brian Eno).
Dopo le nomination nella categoria "Best Artist" ai MTV Latin Music Awards e "Best Male Artist" ai Mexican Grammy Awards (2005), nel giugno del 2006 a tre anni di distanza dall'ultimo lavoro, esce in 44 paesi del mondo il nuovo album "Nessuno è solo".

13/05/2007 17:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
LAURA PAUSINI
[IMG]http://i9.tinypic.com/5ylb485.jpg[/IMG]

Laura Pausini, nata il 16 maggio 1974, è cresciuta a Solarolo, un piccolo paese nei pressi di Faenza, in Romagna. Solarolo il luogo di nascita dell'artista, come indica, erroneamente, addirittura il suo sito ufficiale. .
Passando all'aspetto musicale, Laura Pausini ha iniziato a cantare nei locali di pianobar con suo padre fin dall'età di otto anni. A tredici anni, nel 1987, viene registrato il suo primo album, "I sogni di Laura". Tale album costituiva solamente un modo per "pubblicizzare" il lavoro nei pianobar svolto dalla stessa Laura Pausini e dal padre Fabrizio, era disponibile solo a chi assisteva agli spettacoli del duo e, pertanto, non si può certo includere nella discografia ufficiale della cantante. "I sogni di Laura" contiene tredici brani, di cui due scritti da lei ma firmati dal padre perché troppo giovane, mentre gli altri erano reinterpretazioni di brani famosi. Intanto partecipa a vari concorsi in Emilia-Romagna, ma la grande occasione arriva nel 1991, quando passa con successo le selezioni per partecipare al Festival di Castrocaro.
Diviene famosa nel 1993 quando vince il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con uno dei suoi brani più noti e tuttora apprezzati, "La solitudine". Pubblica il suo primo album ufficiale "Laura Pausini" ed esce come singolo "Non c'è". L'album contiene anche "Mi rubi l'anima" in duetto con Raf.
Nel 1994 torna a Sanremo nella categoria big con "Strani amori" e si aggiudica il terzo posto: le classifiche confermano il risultato, piazzando al top della hit parade il singolo. Come i più grandi nomi del panorama musicale italiano, come Eros Ramazzotti, Gino Paoli e Zucchero, anche la Pausini conquista il mercato discografico estero, che l'allontana dall'Italia per circa due anni. Da allora la sua musica ha fatto il giro del mondo. Ha cantato in spagnolo, portoghese, inglese e francese ed è una delle cantanti italiane più famose nel mondo. Dopo la vittoria del Festival di Sanremo si è trasferita a Milano. Nel 1994 pubblica anche il suo secondo album "Laura", che oltre a contenere "Strani amori", include grandi successi quali: "Gente", "Un amico è così" e "Lettera".
Il suo primo album in spagnolo, Laura Pausini, nel 1994 divenne un bestseller in Spagna e in America Latina. Il fenomeno esplode nella Hot Latin Tracks di Billboard, successo che la conduce immediatamente al primo posto della classifica delle rivelazioni femminili del 1995, davanti nientemeno che a Mariah Carey. Nello stesso anno riceve l'Oscar della musica, il "World Music Award", che le viene consegnato a Montecarlo per aver venduto il maggior numero di dischi nel mondo. A Miami ottiene il premio "Lo Nuestro", cui segue il Globo di platino per essere la prima cantante non spagnola ad aver raggiunto il milione di copie vendute in Spagna.
Nel 1996 pubblica "Le cose che vivi" che esce in tre versioni diverse per il mercato italiano, spagnolo/ispanoamericano e brasiliano (quest'ultima versione contiene tutti i brani in italiano e, per tre di questi brani, è presente anche una versione in portoghese). Dalla Svizzera inizia il tour che la vedrà davanti a milioni di fans: il World Wide Tour '97 si svolge, regolarmente con il tutto esaurito, a Parigi e a Lisbona, a Rotterdam e a Madrid, a Bruxelles e a Montecarlo. Conquista l'esorbitante cifra di ottanta dischi di platino, sommati ad innumerevoli piccoli e grandi riconoscimenti.
Nel 1998 esce "La mia risposta", pubblicato in cinquanta paesi in duplice versione, italiano e spagnolo. L'album rappresenta un'evoluzione musicale dell'artista, grazie a brani dalle atmosfere soul, con una buona dose di melodia, che da sempre ha caratterizzato i dischi della Pausini. Contiene "Un'emergenza d'amore" e "In assenza di te". A chiudere l'album è un brano in lingua inglese ("Looking for angel"), scritto da Phil Collins.
Nel 1999 incide il brano "One more time" per la colonna sonora del film "Le parole che non ti ho detto", con Kevin Costner e Paul Newman. Parte un breve tour europeo, al cui termine Laura vola negli Stati Uniti dal nuovo produttore, David Foster, già di Mariah Carey e Céline Dion. Nello stesso anno partecipa con successo al "Pavarotti and Friends", cantando con i piu grandi artisti di fama internazionale "We Are the World" con un assolo, come si vede nel video, che fa emozionare Luciano Pavarotti, Lionel Richie e tutta la platea. In coppia con Pavarotti, canta "Tu che m'hai preso il cor".
Pubblica nel 2000 l'album con l'omonimo brano, scrittole da Biagio Antonacci, "Tra te e il mare" (trasmesso in prime time in anteprima da Canale 5). Contiene famosi successi tra cui "Il mio sbaglio più grande" e "Viaggio con te" dedicata al padre. "Per vivere" è dedicata ai bambini che Laura ha adottato in Brasile. Chiude l'album "The extra mile", colonna sonora del film "Pokemon 2000: the power of one".
L'anno successivo, 2001, esce la prima raccolta "The best of Laura Pausini - E ritorno da te", con "E ritorno da te". Contiene anche "Una storia che vale". Partecipa al Festival di Sanremo come super ospite.
Nel 2002 esce "Laura Pausini - Live 2001/2002 World Tour", il suo primo dvd live. Sbarca in America dopo due anni di lavoro con l'album "From the inside", che contiene famosi successi come "Surrender", "I need love" e "It's not good-bye", versione inglese di "In assenza di te".
Nel 2003 anche in Italia pubblica "From the inside". Duetta con Hélène Segara nel brano "On n'oublie jamais rien, on vit avec". Partecipa al "Pavarotti&Friends", cantando "Il mondo che vorrei" e, in coppia con Pavarotti, "Tu che m'hai preso il cor". In questo anno in Sud Africa è in cima alle classifiche per mesi con la sua "It's not goodbye".
Nel 2004 torna sulle scene musicali italiane con Resta in ascolto e con il rispettivo album cantato in spagnolo Escucha. L'album è anche disponibile con un dvd in edizione limitata che contiene video e interviste esclusive. Tra le voci dei credits dell'album ci sono tre brillanti artisti che firmano altrettanti brani di successo: prima sicuramente la regina indiscussa del pop mondiale, Madonna, che dona alla cantante romagnola un pezzo adattato al titolo di "Mi abbandono a te"; "Benedetta passione" è invece il nome del "pezzo" che Vasco Rossi, insieme a Gaetano Curreri degli Stadio e Saverio Grandi, crea in esclusiva per Laura Pausini, e infine "Vivimi", creata da Biagio Antonacci. Viene tratto anche il brano "Come se non fosse stato mai amore" cantato al Festivalbar del 2005.
Incide un duetto postumo con Ray Charles. Il singolo, primo estratto dall'album "Genius & Friend", è "Surrender To Love". Incide un duetto con Michael Bublé dal titolo "You'll Never Find Another Love Like Mine" contenuto nel dvd Live in Paris 05, cd/dvd, uscita a novembre 2005, che contiene la registrazione del concerto che ha tenuto al teatro Le Zenith di Parigi il 22-23 marzo 2005. Il CD contiene 16 brani, tutti i grandi successi dell’artista fino a Vìveme (in unplugged realizzato al Wiltern Theater di Los Angeles in aprile).
L'8 febbraio 2006 vince il Grammy per il miglior album latino con Escucha, è la prima donna italiana in assoluto che vince un Grammy. L'Italia non portava a casa l'ambita statuetta dal 1958, anno in cui Domenico Modugno la vinse per la canzone "Nel blu dipinto di blu". Due settimane dopo vince di nuovo a Miami un premio "Lo Nuestro", organizzato dall'emittente televisiva americana di lingua spagnola Univision, come "artista pop femminile dell'anno".
Partecipa come super ospite all'ultima serata del Festival di Sanremo del 2006 dove esegue un medley delle canzoni che cantò nel 1993 e nel 1994 come partecipante alla kermesse canora in aggiunta a un accenno di Come se non fosse stato mai amore. Ha poi cantato il singolo fatto poi uscire per la Festa della donna, Uguale a lei, cover della canzone Tous les visages de l'amour di Charles Aznavour già tradotta in inglese con il titolo di She e così resa famosa con la performance dello stesso Aznavour e anni dopo da Elvis Costello come colonna sonora del film Notting Hill. Infine si è esibita in un duetto con Eros Ramazzotti dove i due artisti hanno intonato la celeberrima Nel blu dipinto di blu.
Il 9 giugno 2006 il paese in cui è cresciuta, Solarolo (RA), le conferisce la cittadinanza onoraria per aver portato la Romagna nel mondo.
A cavallo tra la metà di luglio e agosto 2006 Laura Pausini partecipa a una serie di concerti lungo tutti gli Stati Uniti insieme ad altri due cantanti latino-americani, ossia Marc Anthony (il marito di Jennifer López) e Marco Antonio Solís.
Ad agosto 2006 alcuni siti Internet riportavano la notizia della prossima uscita di un libro di Laura Pausini, intitolato "Fai quello che sei" dove l'artista avrebbe dovuto parlare delle numerose soddisfazioni professionali di quell'anno convogliate nella vincita del Grammy e dove inoltre la cantante avrebbe dovuto fare il punto sulla propria vita personale. Successivamente uscirono notizie contrastanti in merito a rinvii sull'uscita del libro o perfino alla veridicità della notizia. A marzo 2007 Laura Pausini ha implicitamente confermato che il libro era in programma, ma che alla fine ha voluto rinunciare per dei motivi che l'artista non ha voluto spiegare. Pertanto il libro non uscirà.
Il 10 novembre è uscito anche il nuovo lavoro di Laura Pausini, dal titolo "Io canto": si tratta di un disco composto interamente da cover di canzoni italiane. Il primo singolo estratto è Io canto portata al successo da Riccardo Cocciante nel 1979. Di questo disco fa parte anche la cover di Come il sole all'improvviso di Zucchero Fornaciari che è stata anche utilizzata come colonna sonora di "Salvatore - Questa è la vita", primo film italiano targato Disney dell'esordiente Giampaolo Cugno. "Io canto" vanta anche collaborazioni eccellenti, con artisti come Johnny Hallyday, Juanes e Tiziano Ferro: con quest'ultimo Laura Pausini canta in versione duetto "Non me lo so spiegare", brano già portato al successo da Ferro nel 2003. Una curiosità: nei paesi stranieri il disco è ovviamente visto come un normale album di inediti, compresi i paesi di lingua spagnola che, com'è ormai prassi per gli album di Laura Pausini, hanno una versione del disco tutta per loro cantata in spagnolo. Questo dà un'ulteriore conferma del ruolo di Laura Pausini come ambasciatrice della musica italiana nel mondo.
Il nuovo album di Laura Pausini, Io canto/Yo canto era già al primo posto della classifica degli album scaricati da internet attraverso iTunes prima dell'uscita (in pre-ordine). Inoltre, in Italia, durante il weekend successivo al lancio del disco, l'album ha avuto un picco di vendite fuori dal comune vendendo 200.000 copie nei primi 4 giorni e arrivando a 270.000 nell'intera settimana. Nonostante sia uscito solo circa a metà novembre, Io canto è stato il disco più venduto in Italia di tutto il 2006.[1] Dopo soli due mesi dall'uscita, il disco ha venduto 600.000 copie solo in Italia e oltre 1.400.000 di copie nel mondo.
Per il lancio del nuovo album era previsto a fine novembre uno show su Canale 5 dove la Pausini doveva esibirsi assieme a diversi ospiti. Tuttavia lo show è stato rinviato più volte, prima a gennaio poi a marzo 2007 a causa di problemi organizzativi da parte di Mediaset. Purtroppo, alla fine l'artista ha deciso di rinunciare allo show. Come per il libro, Laura Pausini non ha voluto rivelare il motivo di questa rinuncia.
Il 25 gennaio 2007 presso l’Auditorium di via della Conciliazione a Roma ha vinto il telegatto come miglior cantante del 2006 e il telegatto di platino all'eccelenza della musica; nel corso della serata si è esibita in "Io canto" e "Spaccacuore".
Dal 23 marzo 2007, in tutte le radio è iniziato l'airplay del terzo singolo da Io canto, Non me lo so spiegare, in duetto con Tiziano Ferro.
Il 2 giugno 2007 è previsto un unico megaconcerto a livello mondiale che si terrà a Milano, allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro. Laura Pausini sarà la prima donna nella storia della musica a raggiungere il traguardo di cantare in quello stadio: in precedenza l'onore sarebbe dovuto toccare dapprima a Madonna nel 1987 e anni più tardi a Céline Dion, ma entrambi i concerti furono annullati dopo l'intervento di Inter e Milan che non volevano che il terreno di gioco si rovinasse. Dal concerto verrà tratto un DVD dal vivo, il terzo nella carriera dell'artista.

[Modificato da ClaLee90 13/05/2007 17.43]

[Modificato da ClaLee90 13/05/2007 17.46]

13/05/2007 19:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
JUSTIN TIMBERLAKE
[IMG]http://i2.tinypic.com/4kmpoug.jpg[/IMG]

Justin Randall Timberlake (Memphis, 31 gennaio 1981) è un cantante e attore statunitense.
È stato un componente della boy band *N Sync prima di dedicarsi alla carriera solistica.
Fin da piccolo cantava nelle chiese e ad appena dodici anni entrò a far parte del Mickey Mouse Club insieme alle sue future colleghe Britney Spears e Christina Aguilera.
Nel 1996 formò gli *N Sync assieme a James Lance Bass, Joshua Scott Chasez (JC), Joseph Anthony Fatone Jr. (Joey), e Christopher Alan Kirkpatrick (Chris). Usando l'ultima lettera dei loro nomi riuscirono a dare un nome al gruppo, *N Sync che in inglese vuol dire "in sintonia". Dopo sei album usciti e milioni di copie vendute, la band di fatto si sciolse (non si è però mai sciolta ufficialmente) visto che Timberlake inizia una carriera solista e gli altri membri del gruppo fanno altri progetti.
Justin proseguì la carriera artistica da solo. A 21 anni, nel 2002 pubblicò Justified, il suo primo album da solista, che vendette oltre 7 milioni di copie in tutto il mondo (dati aggiornati al 2003). In alcune canzoni dell'album possiamo trovare delle collaborazioni con i Neptunes. Il primo singolo estratto dall'album Justified è Like I Love You, canzone dai ritmi pop con qualche pizzico di crossover, a cui fanno seguito Cry Me a River, Señorita e Rock Your Body.
Sull'onda del successo il rapper Nelly duetta con lui nel pezzo Work it. Ha siglato un contratto con la catena di fast food McDonald's che è durato solo 8 mesi per poi cimentarsi nella produzione di alcune canzoni della colonna sonora del film Shark Tale. All'inizio del 2005 il rapper Snoop Dogg lancia il singolo Signs in collaborazione con Justin. Da menzionare anche le collaborazioni con i Black Eyed Peas in Where is the love? e in My Style.
Oltre all'attività di cantante e attore e anche un autore e produttore. Ha fondato la "Justin Timberlake Foundation", allo scopo di sostenere l’educazione musicale nelle scuole e fornire assistenza nel campo della musica. Ha anche meriti filantropici, ha tenuto un discorso alla Conferenza di Filantropia Giovanile di Hillary Clinton, presso la Casa Bianca.
Nel settembre del 2006 esce il suo secondo album FutureSex/LoveSounds, album dal sound fresco e travolgente, anticipato dal singolo SexyBack. Fra i produttori del suo secondo lavoro ci sono Rick Rubin, Timbaland e Will.i.am. L'album ha venduto 6.475.000 copie a 31 settimane dalla sua uscita. Per il videoclip del terzo singolo What Goes Around.../...Comes Around, è stato realizzato un cortometraggio, nel quale appare l'attrice Scarlett Johansson.

13/05/2007 19:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
NELLY FURTADO


Nelly Furtado (Victoria, Canada, 2 dicembre 1978) è una cantautrice canadese di origini portoghesi.
La sua musica è influenzata dall'amore per hip-hop, il fado portoghese e per le sonorità giamaicane e brasiliane. Influenze le arrivano anche dall'ascolto di artisti come Jeff Buckley, Caetano Veloso, Radiohead, Amalia Rodrigues e molti altri.
È nata a Victoria, una piccola città canadese dove tutt'ora vive. Figlia di operai di origini portoghesi cresce a contatto con differenti influenze culturali e musicali. Terminati gli studi si trasferisce a Toronto, dove conosce il duo hip-hop dei "Nelstar", ai quali si unisce. Tale esperienza le permette di allargare i suoi orizzonti musicali.
Il suo primo album, del 2001, è Whoa, Nelly! che, anticipato dal singolo I'm Like a Bird, vende due milioni di copie in tutto il mondo, diventando anche disco di platino negli USA. Seguono i singoli Turn off the light e ...On the radio. Sempre nel 2001, grazie al suo album di debutto, si aggiudica uno dei "Canadian Juno Awards" come miglior album solista e come migliore cantautrice.
Nello stesso anno nasce sua figlia Nevis (nome ispirato dall'omonima isola dei Caraibi).
Nel 2003 pubblica il secondo album Folklore, da cui estrae quattro singoli. Powerless, concepito dopo una folgorante ispirazione durante una vacanza alle Isole Azzorre; Try, per molti critici la sua migliore canzone, e gli altri singoli Explode e Força, inno del campionato europeo di calcio 2004 tenutosi in Portogallo.
Nel giugno del 2006 torna con l'album Loose, che raggiunge la vetta delle classifiche americane contemporaneamente al singolo apripista Promiscuous (#1 Us), cantato in coppia con il produttore Timbaland. In Europa esce come primo singolo Maneater che raggiunge la vetta della classifica inglese. Questo album segna una decisa apertura di Nelly alle sonorità pop e dell'r'n'b, come si può vedere da questi primi estratti. Il terzo e il quarto singolo sono rispettivamente le hit All Good Things (Come To An End) (di questa canzone è stata realizzata una versione con gli Zero Assoluto) e "Say It Right" (#1 Us). Loose contiene Te busque, cantata assieme a Juanes con il quale ha più volte collaborato. Il disco ha venduto 5.855.000 di copie dopo 44 settiamane tutto il mondo.
Da Dicembre del 2006 Nelly Furtado è tornata in studio per registrare un nuovo album e questa volta per la prima volta tutto in lingua spagnola. L'uscita dell'album non è ancora stata decisa, ma sicuramente sarà nei primi mesi del 2007.
Nuova canzone inedita (cantata anche nel Concerto del 28-02-2007 all'Alcatraz di Milano), che probabilmente farà parte del prossimo album, è Stars (testo interamente in lingua inglese). Nella serata del 1 marzo 2007 partecipa anche alla serata dedicata agli ospiti del Festival di San Remo insieme agli Zero Assoluto.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com