Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

GP Cina: vince Raikkonen davanti ad Alonso, Hamilton si insabbia in corsia box

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2007 17:46
07/10/2007 17:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Kimi Raikkonen ha vinto il GP Cina a Shanghai, condizionato dalla pioggia caduta ad intermittenza. Il finlandese ha preceduto Fernando Alonso e Felipe Massa. Colpo di scena al 31mo giro quando Hamilton, in quel momento in seconda posizione e in testa per gran parte della gara, a causa dell'eccessivo degrado delle gomme si e' insabbiato in corsia box. In Brasile sara' quindi lotta a tre per il mondiale piloti, con Alonso staccato di 4 punti dall'inglese e Raikkonen a -7. Storico Gran Premio per la Toro Rosso con Vettel quarto e Liuzzi sesto. Quinto posto per Button (Honda), settimo per Heidfeld (BMW) che precede Coulthard (Red Bull).

Cronaca
Si parte su pista umida con gomme intermedie. Proprio prima della partenza arriva un nuovo scroscio di pioggia. Al via Hamilton mantiene il comando davanti a Raikkonen mentre Alonso supera Massa all'esterno alla seconda curva. Il brasiliano non demorde e risupera il campione del mondo alla curva 6.

Brutta partenza per Ralf Schumacher, precipitato in ultima posizione dal sesto posto. Ottima partenza di Vettel, risalito in 12ma posizione. Contatto e testacoda intanto per Davidson e Barrichello, in 14ma e 15ma posizione. Benissimo Liuzzi, settimo.

La classifica dopo il primo giro: Hamilton, Raikkonen, Massa, Alonso, Coulthard, Heidfeld, Liuzzi, Webber, Kubica, Kovalainen, Vettel, Trulli, Button, Sato, Wurz, Fisichella, Rosberg, Sutil, Yamamoto, Ralf Schumacher, Davidson, Barrichello.

Al quinto giro Liuzzi ha superato anche Heidfeld, ora e' sesto. Vettel, 11mo, attacca Kovalainen che pero' si difende. La pioggia e' intanto calata di intensita'.

Hamilton continua a spingere e ad abbassare il limite portando a 2"7 il vantaggio su Raikkonen. Al sesto giro Kubica attacca e supera Webber per l'ottava posizione. Vettel riesce intanto a superare Kovalainen, ora e' decimo. Il finlandese viene poi superato anche da Trulli.

Al 12mo giro Davidson e' il primo a rientrare ai box mentre Hamilton ottiene il giro piu' veloce in 1.45.545 e porta a 7"2 il vantaggio su Raikkonen. Piu' staccati Massa (+12"9) e Alonso (+14"8). Intanto Davidson si ritira per un problema tecnico.

Kovalainen ha ora alle sue spalle un trenino di 3 vetture, quelle di Button, Rosberg e Ralf Schumacher.

Hamilton rientra ai box al 15mo giro con oltre 8 secondi di vantaggio su Raikkonen e mantiene le stesse gomme. L'inglese torna in pista in quarta posizione, davanti a Coulthard.

Raikkonen ottiene il giro piu' veloce in 1.45.036. Kovalainen arriva largo, Rosberg ne approfitta e lo supera, ora e' 12mo. Massa rientra al 17mo giro mentre Raikkonen gira in 1.44.372. Anche il brasiliano ha scelto di mantenere le stesse gomme. Raikkonen continua a migliorare: 1.43.853 mentre Alonso rientra per la sua sosta. Anche per lui solo carburante e rientra in pista alle spalle di Massa, in sesta posizione. Ralf Schumacher intanto ha superato sia Button che Kovalainen, ora e' 13mo

Raikkonen rientra al 18mo giro, anche lui mantiene le stesse gomme ma Hamilton riesce a sopravanzarlo ampiamente. Rientrano contemporaneamente Coulthard e Liuzzi.

La pista si sta asciugando gradualmente. Hamilton ha ora 4 secondi di vantaggio su Raikkonen. L'inglese riprende a spingere, 1.43.131 al 22mo giro. Ralf Schumacher intanto riesce a superare anche Rosberg, in 12ma posizione. Poco dopo il tedesco cerca il sorpasso su Liuzzi, i due si toccano, Ralf finisce in testacoda ma riparte. Al 23mo giro sosta anche per Webber, settimo. L'australiano e' il primo a montare gomme da asciutto. Poco dopo Wurz, 18mo, monta gomme d'asciutto morbide e segna il giro piu' veloce in 1.42.154. Webber ha invece scelto la mescola piu' dura e sta faticando a mandarle in temperatura, perdendo posizioni.

Sosta anche per Kovalainen, Button e Kubica. Gomme dure per il polacco. Al 25mo giro rientrano anche Trulli, Rosberg, Fisichella, Barrichello e Sutil.

Alonso e' ormai nei tubi di scarico di Massa e lo attacca all'esterno. Il brasiliano si difende, Alonso incrocia e lo supera all'interno. Poco dopo Massa rientra ai box, cosi' come Sato. Gomme d'asciutto morbide per il ferrarista. Rientrano anche Vettel e Coulthard.

Al 27mo giro ritorna la pioggia, Hamilton perde tantissimo con Raikkonen che e' ormai vicinissimo. Problemi anche per Alonso che finisce largo ma prosegue. Raikkonen attacca Hamilton che pero' resiste.

Ralf Schumacher va in testacoda e si ritira mentre Sutil va a sbattere. Webber, che intanto era risalito in settima posizione, torna ancora ai box. Hamilton arriva largo ma riesce a mantenere il comando. Alla curva 9 l'inglese commette un errore e Raikkonen ne approfitta. Rosberg, in lotta con le due Renault, finisce in testacoda.

La pioggia cala ancora di intensita'. Al 30mo giro Raikkonen ha 8 secondi di vantaggio su Hamilton, che ha perso 6 secondi in un giro, mentre Alonso e' terzo a 14". Quarto Liuzzi davanti ad Heidfeld, Kubica, Massa, Webber, Vettel, Button.

Al 31mo giro Hamilton ha seri problemi alla gomma posteriore destra che si sta sfaldando. L'inglese e' quindi costretto a rientrare ai box. Incredibilmente finisce fuori pista in corsia box, resta insabbiato e si ritira.

Al 32mo giro rientrano Liuzzi, Webber, Raikkonen e Alonso. Gomme morbide per il finlandese, dure per lo spagnolo. Alonso si difende dall'attacco di Massa.

Button, settimo, segna il giro piu' veloce in 1.40.271. In testa c'e' ora Kubica con 3 secondi di vantaggio su Raikkonen. Il polacco ha pero' problemi tecnici ed e' costretto al ritiro.

Raikkonen torna quindi in testa davanti ad Alonso, staccato di 10"9. Massa e' terzo davanti a Vettel, Button, Liuzzi, Wurz, Fisichella, Heidfeld e Coulthard.

Button attacca e supera Vettel, ora e' quarto. Alonso segna il giro piu veloce in 1.39.820, battuto da Raikkonen in 1.39.465.

Alonso risponde con 1.39.317, battuto da Button on 1.39.055. Wurz rientra per la seconda sosta e monta gomme morbide. Fisichella supera Liuzzi al 38mo giro, ora e' sesto. L'italiano spinge a fondo ed ottiene il giro piu' veloce in 1.38.900.

Button rientra per la sua seconda sosta al 42mo giro. Raikkonen ottiene il giro piu' veloce in 1.38.880 portando a 8"5 il vantaggio su Alonso.

Fisichella rientra al 45mo giro per il secondo pit stop. Al 51mo giro Raikkonen ottiene il giro piu' veloce in 1.38.315 portando a 10"4 il margine su Alonso. Massa soffia il miglior crono al suo compagno di squadra con 1.37.898. Il brasiliano migliora ancora all'ultimo giro con 1.37.454.

Raikkonen va quindi a vincere davanti ad Alonso e al suo compagno di squadra. Il mondiale piloti si decidera' quindi all'ultima gara. Hamilton ha ancora quattro punti di vantaggio sullo spagnolo, sette sul finlandese.



Pos Pilota Team Tempo
1. Raikkonen Ferrari (B) 1h37:58.395
2. Alonso McLaren-Mercedes (B) + 9.800
3. Massa Ferrari (B) + 12.800
4. Vettel Toro Rosso-Ferrari (B) + 53.500
5. Button Honda (B) + 68.600
6. Liuzzi Toro Rosso-Ferrari (B) + 73.600
7. Heidfeld BMW Sauber (B) + 74.200
8. Coulthard Red Bull-Renault (B) + 80.700
9. Kovalainen Renault (B) + 81.100
10. Webber Red Bull-Renault (B) + 84.600
11. Fisichella Renault (B) + 86.600
12. Wurz Williams-Toyota (B) + 1 Lap
13. Trulli Toyota (B) + 1 Lap
14. Sato Super Aguri-Honda (B) + 1 Lap
15. Barrichello Honda (B) + 1 Lap
16. Rosberg Williams-Toyota (B) + 2 Laps
17. Yamamoto Spyker-Ferrari (B) + 3 Laps

Non classificati/ritirati:

Pilota Team Al giro
Kubica BMW Sauber (B) 34
Hamilton McLaren-Mercedes (B) 31
R.Schumacher Toyota (B) 26
Sutil Spyker-Ferrari (B) 25
Davidson Super Aguri-Honda (B) 12

Fonte
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com