Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

250cc - Phillip Island - Imprendibile Lorenzo, Dovizioso finisce terzo

Ultimo Aggiornamento: 14/10/2007 21:25
14/10/2007 21:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Superiorità disarmante a Phillip Island per Jorge Lorenzo nella gara della classe 250. Il pilota maiorchino è stato autore di una gara fantastica andando a cogliere la nona vittoria stagionale; partito in pole il pilota del Team Fortuna Aprilia ha preso il comando andando a vincere con ben 19"634 di vantaggio su Alvaro Bautista e 19"724 su Andrea Dovizioso che tiene ancora aperto il mondiale anche se con chance quasi nulle vista la superiorità di Lorenzo. Un Lorenzo che dopo la gara calvario di Motegi ha voluto ancora una volta dimostrare che è lui il migliore della 250. Dovizioso ha corso una buona gara ma contro l'accoppiata Lorenzo-Aprilia c'è ben poco da fare. Tanto di cappello quindi a Lorenzo che anche in Australia pianterà la sua bandiare con su scritto "Lorenzo's Land". Buona la gara di Hiroshi Aoyama, Thomas Luthi e Julian Simon. Settimo al traguardo Marco Simocelli, nono Alex De Angelis. Ora Lorenzo guida con 45 punti di vantaggio su Dovizioso.

Cronaca di Gara

Sole anche per i piloti della classe 250 a Phillip Island, i piloti sono pronti al via con Dovizioso che tenterà di tenere aperto il mondiale e Lorenzo che al contrario vorrà chiuderlo qui. Scatta bene dalla pole position Jorge Lorenzo seguito proprio da Dovizioso, autore di un'ottima partenza. Seguono Bautista, De Angelis, Luthi, Simoncelli, Shuhei Aoyama, Hiroshi Aoyama e Mika Kallio. Proprio Kallio cade con un terribile "High-side".

Termina il primo giro, Lorenzo guida con 1"612 di vantaggio sul connazionale Bautista che ha scavalcato Dovizioso. Seguono De Angelis, Luthi, Shuhei Aoyama, Marco Simoncelli, Julian Simon, Hiroshi Aoyama e Yuki Takahashi. Davanti Lorenzo allunga in modo incredibile, il pilota del Team Fortuna Aprilia ha già 2"672 su Bautista e 2"719 su Dovizioso. Lorenzo gira sull'1'24 basso mentre i suoi inseguitori girano un secondo più lenti. Continua a "martellare" il maiorchino, 1'33"874, nuovo giro veloce e 4"573 di vantaggio su Bautista. Corre un'altra gara Lorenzo, che dopo il "calvario" di Motegi dove terminò undicesimo è deciso a far capire ai suoi avversari che anche nel 2007 vuole essere lui il campione del mondo della 250. Va forte intanto Shuehei Aoyama che porta la sua Honda in seconda posizione anche se con un ritardo di 6"667 da Lorenzo. Dovizioso passa intanto Bautista. Largo Aoyama, il pilota della Honda perde molte posizioni, peccato per la sua gara.

Davanti Lorenzo continua a girare come un "martello", ora ha 8"976 di vantaggio su Dovizioso, vantaggio costruito in soli otto giri. Il suo passo di gara è insostenibile per tutti gli altri; a questo punto Dovizioso non deve fare peggio del quarto posto per tener vive le residue chanche iridate. Gara quindi già decisa per la prima posizione con un Lorenzo indomabile e invece aperta al podio con Bautista, Dovizioso e Luthi a giocarsi la seconda e terza posizione. Subito dietro ci sono un ottimo Julian Simon, Hiroshi Aoyama e Alex De Angelis.

Giunti a metà gara Lorenzo in fuga solitaria ha portato il suo vantaggio a 13"740 su Bautista, seguono Luthi, Hiroshi Aoyama, Dovizioso e Simon. Shuhei Aoyama è intanto nono dopo aver fatto quel "dritto". Miglior giro personale per Thomas Luthi, lo svizzero dell'Aprilia ha fatto segnare 1'34"526 portandosi a soli 157 millesimi da Alvaro Bautista. Più in difficoltà Dovizioso, quarto a 749 millesimi da Luthi. Continua ad aumentare il vantaggio di Lorenzo, fantastica la sua gara, il pilota maiorchino sembra di un altro pianeta, ora il suo vantaggio è di 14"783. Recupera intanto Dovizioso, il pilota della Honda è terzo ed è molto vicino a Bautista. Ora sono in cinque a giocarsi il podio, Bautista, Dovizioso, Hiroshi Aoyama, Thomas Luthi e Julian Simon. Più staccato seguono Alex De Angelis, Marco Simoncelli e Shuhei Aoyama. Rientra intanto ai box Alex Baldolini. Luthi intanto si porta in seconda posizione con un bel sorpasso su Bautista. A tre giri dalla fine Lorenzo guida con 19"744 su Luthi, seguono Bautista, Dovizioso, Hiroshi Aoyama e Julian Simon. Per tenere aperto il mondiale Dovizioso non può far peggio del quarto posto. Inizia l'ultimo giro, Lorenzo va a vincere dimostrando una superiorità disarmante, sul podio anche Bautista e Dovizioso, che tiene ancora aperto il mondiale seppur con minime chance.

Le dichiarazioni "a caldo" dei protagonisti

Jorge Lorenzo, 1°: "E' stata una gara speciale. Mi sono divertito moltissimo, ho preferito continuare a spingere puttosto che abbassare il ritmo. E' la nona vittoria, ho eguagliato Rossi e Biaggi. Oggi è andata bene ma non è sempre stato così, in Giappone abbiamo chiusi undicesimi a 1 minuto dai primi. Ora voglio stare con i piedi a terra, in teoria è facile ma non è così."

Alvaro Bautista, 2°: "E' stata una gara dura, una bella battaglia. Tenere il ritmo di Lorenzo era impossibile e quindi non rimaneva che giocarsi il podio. Ho dato tutto, la mia moto si muoveva tantissimo per il forte vento. Non sono riuscito a staccare Dovizioso e quindi ci siamo giocati la seconda posizione all'ultimo giro. Alla fine ce l'ho fatta, la mia moto era infatti molto veloce."

Andrea Dovizioso, 3°: "Complimenti a Lorenzo, oggi ha fatto una gara fantastica. Per noi è stato un weekend difficile. Certo che battagliare per il secondo o terzo posto non è come farlo per la vittoria. Arriviamo in Malesia con ancora la possibilità di giocarsi le residue chance iridate, era questo l'obiettivo."

Fonte
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com