125cc - Assen - Nessuno ferma Pasini: dominante seconda vittoria consecutiva

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinda90
00sabato 30 giugno 2007 20:39
Quando in 125cc un pilota viaggia mediamente 3/4 decimi di secondo a giro più veloce degli avversari, non c'è spazio per esprimere commenti o districarsi tra tematiche di confronto. Mattia Pasini ad Assen ha sterminato gli avversari, conquistando la seconda vittoria stagionale (nonchè consecutiva dopo la splendida affermazione di Donington Park) per un campionato che adesso prende decisamente una piega più favorevole al portacolori del team SSM-Polaris World. Il riminese ha preso coscienza della propria forza al TT Circuit Van Drenthe nelle qualifiche, raggiungendo la perfezione a livello di set-up senza prospettare possibilità di riaggancio per i propri avversari. La gara di Pasini si può riassumere con l'essenza delle corse: partenza perfetta, comando acquisito e mai lasciato, facendo la differenza con i piloti leader in classifica generale (lo dimostra il vantaggio accumulato alla chequered flag: 6"1). Ventidue giri vissuti con il casco dentro il cupolino e con le dita incrociate: non ci sono stati problemi alla propria Aprilia RSA, una moto che ha raggiunto finalmente il massimale stato di affidabilità confermata dalla seconda piazza di un costante Hector Faubel ed il quarto posto di Sergio Gadea, con nel mezzo un Talmacsi rimasto deluso dalla volata finale in casa Aspar. Il trio di Jorge Martinez ha lottato duramente per l'intera distanza di gara, sino al rendiconto dell'ultimo giro: Faubel entra duro sui propri team-mate e, per la terza volta in questa stagione, vince al fotofinish un confronto con i "compagno di banco" nel super-team spagnolo, guadagnando punti importanti per la leadership di campionato. Buona anche la prova di Simone Corsi, giunto al quinto posto davanti a Koyama ed uno "spento" Lukas Pesek, alle prese con qualche problema di troppo alla propria Derbi/Aprilia. Fa festa invece il tris teutonico composto da Cortese, Ranseder e Bradl, entrato nella top ten per una gara che li ha visti sempre lottare a braccetto per l'ottava posizione: buone prospettive per la gara del Sachsenring, in programma tra due settimane...

Cronaca di Gara

Allo spegnimento del semaforo ottimo spunto di Simone Corsi, prende il comando davanti a Pasini, Gadea, Pesek e Talmacsi, nessun contatto, partenza ritenuta valida dai commissari di gara. Subito testa a testa tricolore tra Pasini e Corsi, con il riminese che riesce a passare in testa all'ingresso della nuova chicane, dietro è bagarre senza esclusione di colpi tra Gadea e Talmacsi, con il pilota valenciano secondo all'ingresso della Ramshoeck. Si chiude il primo giro, la classifica recita Pasini, Gadea, Corsi, Talmacsi, Pesek, Faubel e Koyama scattato benissimo in settima posizione con la KTM #71. Mattia Pasini va in fuga, in due tornate guadagna 1"5 complice la battaglia fratricida alle sue spalle con protagonisti Gadea e Corsi, quando basta per permettere ai loro inseguitori di riagganciarsi prospettando così una bella lotta per la seconda posizione.

Pasini si rivela, ovviamente, il pilota più veloce in pista, viaggiando mediamente 3 decimi meglio sul quintetto degli inseguitori composto da Gadea, Faubel, Corsi, Talmacsi e Pesek, con Koyama più staccato che precede il trio "teutonico" composto da Cortese, Bradl e "Miki" Ranseder, decisamente a loro agio al TT Circuit. Al sesto giro nella chicane che immette sul rettifilo dei box (la "Geert Timer") l'inglese Daniel Webb tampona letteralmente la KTM dello statunitense Steve Bonsey: quest'ultimo riesce a restare in piedi, Webb vola a terra fortunatamente evitato dal nostro Andrea Iannone, caduto nella giornata di venerdì complice una noia meccanica della Honda di Bradley Smith (il cui ritorno in pista è previsto per Brno, anche se nel frattempo si sta rivelando un'ottimo commentatore tecnico per Eurosport UK).

La gara prosegue... a senso unico: Mattia Pasini è un martello, al giro di boa della contesa ha ben 3"4 di vantaggio sul gruppo degli inseguitori, passato da 5 a 6 componenti con il lento ma progressivo recupero di Tomoyoshi Koyama. Vola a terra per una scivolata difficilmente comprensibile alla "Veenslang" il francese Mike Di Meglio, in quell'istante 22° in classifica a contatto con Nieto e Nieto. Problema anche per il rumeno Robert Muresan, costretto a rientrare anzitempo in corsia box sembrerebbe per un'avaria tecnica alla propria Derbi/Aprilia schierata dal team di Aki Ajo.

Se Pasini guadagna dai 2 ai 4 decimi di secondo a tornata (davvero impressionante il suo ritmo), gli inseguitori stanno dando l'impossibile per conquistare un piazzamento a podio: la battaglia propone numerosi rischi e possibilità di contatto, con Simone Corsi e Sergio Gadea i più attivi nelle azioni "carena contro carena" ed un Lukas Pesek che paga visibilmente qualcosa in rettilineo. Continui passaggi di testimone ci portano sino all'ultimo giro, quando Pasini taglia per primo (con vantaggio abissale) il traguardo, secondo è Faubel che vince ancora una volta la volata ai danni dei propri compagni di squadra Talmacsi e Gadea acquisendo un considerevole vantaggio in classifica, nonostante un'entrata "a gamba tesa" nell'ultima chicane. Quinto è un positivo Simone Corsi davanti alla KTM di Koyama e ad un Lukas Pesek visibilmente in difficoltà nel confronto tecnico con le altre moto del gruppetto degli inseguitori. Ottavo è Sandro Cortese (Aprilia kit del team Emmi Caffè Latte) davanti agli altri due teutonici Michael Ranseder e la wild-card Stefan Bradl, tornato ad essere protagonista nel Motomondiale. A punti per i nostri colori anche Raffaele De Rosa (14°) e Lorenzo Zanetti (15°), più attardati Stefano Bianco, l'infortunato Andrea Iannone, Roberto Tamburini e Federico Sandi. Tra due settimane tutti in pista al Sachsenring: Faubel leader di campionato, ma occhi alla rincorsa di Mattia Pasini.

Alessio Piana

www.motograndprix.it/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com