250 cc - Le Mans - Ancora Lorenzo, onore a Dovizioso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinda90
00domenica 20 maggio 2007 13:28


La scenetta celebrativa della quarta vittoria stagionale (su cinque gare) è l'emblema della 250cc: Lorenzo si può imitarlo, ma adesso come lui non c'è nessuno nella quarto di litro. Ci possono provare in tanti, un superlativo Andrea Dovizioso autore del nuovo record della pista all'ultimo giro, ma non è abbastanza per batterlo, diventato un tutt'uno con la propria Aprilia e ormai con più di un pensiero verso la riconferma iridata ed il passaggio in MotoGP. Questi è Jorge Lorenzo, con il solo Andrea Dovizioso potenzialmente in grado di giocarsela con il maiorchino. Anche oggi il forlivese è stato autore di una prestazione eccellente, arrivato addirittura a contatto.. ravvicinato con Lorenzo nelle fasi conclusive della corsa, prima di esser scottato dal ritmo del rivale per una volata finale dal solo sapore effimero. La 250cc di Le Mans offre questi spunti, gli stessi da due anni a questa parte, con il buon terzo posto di De Angelis davanti a Barbera e Simon, Marco Simoncelli riscattatosi riuscendo a vedere la bandiera a scacchi in settima posizione e Roberto Locatelli che ha preferito non prender parte alla corsa, dando l'appuntamento tra due settimane al Mugello. Sarà una nuova terra di conquista per Jorge Lorenzo?

Cronaca di Gara

Dovizioso il più veloce nel warm-up, ma in pole position c'è sempre Jorge Lorenzo. Così si presenta la 250 sul tracciato della Sarthè, storico "feudo" di casa Honda con Roberto Locatelli che ha deciso di non prendervi parte, preferendo correre solamente tra due settimane al Mugello. Tutto è pronto, sono le 12:17 a Le Mans, accensione, spegnimento del semaforo... via!!! Grande spunto di Lorenzo che tiene la prima posizione davanti a Bautista, Luthi e Barbera, il tutto mentre Aleix Espargaro scivola alla chicane Dunlop senza conseguenze, tanto da risalire in sella e riprendere la corsa. Lorenzo prova la fuga, ma il pilota più veloce in pista è Dovizioso, autore di un doppio-sorpasso al secondo giro ai danni di Simon e Luthi, portandosi così in quarta piazza alla caccia di Barbera, Bautista e Lorenzo davanti a se.

Sfortunatamente Thomas Luthi è costretto al ritiro per un problema tecnico alla propria Aprilia RSW, la gara prosegue e Bautista è veramente alle costole del Campione del Mondo, ma lo è ancora di più Dovizioso che sopravanza Hector Barbera. Primo colpo di scena della corsa: quarto giro, curva "Le Musèe", Bautista arriva lungo e perde così contatto con il gruppetto di testa, ritrovandosi mestamente in 19° posizione a 15" da Lorenzo. La gara in ogni caso è più viva che mai: Lorenzo non riesce a far selezione, Dovizioso lo tiene a vista d'occhio tirandosi dietro De Angelis, Barbera e Simon.

Siamo al sesto giro, alla curva del Museo il locale Cluzel centra Abraham con il risultato di trovarsi entrambi a terra. Nessuna conseguenza fisica per i due, torniamo in testa perchè Andrea Dovizioso attacca e passa Lorenzo alla "Garage Vert", si porta al comando e sembra potenzialmente in grado di staccare i suoi colleghi della quarto di litro. "Porfuera" perde ancora terreno e nei due giri successivi è costretto a lasciarsi sfilare anche da Alex De Angelis: mossa attendista?

Al 12° giro Hiroshi Aoyama vede la propria KTM ammutolirsi alla chicane Dunlop quando si trovava in 10° posizione, in bagarre con il secondo gruppetto che va dalla sesta piazza con West, Simoncelli, Kallio ed il fratello Shuhei. Esatta metà gara, De Angelis diventa il nuovo leader della corsa con un deciso sorpasso su Dovizioso alla staccata della "Chemin Aux Boeups", mostrando subito un passo da... vincente. Perde terreno invece il forlivese, che si... scontra nel vero senso della parola con Lorenzo rischiando un tremendo volo nel tratto rettilineo opposto ai box. "Porfuera" riuscirà a passarlo col l'intento di riprendere il capolista De Angelis: missione compiuta a sei giri dal termine, complice anche un errore del sammarinese della Aprilia-Aspar in uscita della chicane Dunlop.

Il Campione del Mondo vola e nessuno riuscirà a batterlo in terra francese: per lui è la quarta vittoria su cinque gare in questo 2007, irraggiungibile in campionato, sempre più dominatore. Secondo è un ottimo Dovizioso, De Angelis completa il podio davanti a Barbera, Simon, il nostro Simoncelli e Kallio. Tra due settimane, tutti al Mugello.

Alessio Piana

www.motograndprix.it/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com