250cc - Barcellona - Lorenzo imbattibile, De Angelis e Dovizioso sul podio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinda90
00domenica 10 giugno 2007 20:43
Matematico. All'avvicinarsi dell'ultimo terzo di gara Jorge Lorenzo rompe gli indugi, inizia una sequenza di giri record inavvicinabili per gli avversari, vola a vincere. Classica modalità di "conquista" per il maiorchino, alla quinta vittoria stagionale, sempre più leader di campionato, sempre più fenomeno. Al Montmelò non ha commesso errori, anzi, realizza il "grand chelem": vittoria, pole position, giro più veloce in gara, comando tenuto dal primo all'ultimo giro. La sua superiorità si vede in tutto questo, nulla possono fare Alex De Angelis e Andrea Dovizioso, vicini al Campione del Mondo per 15 giri, vicini sul podio, non quando la gara ha preso la via del #1. Non c'è alcuna dose di rammarico per i due: De Angelis ha realizzato una strepitosa rimonta, Dovizioso ha pagato il divario tecnico con le Aprilia, calando visibilmente nel finale. Questa è la 250cc 2007: sulla carta la più bella dell'ultima decade, oggettivamente nata per celebrare la forza e talento di Jorge Lorenzo.

Cronaca di Gara

Alla partenza solito grande spunto di Luthi, ma già alla seconda virata Lorenzo prende il comando, terzo è Debon davanti a Dovizioso, Aoyama e De Angelis. Il forlivese conquista presto la seconda posizione prendendosi qualche rischio di troppo all'uscita de "La Caixa", arrivando larghissimo sull'erba, mentre Debon fa il passo del gambero, lo passano tutti compreso De Angelis, rimontante in quinta posizione. Si forma subito un gruppetto di testa con Lorenzo, Dovizioso e Luthi contenuti in poco più di un secondo, con dietro De Angelis che pian piano recupera qualcosa sui primi. Il sammarinese ci mette poco a passare lo svizzero del team Emmi-Caffè Latte, diventa terzo e ha ormai agganciato i due là davanti.

La gara da questo momento non concede più alcuna emozione, sino a quando si arriva nell'ultimo terzo della contesa: Jorge Lorenzo decide che è il momento giusto per volare, viaggia mediamente mezzo secondo a giro più veloce degli altri e va verso la quinta vittoria stagionale. Dietro De Angelis passa un Dovizioso costretto a peripezie per stare con i primi: lo dimostra la staccata al fulmicotone alla Nissan, riesce a stare in sella ma perdendo molto dal pilota di casa Aspar.

Al 17° giro Alex Debon rovina con una scivolata una corsa positiva, la seconda per l'inedita Aprilia RSA "laboratorio" versione 2008. Dispiacere per Amatriain, grande gioia pensando invece a Jorge Lorenzo: quinta vittoria stagionale, sempre più leader di campionato. Secondo è De Angelis, terzo Andrea Dovizioso con Thomas Luthi ottimo quarto davanti ad un rimontante Alvaro Bautista. Caduta all'ultimo giro per Yuki Takahashi e non solo: Espargaro centra West alla Seat, chiusura anticipata della corsa per entrambi.

Alessio Piana

www.motograndprix.it/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com