Common: Preview

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nunzia-lo
00mercoledì 9 maggio 2007 16:55
Un volo pindarico sui brani di "Finding Forever", imminente album di Common. Clicca qui...

Secondo le ultime stime (e le testimonianze di chi ha potuto assaggiarlo) "Finding Forever" sarà un album stratosferico. C'è chi dice che, in quanto a suono e liriche, questo nuovo lavoro stia una spanna sopra il fortunato "Be".

Il primo singolo sarà "The People", featuring Dwele e prodotto da Kanye West. E' dedicato alle persone semplici ed alla loro 'struggle' quotidiana. Common ha dichiarato che il brano è 'una dichiarazione su lui stesso'. Il ritornello cantato da Dwele ricalca il tipico stile di Kanye... 'By the people, for the people... Good days have come to stay.' Kanye ha composto il beat in Australia, mentre si trovava in tour.

"Black Maybe", invece, vede la collaborazione di Bilal e, 'as usual', la produzione di Kanye. Il brano campionato per il beat è una perla di Stevie Wonder e Syreeta Wright, definita da Kanye 'a soul authentic beat'. Il verso di apertura è 'Ho sentito che il sì di un uomo bianco è il forse di un uomo nero': il brano parla delle differenze razziali e dei mezzi di cui si dispone a seconda del luogo di nascita. L'outro del pezzo contiene una frase a sfondo razziale su un beat di bongos.

E' poi il turno di "I Want You" con Will.I.Am, ribattezzata da Common 'love joint'. Lo stile del brano è semplice e piano, la strumentale ha colpito Common mentre lavorava con il Will ad uno spot per Gap. 'Thinkin’ about your love, I need another dose.'

"Southside" vede Kanye alla produzione ed alle liriche. Il brano è stato già utilizzato in una pubblicità NFL per supportare i Chicago Bears al Superbowl. Influenze rock e linea di chitarra elettrica.

"Drivin' Me Wild" è in collaborazione con Lily Allen e prodotta da Kanye. Questo è il secondo, vociferato singolo, dove la vocalist britannica canta 'It’s this thing now that’s drivin’ me wild, I got to see what’s up before it gets me down...Love’s not a mystery, it’s everything.' Il brano è dedicato alla gente che 'troppo vuole e nulla stringe', che si prefissa obiettivi vani e cerca a tutti i costi di essere cool ed entrare in una lobby preconfezionata e sterile.

Il featuring di D'Angelo arriva con "So Far To Go", prodotta da J Dilla. Inizialmente destinata ad essere il remix di "Go", questo pezzo è definito da Common 'wet and sexy'. J Dilla ha composto il brano poco prima di chiudere gli occhi, e D'Angelo canta 'You've got so far to go'...

Non manca il brano d'amore: "Break My Heart", prodotta da Kanye, parla dei sentimenti e di quando si spezza il cuore di una ragazza.

In "The Game" partecipa DJ Premier. Naturalmente Mr. West provvede al beat, rigorosamente old school.

Il primo brano della playlist, a quanto sembra, sarà "Start The Show", featuring Kanye West. 'To the top of the globe.'

"Misunderstood", invece, è prodotta da Devo Springsteen. Devo, cugino di Kanye, ha prodotto anche il beat del fortunato singolo "Diamonds (From Sierra Leone)". Il brano, rielaborato da Common varie volte e sottoposto ad un intenso lavoro di lima, parla di una ragazza che sogna di diventare una ballerina ma finisce in uno strip club, e di un ragazzo che sogna di recitare ma frequenta cattive compagnie. Ad ispirare common sono stati alcuni suoi amici che, seppur in buona fede, hanno fatto le scelte sbagliate. Il ritornello recita 'When everything goes wrong, you see some bad...Please don’t let me be misunderstood.'

L'ultimo brano dell'album è "Forever Begins", tributo al defunto J Dilla (come del resto lo stesso titolo dell'album). L'impronta della traccia è profonda ed evocativa, e Common rappa 'We live forever through song.'

Kanye e Common hanno dichiarato che i brani potrebbero variare, in quanto sottoposti a continui tagli e cambiamenti. Aspettiamo l'album di Common, e a Settembre (forse) quello di Kanye West.

Fonte , Rap.com
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com