Fiat Bravo: Autentica Bellezza Italiana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinda90
00mercoledì 31 gennaio 2007 14:46


Quando la Bellezza incontra la Sostanza
Perfetto equilibrio di Bellezza e Sostanza, la nuova Fiat Bravo segna un grande passo avanti nel percorso di rinnovamento della gamma di prodotti del marchio. A suggello di questa straordinaria stagione di cambiamento, debutta proprio su questo importante modello il nuovo logo con il quale Fiat - senza perdere di vista la sua storia ultracentenaria - si proietta nelle sfide future. Segno essenziale ma ricco di riferimenti alla tradizione, è stato creato con l’idea di un “cambiamento nella continuità” per rappresentare in chiave moderna un patrimonio umano e tecnologico che poche Case possono vantare nel panorama del settore automobilistico.

Identità storica unita a competenza ingegneristica d’avanguardia, orgoglio del proprio passato e rinnovata determinazione ad innovare: in un contesto di questo tipo è stata sviluppata la nuova Fiat Bravo, una bella berlinetta italiana, di qualità, agile, divertente da guidare e competitiva per l’alto rapporto tra contenuti e prezzo. Insomma, la nuova Fiat Bravo è una “bellezza concreta”, un’automobile che rinnova i canoni estetici della tradizione stilistica del nostro Paese. È stata progettata per offrire alla clientela la sostanza di una sicurezza e di una affidabilità ai massimi livelli oltre che il valore di un piacere di guida sportivo che tutti nel mondo si aspettano da una automobile italiana. Non a caso, la presentazione della vettura è avvenuta nel suggestivo scenario dello Stadio dei Marmi di Roma, nella Città Eterna, nel contesto di una delle opere architettoniche più rilevanti dello stile Neoclassico. Inserita all’interno del Foro Italico, la suggestiva struttura venne costruita negli anni Trenta da Renato Ricci (1896-1956) che volle decorare le gradinate con decine di statue grecizzanti realizzate da giovanissimi scultori allora sconosciuti. Il risultato finale è uno stadio straordinario dove ciascuna figura, scolpita nel candido marmo, racchiude la potenza del gesto atletico in una forma di raffinata bellezza. Ed è proprio una peculiarità dell’artista neoclassico riprodurre la realtà ponendo la Bellezza quale ideale di perfezione ed equilibrio, non limitandosi a copiare semplicemente la natura ma cercando di coglierne l’essenza intrinseca.
Una scelta non casuale in quanto questa corrente artistica, sviluppatasi in Europa tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo, si poneva l’obiettivo di recuperare in chiave contemporanea l’estetica, le forme, i materiali nobili, le tecniche costruttive e la perizia artigianale della tradizione greco-romana, culla di ogni successiva manifestazione artistica della cultura occidentale: dalla letteratura al teatro, dalla musica all’architettura. In particolare, l’artista neoclassico non improvvisa ma sintetizza in ogni sua opera la tradizione attraverso un esemplare controllo delle emozioni, una perfetta padronanza dei mezzi di riproduzione e un’ampia conoscenza storica.
Un ideale parallelo con il progetto Bravo sottolineato dalla scelta di questo sito. Un progetto in cui, allo stesso modo, gli ingegneri, i designer, i tecnici, gli uomini di marketing hanno voluto realizzare un “nuovo classico”: nel design, riconducibile alla grande tradizione stilistica italiana; nel rispetto dei “fondamentali”, da sempre alla base del successo di una automobile, quali la qualità dei materiali e dell’assemblaggio, la sicurezza, la fruibilità degli spazi e il comfort; e, infine, nelle componenti tecnologiche e nei processi ingegneristici tra i più avveniristici come, per esempio, il ricorso alle tecniche di sviluppo virtuale che hanno permesso di ridurre i tempi e di verificare migliaia di volte anche il più piccolo dettaglio di qualità e prestazione del prodotto.


Rigore e Amore: il modo migliore di creare un’automobile
L’evento di lancio è carico di altri simbolismi. Quello di nuova Fiat Bravo è un progetto che ha sfidato i paradigmi consolidati nel settore per quanto attiene alla progettazione e allo sviluppo di un modello in termini di tempi e modalità. Un risultato straordinario ottenuto grazie ad una rigorosa integrazione dei migliori processi, all’applicazione delle più avanzate tecnologie, ma soprattutto all’essenziale contributo degli uomini e delle donne di Fiat, al loro impegno, alla creatività, all’amore per quello che fanno. Proprio per rappresentare questa impresa, al debutto della nuova Bravo, Fiat ha voluto la straordinaria partecipazione degli artisti de “Le Cirque du Soleil”: una perfetta organizzazione ma soprattutto “gli artisti migliori del mondo”, come li definisce la stampa internazionale. Certamente uno degli spettacoli dal vivo più straordinari del pianeta.

“Le Cirque du Soleil” conta circa 3000 dipendenti, tra gli artisti tanti sono campioni o ex campioni olimpici, che animano attualmente 5 spettacoli stabili (tutti negli Stati Uniti) e 6 spettacoli in tournée allestiti contemporaneamente nel mondo e tutti “sold out”. In comune i diversi show hanno la cura maniacale del più piccolo dettaglio perché tutto è fatto a mano e nulla è lasciato al caso. Ed è la prima volta che in Italia “Le Cirque du Soleil” da vita ad uno spettacolo pensato e realizzato per un evento aziendale, al quale hanno assistito più di 6000 persone tra giornalisti, concessionari, fornitori e rappresentanti delle grandi aziende clienti provenienti da 72 Paesi e - nella prima serata - 3000 bambini di Roma che hanno vissuto un momento di sogno e magia.
Il parallelo con il mondo del Circo è quanto mai appropriato: perché il circo è fatica, talento, creatività; è preparazione e dedizione; è professionalità e passione; è coordinamento, collaborazione, gioco di squadra; è prestazione nella leggerezza; è magia senza trucchi, sogno ma non illusione. Proprio come il progetto di sviluppo di un’automobile: mesi di lavoro, centinaia di persone coinvolte, milioni di investimenti. Un meccanismo perfetto, per uno spettacolo che non lascia spazio alla finzione e non permette di ripetere. Al primo giro di chiave tutto deve funzionare, anno dopo anno, replica dopo replica.

“Autentica Bellezza Italiana”
Disegnato dal Centro Stile Fiat, il modello si propone di affascinare il pubblico con le sue linee pulite e morbide che, da una parte confermano la volontà di costruire un nuovo family feeling Fiat inaugurato con la Grande Punto; dall’altra reinterpretano gli stilemi della grande tradizione automobilistica italiana, senza forzature ed eccessi stilistici: una bellezza autentica, insomma, rassicurante e di facile lettura. Il parabrezza avanzato e inclinato, i proiettori “a goccia”, la griglia sportiva che incornicia il nuovo logo, o anche il colore scelto per la campagna di lancio - il rosso Maranello - che vuole essere un tributo al simbolo per antonomasia dell’eccellenza automobilistica italiana: la Ferrari. Dalla ricchezza di questo patrimonio culturale e stilistico nasce quindi la nuova Fiat Bravo, una vettura a “5 porte” slanciata e aggressiva nella linea, ma anche elegante e compatta: infatti, è lunga 434 centimetri, larga 179, alta 149, con un passo di 2 metri e 60 centimetri e una capacità di carico (400 litri) ai vertici del segmento. Sotto questo bel vestito “Made in Fiat”, tutta la sostanza di una vettura costruita per sorprendere nella categoria regina del mercato europeo, per convincere una clientela che considera automobili di questa classe come un vero e proprio investimento, in quanto rappresentano la vettura principale della famiglia. È quindi proprio sul piano della qualità, del comfort, della funzionalità e della fruibilità degli interni che la Bravo vuole fare la differenza. Una volta saliti a bordo si potrà chiaramente riconoscere il salto di qualità voluto da tutti in Fiat. La raffinatezza dei materiali e degli accostamenti cromatici, la solidità, la cura per il dettaglio e per l’assemblaggio: in una frase un nuovo standard per Fiat, un punto di riferimento per il mercato.

Innovativa, affidabile e di qualità
Sostanza vuol dire anche prestazioni, sicurezza e tecnologia. Il lancio della nuova Fiat Bravo è l’occasione per presentare - accanto alla ormai collaudata gamma dei noti turbodiesel common rail Multijet (1.9 da 120 e 150 CV) e al benzina 1.4 16v da 90 CV - una nuova generazione di propulsori a benzina sovralimentati denominati T-JET (1.4 Turbo da 120 e 150 CV) che coniugano consumi contenuti e basse emissioni a prestazioni eccezionali. Contribuisce al miglior comfort di viaggio - oltre che alla precisione di guida e all’ottima tenuta di strada- la scelta di due schemi di sospensioni collaudati ma opportunamente rivisti e aggiornati. Per l’anteriore a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson, mentre sul retrotreno a ruote interconnesse (semi-indipendenti) con assale torcente. Nuova Fiat Bravo è stata progettata per ottenere il massimo punteggio nei test di sicurezza passiva ed attiva, grazie all’adozione di numerosi airbag (fino a 7), di cinture a tre punti con pretensionatori e limitatori di carico, di cinque appoggiatesta. Un’attenzione alla sicurezza che riguarda anche l’”impatto pedone” di cui si è tenuto conto nella progettazione dell’autotelaio, concepito per massimizzare l’assorbimento di questo tipo di urti. Inoltre il nuovo modello si avvale dei più sofisticati sistemi elettronici di controllo del comportamento dinamico del veicolo quali l’ABS completo di EBD, il sofisticato ESP con Hill Holder e il sistema antislittamento ASR. Nuova Fiat Bravo diventa vettore di nuova tecnologia non solo nell’ambito motoristico ma anche nell’elettronica al servizio del comfort e del benessere a bordo. Ne è il migliore esempio la nuova generazione del sistema “Blue&Me” denominato “Blue&Me Nav”. Questa tecnologia - esclusiva del Gruppo Fiat e sviluppata in collaborazione con Microsoft - aggiunge alle funzionalità della prima generazione un efficacissimo sistema di navigazione a pittogrammi e l’accesso a una serie di servizi telematici in puro spirito Fiat: semplici, utili e al prezzo migliore sul mercato.
Il climatizzatore automatico “bi-zona”, due autoradio con specifici sistemi Hi-Fi e il tetto apribile panoramico di ampie dimensioni, il Cruise Control, il sensore di pioggia, il sistema di ausilio per il parcheggio e i fendinebbia con funzione autoadattativa in curva completano una dotazione di personalizzazioni volute per rendere gradevole, per tutti gli occupanti, la vita a bordo di questa automobile.
Infine, a conferma della grande ricchezza di questo progetto, la gamma di Fiat Bravo è ampia e ben articolata già al momento del lancio, con 5 motori, 12 eleganti livree e 4 livelli di allestimento (Active, Dynamic, Emotion e Sport) tutti costruiti per offrire al cliente un elevato controvalore.

“Made in Italy”, Venduta nel Mondo
Nuova Fiat Bravo si pone l’obiettivo di giocare un ruolo da protagonista nel più importante segmento del mercato europeo con le oltre 3.400.000 unità vendute nel 2006 ovvero più di un quinto del mercato totale (un valore che si è mantenuto pressoché costante dal 2000 ad oggi).
Dunque, una fascia di grande interesse ma estremamente competitiva dove sono presenti circa 30 modelli, di marche generaliste e premium, europee, asiatiche e americane. Va sottolineato che, all’interno della categoria delle berline medie, la parte più consistente è rappresentata dalle carrozzerie a 2 volumi (hatchback) con oltre il 71% delle vendite. Circa il 25% delle vendite è destinato al mercato delle Aziende dove importanti nella scelta diventano temi quali il valore residuo, i costi di esercizio, l’affidabilità e il prezzo. Tutti ambiti in cui Fiat Bravo si proporrà come uno dei modelli più competitivi del mercato. Con queste premesse il collaudato stabilimento di Piedimonte S. Germano (Frosinone) e i suoi 3.500 dipendenti si sono preparati con entusiasmo a produrre mediamente 120.000 vetture l’anno destinate ad essere commercializzate già a partire dal 2007 in 55 Paesi nel mondo.

~=€MM@=~
00mercoledì 31 gennaio 2007 20:19
molto bella [SM=g27836] [SM=g27836]
janie.jones
00mercoledì 31 gennaio 2007 21:13
i miei hanno detto ke x i 18 mi compreranno proprio quella!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=x1138431]
dinda90
00giovedì 1 febbraio 2007 16:40
Beata te!!
janie.jones
00giovedì 1 febbraio 2007 18:43
Re:

Scritto da: dinda90 01/02/2007 16.40
Beata te!!


[SM=x1138332] [SM=g27828] [SM=g27811]
=(G4NgStA)=.91.
00venerdì 2 febbraio 2007 20:58
è un'auto favolosa!! bellissima! [SM=g27831] [SM=g27836] [SM=g27836]
e poi.... è italiana!! [SM=x1138437] [SM=x1138437] [SM=x1138437]

[Modificato da =(G4NgStA)=.91. 02/02/2007 20.58]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com