Fiat E Guzzini: Omaggio Alla 500

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinda90
00venerdì 19 gennaio 2007 14:53


La 500, auto che più di ogni altra ha incarnato i desideri di milioni di italiani, attraversando 50 anni di storia e costume, viene celebrata da Fiat e Guzzini, in occasione dell’inaugurazione del Macef.

Le due aziende hanno chiesto a importanti designer e personaggi della cultura di fama internazionale di interpretare l’auto, ognuno secondo il proprio vissuto, restituendole la valenza di “abitazione”, di compagna di viaggi e depositaria di sogni e desideri di evasione degli italiani. Curatore del progetto è il regista e designer Giorgio Di Tullio.

Ron Arad, Denis Santachiara, Sebastian Conran, Giovanna Talocci, Elio Fiorucci e Vincenzo Cerami hanno trasformato così sei icone evergreen in luoghi abitativi che simboleggiano il rapporto che ognuno di noi ha con la propria auto, trasposizione di un viaggio interiore o estensione della propria abitazione perchè “l’auto - spiega Giorgio di Tullio - è uno dei luoghi affettivi dell’individuo, abitandola se ne riceve accoglienza, arredandola si costruisce identità”.

La 500 vista come una Rolls Royce oppure come un luogo onirico per un pic nic o ancora una 500 dilatata a dismisura fino a diventare due a rappresentare il passare del tempo o ancora vista in un’ipotetica galleria del vento come fosse una “Abarth”: nei progetti dei designer c’è tutto un mondo espresso in colori e suggestioni che restituiscono nuovo glamour ad un’auto ormai quasi introvabile, come tutti i miti che si rispettino.

La mostra è il primo appuntamento di Italian Pop, un importante progetto che prevede a febbraio la realizzazione di un workshop internazionale, o meglio “workpop”, tenuto da Fiat, Guzzini, e Aldo Colonetti (Direttore Scientifico IED Istituto Europeo del Design, a livello mondiale), con la partecipazione di circa una ventina di designer emergenti e provenienti da ogni parte del mondo. Il workshop, che si terrà a Torino presso il Centro Studi della Fiat, avrà l’obiettivo di creare, sviluppare e realizzare oggetti e accessori legati alla Fiat 500 e al suo mood, che saranno messi in commercio dal prossimo settembre.

“A settembre presenteremo la Nuova 500, la vettura che eredita i valori del modello degli anni Sessanta proiettandoli nel futuro – spiega Luca De Meo, responsabile Brand Fiat -. Si tratta di un evento importantissimo per il quale è stato predisposto un innovativo progetto di comunicazione denominato “500 wants you”, una piattaforma multimediale che utilizza il Web per poi estendersi ad altri strumenti di comunicazione, con un unico obiettivo: far partecipare le persone alla progettazione di quella che sarà l’evoluzione dell’utilitaria più amata dagli italiani. Un amore indissolubile come dimostra anche lo straordinario successo del sito www.fiat500.com: ad oggi sono state viste oltre 13.000.000 di pagine e, tramite il Concept Lab, sono state raccolte più di 159.000 configurazioni, spunti di accessori e personalizzazioni del nuovo modello. Ecco perché riteniamo che la nuova 500 sia “un’auto creata per la gente, dalle idee della gente”.

“L’auto è uno dei luoghi che abitiamo maggiormente: trasporta i nostri sogni, le ansie, gli affetti” Dichiara Domenico Guzzini, Presidente e Direttore Marketing di Fratelli Guzzini SpA. “E’ un contenitore di piaceri e memorie: chiunque si interpelli trova episodi, aneddoti, storie da raccontare intorno alla 500”. Prosegue Guzzini: “La 500 è colore, è gusto, è la scoperta della famiglia che si sposta insieme, è la città, la distanza, il viaggio che diventa passione popolare. Estensione della casa, la Fiat 500 ha trasportato, più di ogni altra auto, le nostre piccole manie, le dolci passioni per il pic nic, l’aspirazione ad una ricchezza individuale fatta di gioie e di colore. 500 è un’idea tutta italiana di cui il mondo si è innamorato e si innamorerà ancora.”

La scelta del Macef per realizzare la mostra e ufficializzare l’accordo fra Fiat e Guzzini, non è casuale. il Macef, Salone Internazionale della Casa, è una delle mostre specializzate più grandi al mondo nel suo settore, richiama ogni anno migliaia di persone (per questa edizione sono attesi 90mila visitatori). Rappresenta un’importante vetrina internazionale per tutte le novità di mercato e le innovazioni nel mondo della casa. Una realtà che con Italian Pop ha molti punti in comune, compreso il concetto alla base di Italian Pop che abitare è “un’attività” che non riguarda solamente la casa, ma anche gli oggetti di cui ci circondiamo, le persone che frequentiamo, la nostra auto e la strada.

Commenta Paolo Taverna, Direttore Generale di Fiera Milano International e del Macef: “Il paesaggio domestico italiano è segnato da Macef come un foglio scritto da un evidenziatore. Sin dal 1964, infatti, le aziende che producono oggetti per la decorazione della casa, complementi d’arredo, prodotti per la cucina e la tavola e oggettistica da regalo si danno appuntamento due volte l’anno a Milano, appunto al Macef”

Prosegue Taverna:“ Che la Fiat e Guzzini abbiano scelto Macef – quindi un territorio apparentemente estraneo perché non legato al mondo dell’automobile – per presentare il progetto Italian Pop ci inorgoglisce ma non ci sorprende perché il fil rouge effettivamente c’è ed è forte perché il cammino della mitica 500, che per tanti di noi è stata la prima macchina, il primo amore, il primo lasciapassare per il mondo, non è disgiunto da quello del paesaggio domestico italiano degli Anni ’50-’60 ad oggi che Macef certamente rappresenta ed esprime”.

“La scelta di un progetto che mette in relazione Fiat con Guzzini e Macef, è prima di tutto culturale, caratterizzata dall’idea di lavorare intorno e dentro un mito, la 500, sintesi di un Italian Style glamourous e positivo” Spiega Giorgio di Tullio. “Questi elementi che accomunano Fiat e Guzzini e che Macef ha supportato nel continuo contributo alla commercializzazione ed alla esportazione di quanto di positivo e gioioso viene prodotto in Italia sul tema dell’“Abitare”, attraversano Italian Pop nel gioco della trasformazione”.

Per le 500 un’illuminazione da star realizzata con prodotti di iGuzzini. Scelte per il loro design tipicamente anni ’50 le piantane AM/AS contribuiscono ad esaltare l’atmosfera pop dell’evento. Completa la cornice luminosa una serie di incassi light up che illuminano le auto dal basso.

Italian Pop rimarrà in mostra per tutto il periodo del Macef fino a martedì 23 gennaio.








Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com