KAKA' SU CONTRATTO, MILAN, REAL, PATO, RONALDO....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nunzia-lo
00domenica 5 agosto 2007 10:54
MOSCA (Russia) - A tutto Kakà. A Mosca, sede della prossima finale di Champions League, il brasiliano ha parlato ai microfoni di Sky Sport della stagione che verrà, dei suoi obiettivi e di quelli del Milan, di Pato e del Real Madrid.

Anche a Mosca sei stato il giocatore più applaudito, cosa pensi di questo affetto ormai planetario?
"Diciamo che mi piace perchè è un riflesso di quello che ho fatto con la mia squadra, è un riflesso di quello che ho fatto per il Milan, quindi mi conoscono qui perchè gioco in una squadra vincente e abbiamo vinto tante cose".
Qui a Mosca ci sarà anche la finale di Champions League, questo è un segnale che voi siete qua adesso?
"Non lo so, speriamo. L'anno scorso siamo stati ad Atene prima della finale e il tecnico ci ha detto che eravamo venuti per prendere le misure. Mi sa che non è questo il campo della finale, però venir qui e poter tornare fra un anno non sarebbe male".
Cosa ti ha lasciato quella finale di Atene a ripensarci oggi?
"Vincere la Champions è una sensazione unica. Diciamo che sono arrivato a un livello storico grandissimo con questa squadra ed è quello che mi piace di più, lasciare un segno nella storia".
Tu ti senti parte della storia adesso?
"Sì, diciamo che adesso mi sento un po' di più parte della storia. Avevo vinto il campionato con il Milan, però vincere la Champions mi sa che lascia un segno un po' più grande".
Parli della storia del Milan o della storia del calcio?
"Tutte e due, della storia del Milan e della storia del calcio. Vincendo la Champions rimarrò per tutta la vita nella storia del calcio, essendo stato capocannoniere ancora di più. Nella storia del Milan come un giocatore che è stato parte di una squadra vincente ed è stato capocannoniere di una Champions League".
E invece l'ultima estate cosa ti ha lasciato?
"L'ultima estate mi ha lasciato un bel riposo, sono tornato in Brasile, sono tornato a vedere i miei amici. Era ora".
Le voci sono dimenticate invece?
"Le voci non le sento, perchè penso che gli atteggiamenti siano la risposta più bella. Tutti parlano, parlano, ma io son qui nella squadra, mi sto allenando, ho i miei progetti con questa squadra, ho i miei obiettivi personali, quello che succederà, succederà".
Tu sei rimasto, il fatto che il Milan sia sempre più una colonia brasiliana ha inciso?
"Anche quando sono venuto c'erano tanti brasiliani, adesso siamo anche di più e questo ci aiuta perchè abbiamo un bel rapporto. È bella l'atmosfera nello spogliatoio del Milan".
La colonia brasiliana adesso ha un giocatore in più, è Pato, cosa ci puoi dire di lui?
"L'ho visto poco, l'ho visto giocare al Mondiale under 20, ho visto alcune partite con l'Internacional, è un giocatore che è molto bravo, dicono che è un grandissimo talento, io ho visto due partite e ha fatto molto bene. Vediamo come si inserisce".
Ancelotti, che ci capisce, ha detto che questo è un acquisto da dieci in pagella.
"Lui è andato a vedere Pato e se dice così veramente ci crede, è l'allenatore che deve capire quello che sarà meglio per la squadra".
Un'altra cosa si dice su Pato: potrebbe diventare il nuovo Kakà. Non c'è già troppa pressione?
"Diciamo che è un pò diverso da me, lui gioca come attaccante, io come trequartista, giochiamo in ruoli diversi, però lui essendo uno bravo e venendo da una famiglia buona potrebbe diventare un bravissimo campione".
Questo un po' ti accomuna a lui: il fatto di essere venuto da una famiglia buona che gli ha insegnato certe cose, che l'ha sempre tenuto d'occhio.
"Per me la famiglia è la base, la famiglia mi aiuta tantissimo, mi sostiene in tutto quello che faccio".
Sei d'accordo con chi dice che il vero nuovo acquisto del Milan è Ronaldo?
"Cominciare la stagione con Ronaldo è meglio, diciamo. L'anno scorso ci ha aiutato tantissimo a raggiungere il quarto posto in campionato, quest'anno per noi è meglio perchè possiamo disporre di lui anche in Champions, sarà importante per la squadra".
Ti chiedo altre cose sul torneo di Mosca: non incontrerai il Real Madrid lì, è forse un segno del destino?
"Non so se è meglio o peggio, non ho pensato a questo. Certo eravamo venuti per vincere, purtroppo abbiamo perso ai rigori con il Psv e adesso puntiamo al terzo posto".
I giornali stanno puntando molto sul fatto che tu hai sbagliato pullman e sei salito su quello del Real?
"Non l'ho fatto apposta. E poi non sono solo io, tutta la squadra è andata su quel pullman... È stato un bello scherzo".
Non l'ha presa bene neanche Ancelotti, che ha detto che non vedevi l'ora di salire su quel pullman?
"Anche lui scherzava, ormai è diventato tutto uno scherzo".
Pallone d'oro ormai sicuro, alle porte c'è il Mondiale per club, potrebbe essere questa la stagione della consacrazione?
"Io sto lavorando per vincere e fare il mio meglio, se arrivano il Pallone d'oro e il Fifa World Player dipenderà da quello che farò col Milan. Finora abbiamo fatto benissimo, la Champions vinta mi aiuta moltissimo, poi sono stato capocannoniere, punto sulla Intercontinentale, per noi brasiliani ha un valore diverso. Le squadre in Brasile giocano la Libertadores per andare al Mondiale, per noi ha proprio un valore particolare".
È esagerato dire che stai pensando solo a questo?
"Ci sono delle tappe. Adesso c'è la Supercoppa europea, poi il campionato e l'Intercontinentale e voglio vincere tutte queste partite".
Quanto è bello ma quanto è difficile essere Kakà oggi?
"La responsabilità che ho oggi nel calcio, non solo nel Milan, ma anche nella Seleçao, è la mia conquista per quello che ho fatto in campo. Devo sempre tenere un livello alto, questo è la responsabilità".
Mi ricollego a Pato. Si può diventare Kakà?
"È un dono che poi viene lavorato. Se lui ha voglia di lavorare diventerà un grandissimo giocatore".
Vedi squadre più forte del Milan in Europa?
"Tante squadre si sono rafforzate in Europa, il Barcellona, l'Inter che è molto forte quest'anno. Però il Milan punta sempre a vincere qualcosa. La maglia del Milan è pesante".
Quanto pesa dopo una vittoria di Champions?
"Tantissimo, ma non solo per noi giocatori anche per gli altri, quando vedono la maglia del Milan in campo hanno rispetto ancora più grande per una squadra che ha vinto sette volte la Coppa dei Campioni".
Ti ha cambiato la vita questa vittoria?
"Sì, mi ha aiutato tantissimo. Un conto è essere un giocatore bravo, ma senza vincere. Adesso tutti devono riconoscere che sono un giocatore vincente. In cinque anno ho vinto tutto. Mondiale, Champions e campionato".
Lo scudetto è importante per questo Milan o è una cosa che viene dopo?
"È importante, bisogna avere una continuità, è un campionato difficile, secondo me è molto importante".
Si parla molto del ritorno della Juventus in serie A, secondo te è competitiva da subito o ci vuole un pò prima che lo diventi?
"Secondo me è competitiva da subito, io sono contentissimo perchè il campionato italiano senza la Juve è diverso, hanno pagato per quello che hanno fatto e adesso che sono tornati. La serie A diventa ancora più competitiva".
C'è ancora un giocatore in giro per il mondo a cui tu vorresti chiedere la maglia?
"Ammiro tantissimi calciatori che mi piace vedere giocare: Messi, Cristiano Ronaldo, Ronaldinho, Ibrahimovic e Ronaldo sono tutti giocatori che guardo. Anche a me piace il bel calcio".
Abbiamo parlato di tanti brasiliani, la nazionale brasiliana può tornare quella di una volta?
"Penso di sì, il segreto è lavorare nella maniera giusta. C'è stato il calo del 2006, ma con il lavoro torneremo quelli di sempre".
L'ho lasciata per ultima: te lo chiedo vedi tu se puoi rispondere. Ci sarà un nuovo contratto col Milan?
"La domanda che mi hanno fatto se io rimarrò al Milan per tutta la vita dipende dal presidente Berlusconi, se lui dice che resterò credo alle sue parole. C'è già stato un incontro".
Lui tra l'altro ha detto che non ha ancora trovato una persona che può competere con lui sul piano economico...
"Se lui ha detto così, credo alle sue parole".


(Luigi Sinibaldi)
(fonte:dire)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com