La SBK inaugura il nuovo Misano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinda90
00mercoledì 13 giugno 2007 22:46
L’ottava prova del Mondiale SBK inaugura il rinnovato circuito di Misano. L’affascinante impianto della Riviera Adriatica ha completamente ristrutturato il tracciato e aumentato la capienza di pubblico: sarà il teatro ideale per la grande sfida che apre la fase più calda del campionato.

PROMOSSO – Il nuovo Misano misura 4.180 metri. Il disegno della pista è completamente diverso rispetto a quello che ha ospitato le precedenti quindici edizioni del Mondiale SBK. E’ stato cambiato anche il senso di marcia. “Adesso la pista è decisamente più tecnica e anche un po’ più veloce” spiega il campione del Mondo Troy Bayliss che ha fatto due giornate di test a Misano il mese scorso. “Prima superare era abbastanza difficile, invece adesso ci sono molti punti favorevoli. Il più bello è il Curvone, che io affronto in quinta marcia a tutto gas. Lì vedrete sicuramente dei grandissimi numeri.”

CLASSIFICA SERRATA – Il precedente round di Silverstone, avversato dalla pioggia, ha esaltato il coraggio di Bayliss e accorciato sensibilmente la classifica che adesso vede i primi quattro racchiusi in appena 45 punti. Al comando c’è il britannico James Toseland (Honda) con 237 punti; seguono Noriyuki Haga a 214, Max Biaggi a 201 e Bayliss con 189 punti. Il motivo d’interesse principale di Misano sarà il tentativo di rimonta dell’australiano della Ducati che ha perso terreno causa il grave incidente di Donington (primo aprile). “Due gare fa ero a -68 punti dalla vetta, adesso ci siamo rifatti sotto e sono convinto di potermi giocare il titolo fino alla fine.”

BAYLISS FAVORITO? – La Ducati ha vinto 23 gare sulle 30 disputate a Misano. Bayliss vanta quattro successi, l’ultimo firmato nel 2006, ed è il plurivittorioso tra i piloti in attività. Qui è sempre andato molto forte anche Règis Laconi, tre vittorie: il francese della Kawasaki non è in corsa per il titolo ma potrebbe rivelarsi la mina vagante. Con due successi all’attivo anche Troy Corser (Yamaha) e Ruben Xaus (Ducati), entrambi ormai fuori dai giochi iridati. Toseland ed Haga bqui non hanno mai brillato eccessivamente mentre Max Biaggi non ha girato in anteprima, come Toseland: Suzuki ed Honda infatti non hanno inserito Misano nell’elenco dei tre circuiti test ammessi dal regolamento.

BIAGGI SUL FILO – Sarà una gara delicatissima per Max Biaggi che viene da alcune prestazioni non esaltanti ed è impegnato nello sviluppo della Suzuki GSX-R che ancora non va come vorrebbe. Nei giorni scorsi il pilota romano ha girato a EuroSpeedway Lausitz (Germania) sperimentando un nuovo assetto che pare aver migliorato la situazione. “So che ci sarà un gran pubblico e cercherò di tirare fuori qualcosa di speciale” assicura Biaggi. “sarà sicuramente un grande evento e un’altra occasione per incontrare i miei tifosi dopo il bagno di folla di Monza”.

SBK PRENDE IL VOLO – Giovedi 15 giugno alcuni top rider del Mondiale SBK saranno ospiti dell’Aeronautica Militare. Biaggi, Lanzi, Haga, Toseland e Nieto
visiteranno la base di Cervia, nei pressi di Rimini, e poseranno con le rispettive moto accanto a due velivoli dell’Aeronautica Militare. Domenica, poco prima del via, i caccia sorvoleranno a bassa quota la griglia di partenza.

SUPERSPORT SI RIAPRE? – Silverstone ha movimentato la situazione anche nel Mondiale cadetto: il battistrada Kenan Sofuoglu (Honda) è caduto permettendo all’inseguitore Fabien Foret (Kawasaki) di riportarsi a 45 punti dalla vetta. Gli altri sono già staccatissimi ma l’ombra della vecchia volpe francese, che ha già vinto il titolo, non fa dormire sonni troppo tranquilli al 22enne turco. In assenza di Gianluca Nannelli, che si è fratturato il ginocchio destro in Gran Bretagna, le speranze italiane sono affidate principalmente su Massimo Roccoli (Yamaha) che ha già vinto questa gara lo scorso anno: il 23enne riminese vive a soli venti chilometri dalla pista e sarà caricatissimo. Da seguire con attenzione il 17enne romano Davide Giugliano (Kawasaki) che ha sfiorato il podio a Silverstone prima di essere bloccato da uno sfortunato guasto elettrico.

MISANO IN TV – La 7 offrirà l’ottava prova del Mondiale in DIRETTA. La SUPERPOLE andrà in onda SABATO in diretta alle ore 16.Collegamenti in DIRETTA per le due gare Superbike alle 11,45 e alle 15,15 di DOMENICA. DIRETTA integrale anche su Eurosport e Eurosport 2,mentre NUVOLARI offrirà la DIRETTA della SUPERSTOCK 1000 a partire dalle 10,30. RAI 2 trasmetterà,all’interno del programma motori “NUMERO 1” una sintesi alle 17,30.

LARGO AI GIOVANI – L’intenso programma di Misano è completato dalla sesta prova dei campionati giovanili. Gli italiani devono riscattarsi nella Coppa del Mondo Stock 1000 dopo il mezzo disastro di Silverstone: l’avversario da battere è l’australiano Mark Aitchison (Suzuki) balzato al comando. Claudio Corti, Matteo Baiocco e Claudio Corti sono vicinissimi e mantengono intatte le speranze di conquistare il titolo. A Misano rientra Luca Scassa, pilota ufficile MV Agusta impegnato abitualmente nel campionato Ama Superbike. Nella 600 Superstock fari puntati su Michele Magnoni (Yamaha) autore di un grande avvio di stagione: il 18enne di Pesaro può approfittare dell’impegno casalingo per fare un ulteriore salto in classifica.

www.worldsbk.com/details.php?newsid=1778&lang=ita
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com