La storia delle mitike Harley....

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TribalHeart
00domenica 24 dicembre 2006 01:16
1903
Il ventunenne William S.Harley assieme al ventenne Arthur Davidson producono le prime moto Harley-Davidson. Le moto sono da corsa a due cavalli e 24,7 cubic inches (405cc) di cilindrata, e un carburatore che gli permette di arrivare fino a 45 miglia all'ora. La trasmissione è assicurata da una cintura di cuoio piatto di 1,25 inches (3,17cm), il serbatoio porta 1,5 galloni (5,6 litri), le ruote hanno un diametro di 28 pollici, si frena retropedalando, il modello è di colore nero e costa $200. La fabbrica nella quale lavorano è in realtà una baracca di legno di 3 metri per 2,5 con le parole "Harley-Davidson Motor Company" scritte a mano sulla porta. Il fratello di Arthur, Walter Davidson si unisce poco dopo a loro.
Il primo a comprare uno dei modelli del 1903 direttamente dai fondatori è Henry Meyer di Milwaukee, un ex compagno di scuola.

1905
Il 4 luglio a Chicago una moto H-D vince una gara di 15 miglia in 19,02 minuti. A Milwaukee viene assunto il primo dipendente a tempo pieno.

1906
Una nuova fabbrica di 75 metri per 200 viene costruita nello stesso luogo della prima (Chestnut Street, chiamato più tardi Juneau Avenue). Ci lavorarono in sei a tempo pieno. Viene prodotto il primo catalogo e viene coniato il sopranome "Silent Gray Fellow" (Il silenzioso compagno grigio).

1907
Anche William A.Davidson si unisce al lavoro dei fratelli. Il 17 settembre viene legalmente costituita la ditta Harley-Davidson e il capitale diviso in quattro. I dipendenti sono ora diciotto.


1908
Walter Davidson arriva a 1000 punti nella settima competizione annuale di prove di durata e sicurezza tenute dalla federazione americana di motociclismo. Tre giorni dopo Walter stabilisce un record nuovo per il consumo. La fama delle moto H-D si espande velocemente e viene venduta la prima moto alla polizia di Detroit.

1909
La ditta H-D propone la sua prima V-Twin bicilindrica. Con una cilindrata di 50 cubic inches (850cc) la moto ha 7cv. L'immagine dei due cilindri in una configurazione a 45° diventa in breve tempo un icona nella storia delle Harley-Davidson. In questo periodo diventano disponibili per la prima volta i pezzi di ricambio.

1910
Viene utilizzato per la prima volta il famoso logo "Bar and Shield" (fascia e scudo). L'anno dopo il simbolo viene depositato all'ufficio brevetti. Si ottengono almeno sette vittorie con moto Harley-Davidson in varie gare e prove di durata dislocate attraverso gli Stai Uniti.

1911
Il motore "F-head" diventa il cavallo di battaglia della Harley-Davidson fino al 1929.
1912 Si iniziano i lavori per la costruzione dell'edificio a sei piani che ospiterà la fabbrica e uffici della H-D a Juneau Avenue, Milwaukee. Per la prima volta la ditta esporta moto al Giappone, aprendo il mercato verso l'estero. Negli USA ci sono 200 punti vendita.

1913
Nasce il Reparto Corse capeggiata dai tecnici William Harley e William Ottoway. Viene commercializzato per la prima volta il furgoncino "Package Truck".
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00domenica 24 dicembre 2006 01:18
1914
Vengono prodotte le sidecar per gli amanti delle Harley-Davidson. Pedali freno e frizione disponibili sulle mono e bicilindriche F-Head. La casa entra formalmente nel mondo delle corse. In breve tempo la squadra H-D viene soprannominata "La Squadra Distruttrice" (The Wrecking Crew) perché dominano completamente questo sport.

1915
Le moto H-D sono disponibili con cambio a tre marce con comandi dallo stesso lato.

1916
La rivista motociclistica"The Enthusiast" inizia la sua lunga carriera

1917
Quasi un terzo delle moto prodotte vengono vendute ai corpi militari. A luglio apre la scuola Quartermasters, un reparto della H-D dedicata a formare meccanici militari. Inizia la vendita di biciclette H-D.


1918
Quasi il 50% delle moto prodotte vengono comprate dai corpi militari per la Prima Guerra Mondiale. Alla fine della guerra si stima che i militari abbiano utilizzato circa 20.000 moto, la maggior parte essendo H-D. Il primo americano che entrò in Germania dopo l'armistizio lo fece guidando una H-D.

1919
Viene introdotto il modello Sport-Twin (bicilindrica-37 cubic inches- 584,02cc, 6cv, motore a quattro tempi). Ha molto successo all'estero. E' unica non solo per la configurazione dei cilindri (Flat-Twin) ma anche perché è decisamente silenziosa.

1920
La ditta Harley-Davidson è diventata la più grande produttrice di motociclette al mondo. Si può comprare una H-D da più di 2000 punti vendita distribuiti in 67 nazioni.
Lesile "Red" Parkhurst batte 23 primati di velocità con una H-D 61 cubic inches (999cc) da corsa. Nasce l'associazione il "maiale" (hog) perché la mascotte della squadra, un maiale, viene portato a fare un giro d'onore dopo ogni vittoria.

1921
Il primo motore V-Twin 74 cubic inches (1200cc, 18cv) viene inserito sui modelli JD e FD. I motociclisti della squadra H-D vincono tutte e otto le gare nazionali.

1925
I serbatoi hanno la stessa forma a lacrima su tutti i modelli H-D. Questa forma di base sarà il punto di partenza per tutti i modelli H-D a venire.
Joe Petrali inizia a correre per la H-D. Diventerà uno dei suoi motociclisti più famosi e uno dei corridori più bravi di tutti i tempi.
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00domenica 24 dicembre 2006 01:39
1926
Motociclette monocilindriche vengono commercializzate di nuovo per la prima volta dal 1918.

1928
Il primo motore two cam viene inserito sulla serie JD. La moto può raggiungere velocità che vanno da 135 a 160 km orari. Freni anteriori sono ora disponibili su tutti i modelli.

1929
Il motore V-Twin 45 cubic inches ( poi denominato "flathead") viene introdotto sul modello D. Il motore è talmente resistente che verrà utilizzato fino al 1972.

1930

Bill Davidson Jr. vince la prova di durata Jack Pine con 997 punti su 1000. Tutti i vincitori delle categorie singole guidano moto della H-D.

1931
Tutte le altre case produttrice di moto sono scomparsa tranne Indian. H-D e Indian saranno le uniche fino al 1953.

1932
La Servi-car a tre ruote 45 cubic inches inizia la sua fortunata carriera lunga 41 anni sia come veicolo commerciale che come veicolo utilizzato dalle forze dell'ordine.
Joe Petrali inizia una serie di vittorie nel campionato nazionale AMA che dura ben cinque anni. Vince anche il campionato National Hill-Climb dal 1932 al 1935.

1933
Un aquila art-decò viene verniciata su tutti i serbatoi. Questo è l'inizio dell'applicazione grafica sui modelli H-D. Finora solo modelli unici personalizzati erano stati prodotti. Questa decisione viene presa per stimolare le vendite che erano in forte calo per via della crisi economica degli anni trenta.

1935
Viene fondata l'industria motociclistica giapponese grazie all'autorizzazione concessa alla ditta Sankyo da parte della H-D a utilizzare progetti, vernici, strumenti, macchinari. Nasce la motocicletta Rikuo.
Joe Petrali e la sua Harley-Davidson vincono tutte e tredici gare nazionale, battendo quattro primati.

1936
La H-D introduce la EL (moto con overhead valve e 61 cubic inches, 999cc). Questo modello audace viene nominato "Knucklehead" per la sua forma. Lo stesso anno la ditta propone un motore di 80 cubic inches con valvola laterale.
TribalHeart
00domenica 24 dicembre 2006 01:50
1937
Si producono i primi modelli WL. Joe Petrali stabilisce un nuovo primato di 136 miglia orari con una H-D 61 cubic inches modificata. Lo stesso giorno batte anche il primato delle 45 cubic inches.

1938
Il Jack Pine Gypsies Motorcycle Club organizza il primo Black Hills Rally a Sturgis. A Daytona, Ben Campanale vince la prima di due vittorie consecutive su un percorso di 3,2 miglia su spiaggia con una H-D WLDR.

1940
Babe Tancrede vince a Daytona con una H-D WLDR.

1941

Gli USA vengono precipitati nella seconda guerra mondiale. La produzione di moto è quasi interamente militari. La scuola Quartermasters riprende la sua attività di formazione di meccanici militari. Primeggia la serie FL.

1942
Tra le moto prodotte per le forze armata c'è la XA 750, unica nel genere, con cilindri e albero motore opposti orizzontali, progettata per il deserto. Il contratto viene annullato dopo breve tempo perché le forze militari si spostano lasciando il Nord Africa. Solo 1011 XA vengono costruite.

1943
La Harley-Davidson riceve il primo di quattro riconoscimenti militari "E" per il lavoro eccellente svolto in tempo di guerra. E' durante la guerra che tanti americani vedono per la prima volta una H-D, ricordandosene dopo in il ritorno a casa.

1945
Finisce la seconda guerra mondiale durante la quale la H-D produsse 90.000 modelli WLA per uso militare. A novembre riprende la produzione civile.

1946
La H-D introduce la moto da corsa WR (45 cubic inches /flathead). Diventa una delle moto da corsa migliore di tutti i tempi.

1947
Al meeting annuale di rivenditori H-D a Milwaukee, i presenti vengono trasportati a una destinazione "segreta": la nuova sede H-D a Capitol Drive. Lo stabilimento era il A.O Smith Propeller Plant, creato durante la guerra. Da questa fabbrica vengono portati i vari pezzi per l'assemblaggio finale a Juneau Avenue.
La H-D commercializza quella che diventerà la classica giacca in pelle nera.
Il corridore H-D Jimmy Chan vince la prima di tre campionati consecutivi AMA Grand National.
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00domenica 24 dicembre 2006 01:54
1948
Il motore Knucklehead viene sostituito con il Panhead che la testa del cilindro in alluminio e sollevatore idraulico per valvole. Il motore è disponibile in due versioni: 61 cubic inches (1000cc) e74 cubic inches (1200cc).
Inizia la produzione di motoleggere americane con il modello S. Verranno venduti svariati modelli fino al 1966.

1949
Forcelle idrauliche anteriori appaiono per la prima volta con il nuovo modello Hydra-Glide.

1950
Larry Headrick vince il campionato AMA nazionale con una H-D. Nello stesso anno 18 corridori H-D vincono 18 delle 24 gare nazionali e stabiliscono sei nuovi primati.

1952

Il modello K con valvola laterale viene introdotto con motore e trasmissione integrate per competere con moto più piccole e sportive che arrivano dalla Gran Bretagna. Il modello K diventerà la Sporster.

1953
La H-D celebra i suoi 50 anni di attività con grande stile. Un logo attraente viene creato: una V in onore del motore che aveva dato il successo alla ditta con una fascia e il nome Harley-Davidson e la scritta sotto e sopra "50 anni- prodotto in america" (50 years-American made). Una versione medaglione di questo logo viene messo sul parafango dei modelli nel 1954.
Hendee Manufacturing, i creatori della moto Indian, chiude i battenti. La ditta H-D diventa l'unica produttrice di moto in america per oltre 46 anni.

1954
Il corridore H-D Joe Leonard vince il campionato nazionale AMA. Nei prossimi otto anni i corridori H-D vinceranno sempre il campionato nazionale.

1955
Quest'anno inizia una serie di sette vittorie al Daytona 200. le vittorie saranno opera di Joe Leonard, Brad Andres, e Roger Reiman. Tutti guidano H-D modello KR.

1956
La nuova stella della musica Elvis Presley posa per la copertina di maggio del Enthusiast seduto su un modello KH del 1956.

1957
Al pubblico viene presentato lo Sporster (motore a valvola in testa, 55 cubic inches) e un anno dal debutto questa moto viene riconosciuta come la prima delle "Superbikes". E' nata un'altra tradizione e mito H-D.

1958
I primi freni e sospensioni idrauliche posteriori appaiono sul Duo-Glide. Il corridore Carroll Resweber vince il primo di quattro campionati AMA
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00domenica 24 dicembre 2006 01:56
1960
Appare l'unico scooter prodotto dalla H-D: il H-D Topper Motor Scooter.
La H-D investe nell'Aeronautica-Macchi, costituendo la Aermacchi Harley-Davidson, settore europeo per la produzione di piccole moto monocilindriche.
Brad Andres vince il Daytona 200. I primi 14 corridori guidano tutti moto H-D modello KR.

1962
Harley-Davidson compra il 60% della ditta Tomahawk Boat Manufacturing. La H-D riconosce l'importanza della vetroresina per la produzione motociclistica, e inizia produrre componenti. La Tomahawk Division viene fondata e opera per la H-D dal 1963.

1963
Ralph White riinizia la serie di vittorie per la H-D guidando una moto KR 750 al Daytona 200.

1964

Roger Reiman vince il campionato nazionale AMA
La Servi-Car a tre ruote diventa la prima moto Harley-Davidson provvista di motorino d'avviamento elettrico.

1965
La Electra-Glide provvista di motorino d'avviamento elettrico sostituisce il Duo-Glide. E' la prima moto FL disponibile con motorino d'avviamento elettrico. In breve tempo anche la linea Sporster ne sarà provvista.
Gorge Roeder, guidando una Streamliner con motore Sprint CR 250cc da corsa, polverizza i primati di velocità nelle classi A e C, raggiungendo una velocità di 177 miglia orari.
Bart Markel vince il campionato nazionale AMA nel 1965 e 1966.

1966
Il primo motore Shovelhead viene installato sull'Electra-Glide, rimpiazzando il motore Panhead.

1968
Cal Rayborn vince il Daytona 200 con una H-D 750 KR.

1969
La ditta Harley-Davidson si consocia con la American Machine and Foundry Company, una ditta che produce prodotti per il tempo libero.
Mert Lawill vince il campionato nazionale AMA per la Harley-davidson.

1970
Per via delle nuove regole di gare AMA classe C, viene progettata un nuovo modello Sporster: la XR 750 da corsa.
A Wendover, Utah, Cal Rayborn stabilisce un nuovo primato di velocità per moto. Il veicolo è aerodinamico, lungo 4,80m, con un motore singolo Sporster, raggiungendo una media di 424km orari.
TribalHeart
00lunedì 25 dicembre 2006 23:46
1971
Stimolati dalla mania per il custom, la H-D progetta la FX 1200 Super Glide, che mette insieme una parte anteriore sportiva simile alla serie XL, con la struttura della serie FL. Nasce un nuovo tipo di moto: la cruiser.
La H-D produce la sua prima motoslitta.

1972
Debutta la nuova, più potente e resistente, XR-750 fatta in lega di alluminio. Dominerà le gare per i prossimi tre decenni. Mark Brelsford vince il campionato nazionale AMA con una XR-750.

1973
Viene ottimizzata la produzione di moto con l'apertura di una nuova sede moderna di 400.00 piedi quadrati a York, Pennsylvania. Le altre produzioni continuano a Milwaukee e Tomahawk. La fabbrica a Capitol Drive inizia la sua produzione di motori.

1975
Inizia una nuova serie di vittorie AMA lunga quattro anni. Gary Scott vince nel 1975. I prossimi tre anni vengono dominati dal mito Jay Springsteen.

1977

H-D propone la FXS Low Rider (manubrio dragster, motore unico, colori particolari) al pubblico a Daytona Beach. Il nome descrive la posizione "abbassata" del motociclista. Nello stesso anno arriva la Sporster Cafe Racer dinamica di Willie G.Davidson.

1978
Scott Parker inizia a correre per la H-D sul circuito AMA. Diventerà il miglior corridore della storia della H-D, vincendo 93 volte e più incredibilmente, vincendo 9 titoli Grand National in 10 anni.

1980
Debutta la FLT e la sua tecnologia innovativa verrà utilizzata anche per le moto successive.
Il campionato AMA Grand National viene vinto da un altro corridore H-D: Randy Goss.

1981
Il 26 febbraio tredici direttori della H-D dichiarano la loro intenzione di comprare la ditta Harley-Davidson da AMF. A metà giugno è ufficiale: la H-D è di nuovo padrona di se stessa e nasce lo slogan "L'aquila vola da sola" ("The Eagle Soars Alone").
TribalHeart
00lunedì 25 dicembre 2006 23:47
1982
Le innovazioni dimostrano l'impegno verso l'alta qualità, per esempio la FXR/FXRS Super Glide II.
I primi tre corridori nel campionato AMA Grand National sono Ricky Graham, Jay Springsteen e Randy Goss. Questa vittoria inizia una serie di tre vittorie consecutive per la H-D.
Viene applicata una nuova strategia produttiva MAN (materials as needed: materiali su richiesta). Sostanzialmente significa che si comprano i materiali grezzi e si producono i pezzi solo quando servono. Questa tattica taglia drasticamente i costi di produzione e migliora la qualità.

1983
La H-D chiede e ottiene uno sgravio fiscale per le sue moto. La tassa era stata introdotta per via della grande quantità di moto giapponesi di 700cc o più che inondavano l'america.
Nasce il Harley Owners Group (H.O.G.) che diviene in breve tempo il club motociclistico sponsorizzato da una ditta al mondo. Entro sei anni i membri sono più di 90.000. Nel 2000 la cifra supera i 500.000.
Randy Goss vince il AMA Grand National.

1984
La H-D presenta il motore 1340cc V Evolution su cinque modelli, tra i quali la nuova Softail. Il motore Evolution è il risultato di sette anni di ricerca. Il design innovativo della Softail inizia la moda di "nascondere" gli ammortizzatori posteriori.

1986
Esce la Heritage Softail.
La ditta viene quotata sulla borsa americana per la prima volta dal 1969 quando si consociò con la AMF.
Il motore Evolution V-twin viene introdotto nella linea Sportster.
La H-D compra la Holiday Rambler Corporation che produce case mobili.

1987

La H-D viene quotata sulla borsa di New York.

1988
Viene prodotto un nuovo modello di Springer: la FXSTS Sringer Softail. Viene introdotta anche la Sporster 1200. H-D festeggia il suo 85° compleanno a Milwaukee. Partecipano in 60.000.
Parte il museo itinerante della H-D che espone moto H-D classiche, cimeli e illustra la lunga storia del motociclista H-D.
Scott Parker vince il primo di nove campionati AMA. Il suo dominio nelle gare non ha precedenti.

1990
La FLSTF Fatboy diventa immediatamente un mito moderno del design motociclistico.

1991
Vengono investiti 31 milioni di dollari in un impianto per verniciature all'avanguardia nella fabbrica di York, Pennsylvania. Viene ultimato nel 1992.
Debutta la linea di motociclette Dyna con la FXDB Dyna Glide Sturgis.

1992
La H-D compra una parte minoritaria della compagnia motociclistica Buell. Erik Buell creò la ditta per produrre motociclette sportive americane utilizzando il motore XL 883 della H-D.
TribalHeart
00lunedì 25 dicembre 2006 23:54
1993
La H-D festeggia il suo 90° compleanno a Milwaukee. Ci sono 100.000 partecipanti nella parata motociclistica.

1994
H-D partecipa per la prima volta nelle gare Superbike con la VR1000, una moto a camma doppia in testa, raffreddata ad acqua.

1995
Arriva la FLHR Road King di stile classico.
La Ultra Classic Electra Glide festeggia il trentennale della Electra Glide. Il modello del 1995 è la prima moto H-D ad avere l'iniezione elettronica sequenziale.

1996
Apre un centro all'avanguardia per accessori e pezzi di ricambio a Franklin, Wisconsin che rimpiazza il magazzino originale a Junneau Avenue.

1997

Apre un nuovo centro di ricerca che viene dedicato a Willie G.Davidson.
La H-D continua ad aumentare la propria produzione investendo in nuovi impianti.

1998
La H-D celebra il suo 95° compleanno. Più di 140.000 motociclisti si recano a Milwaukee per festeggiare.
Apre la prima fabbrica H-D all'estero a Manaus, Brasile.

1999
Tutti i modelli big twin vengono prodotti con il nuovo motore Twin Cam 88T.
Erik Buell introduce la BlastT, una monocilindrica. La Blast riceve ottime critiche. Apre la Rider's Edge (SM) Academy of Motorcycling, che offre corsi di guida per motociclette ai principianti attraverso i rivenditori H-D e Buell.

2000
Arriva la FXSTD Softail DeuceT che incanta sia i motociclisti che i media.
Il motore Twin Cam 88BT viene installato sui modelli Softail e Dyna. Il 88BT è la versione controbilanciata del Twin Cam 88. Il modello 2001 della Softail è a iniezione.

2003
Verrà celebrato il centenario della H-D.
TribalHeart
00martedì 26 dicembre 2006 00:48
cm sn mutate le harley nel tempo....

1913:

1925:


1936:

1947:

1958:

1970:

1981:

1992:

2003:
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