Mitsubishi Motors al Salone Di Ginevra 2007

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dinda90
00lunedì 5 febbraio 2007 20:10


A poche settimane di distanza dal fortunato debutto mondiale della Lancer Sports berlina al Salone di Detroit, quello di Ginevra 2007 sarà un’altra occasione di celebrazione in Mitsubishi Motors.

A Ginevra, dal 6 al 18 marzo, il braccio automobilistico delle aziende del gruppo Mitsubishi mostrerà come affrontò la produzione delle auto esattamente novant’anni fa con la Model-A del 1917, e come il suo talento ingegneristico continui oggi portando soluzioni innovative sul mercato, come quelle proposte dalla nuova Outlander, e come tale dedizione continuerà sulla spinta della passione rappresentata dalla rossa Prototype-X.

Ieri con la Model-A
Lo stand di Mitsubishi Motors al Salone di Ginevra 2007 sarà allietato dalla presenza di un vettura rossa – una esatta replica della Model-A del 1917 - ma di natura profondamente differente rispetto alla attesa Lancer Evolution… Differente, ma che condivide la stessa cultura perpetrata nel corso degli ultimi 90 anni.

La storia di Mitsubishi Motors come produttore automobilistico cominciò molto prima della trasformazione da Motor Vehicle Division di Mitsubishi Heavy Industries, Ltd. nella nuova società “Mitsubishi Motors Corporation” (1970) e del suo rientro nella famiglia Mitsubishi (2004).

La prima vettura Mitsubishi è stata la Model-A, primo tentativo in Giappone di produrre in serie una vettura passeggeri, che uscì dalla linea di montaggio nell’agosto del 1917. Quattro anni dopo, nel 1921, la produzione della Model-A venne interrotta quando in Mitsubishi gli aeroplani presero il sopravvento sulle vetture. Comunque questo veicolo è stato un vero pioniere e Mitsubishi è stata una vera innovatrice, sin da allora.

In questi primi anni le vetture venivano realizzate dai bracci produttivi navali ed aerei di Mitsubishi. È lì che si ritrova l’origine dell’impegno di Mitsubishi Motors verso l’ingegneria creativa e la sua conseguente reputazione in fatto di precisione, affidabilità, qualità e prestazioni a tutto tondo dei suoi veicoli, sia da strada che da fuoristrada, sia da turismo che da competizione.

Oggi con Outlander
Sorretta da questi 90 anni di esperienza tecnica all’interno dell’azienda, ma anche da 70 anni di tecnologia nelle 4×4 e da 45 anni di successi nelle competizioni, la nuova Outlander è un SUV a pieno titolo che si inserisce in questo segmento sempre più competitivo ed interessante grazie a design, tecnologia e caratteristiche all’altezza.

Pur lasciando all’ultima generazione di Pajero il ruolo di fuoristrada autentico, Outlander è una soluzione senza compromessi per un tipo differente di veicolo ricreativo. Sfruttando l’intrinseca adattabilità della nuova piattaforma globale di MMC (vedi sotto), è dotata degli stessi livelli di sicurezza attiva e di piacere di guida delle berline, grazie al suo sistema di trasmissione All Wheel Control (AWC), alle sospensioni indipendenti sulle 4 ruote, ai freni, alle alte prestazioni ed al baricentro basso. Quest’ultimo è ottenuto anche grazie al tetto in alluminio, sfruttando una tecnologia già sperimentata con Lancer Evolution IX.

Chiaramente ispirato al precedente concept Pajero Evo 2+2, il design del frontale di Outlander si fonde con i parafanghi muscolari dai passaruota a sbalzo e con le linee decise, non lasciando alcun dubbio sul suo carattere e sulle sue doti dinamiche.

Inoltre nella sua versione Outlander Concept V6 (grigio metallizzato scuro con tetto e cornici bianche) è simile al Pajero Evo 2+2, la “GT del deserto” di Mitsubishi Motors, presentata esattamente 5 anni fa al Salone di Ginevra 2002.

Allestita in modo adeguato, questa versione da salone di una possibile Outlander più potente proporrà il nuovo motore V6 MIVEC di Mitsubishi Motors. Condizioni del mercato e risposta del pubblico permettendo, potrebbe essere lanciata in seguito in Europa (4).

Questa variante potrebbe poi essere introdotta al vertice della gamma completa di Outlander che prevede:
- 2.0 Diesel iniettore-pompa - 140 CV e 310 Nm – nel primo trimestre del 2007 (1).
- 2.2 Diesel common rail* – 156 CV e 380 Nm – a fine 2007 (2).
- 2.4 l Benzina* - 170 CV e 226 Nm - ultimo trimestre del 2007 (3).
- 3.0 l Benzina* - 220 CV e 276 Nm, in fase di studio (4).
(1) Provenienza VAG
(2) Provenienza PSA Peugeot Citroën
(3) Specifico di Mitsubishi Motors
(4) Specifico di Mitsubishi Motors. Già disponibile negli USA, ed in versione Euro-3 in Russia e in Ucraina.
* Tutti i dati sono soggetti ad omologazione finale.

Domani con la Prototype-X
Con vetture come Outlander, Pajero nuova generazione o il Pajero Evo che ha vinto la Dakar 2007, la fiamma della passione è sempre ben viva sia nel Centro di Ricerca e Sviluppo MMC giapponese di Okazaki che in tutti i progettisti e stilisti Mitsubishi di tutto il mondo.

Novant’anni dopo la Model-A, essa spinge l’azienda in tutti i suoi impegni, come la nuova piattaforma globale “Project Global” di MMC ed i suoi progetti automobilistici, più ambiziosi che mai.

Mostrata in anteprima ad ottobre 2005 quando venne lanciata in Giappone la nuova Outlander, questa piattaforma globale destinata a 3 milioni di vetture si avvierà al pieno sviluppo dal 2007 in poi, attraverso il lancio di una nuova famiglia di berline del segmento C (Lancer Sports berlina e sue derivate) che condividono gli splendidi stilemi estetici delle tanto apprezzate Concept-X e Concept-Sportback del 2005.

Con questa piattaforma, Mitsubishi Motors conferma la sua decisione strategica di focalizzare lo sviluppo dei suoi prodotti su un numero limitato di piattaforme intelligenti (riducendole da 14 a 6), cioè piattaforme con l’intrinseca flessibilità necessaria a rispondere sia a esigenze e normative locali che alle tendenze di mercato ed alle nuove richieste della clientela.

La piattaforma “Project Global” sarà anche il prossimo strumento ideale per alimentare la passione ed a Ginevra, come a Detroit, Mitsubishi Motors proporrà attraverso il modello da salone Prototype-X la nuova generazione della “supercar” che è l’icona della sua produzione, la tanto attesa Lancer Evolution totalmente nuova.

La Prototype-X dimostrerà al pubblico europeo anche la profondità ed il respiro della prossima famiglia delle Lancer Sports berlina, che spazia dal modello base (1.5 l in Europa) sino alla nuova Lancer Evolution, la supercar al vertice di questa gamma.

Come indica la Prototype-X, la Lancer Evolution è alla vigilia di un passo avanti nelle sue capacità, senza precedenti, tra due generazioni di questo modello. La prossima Lancer Evolution offrirà sostanziali miglioramenti nelle dinamiche di comportamento e nella tecnologia, pur mantenendo quel tipo di entusiasmanti prestazioni tipiche del motore turbo che hanno fatto di questa vettura una leggenda in tutto il mondo. Ad iniziare da una versione turbocompressa del nuovo motore in alluminio 4B11 2.0 litri DOHC MIVEC utilizzato sulla Lancer Sports berlina 2008, che le garantirà la potenza più elevata, mai avuta da una Lancer Evolution. Tenetevi pronti…

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