MotoGP - Assen - Rossi batte Stoner, adesso sono 21 i punti di distacco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinda90
00sabato 30 giugno 2007 20:34
Doveva vincere così, battendo in un duello testa-a-testa Casey Stoner, dimostrando la ritrovata competitività di casa Yamaha. Valentino Rossi ha ragione di esultare ed esaltare i 90 mila di Assen per una vittoria in rimonta, dall'undicesima posizione in griglia, uscendo fuori da un momento se non difficile quantomeno complicato della stagione. Quello visto oggi al TT Circuit è il Valentino Rossi di sempre, limpido in ogni manovra con quel qualcosa in più nei duelli testa a testa. Rossi ha voluto studiare per 6 giri Stoner, l'ha passato a quattro tornate dalla bandiera a scacchi senza possibilità di replica. E' una vittoria, inutile dirlo, importante per sè e per la Yamaha, ridà morale dopo le "sconfitte" di Barcellona e Donington Park, propone a due settimane dal Sachsenring un divario in classifica di 21 punti. Casey Stoner oggi ha fatto il possibile, ma negli ultimi giri si è ritrovato una Ducati visibilmente "ballerina", per un compound Bridgestone di mescola media in crisi negli ultimi giri. In più l'incognita nel corso del giro di rientro ai box, con la GP7 ammutolia in mezzo al tracciato: benzina finita, o c'è dell'altro? Lo scopriremo nelle prossime ore, nel frattempo riscopriamo Nicky Hayden, terzo, per la prima volta sul podio in questa stagione davanti a Daniel Pedrosa, per una Honda che sta facendo (lenti) progressi, soprattutto per quanto concerne il feeling in sella del Campione del Mondo. Tra due settimane si correrà al Sachsenring, con tante incognite, e una sola unica certezza: fino a Valencia sarà Valentino Rossi Vs Casey Stoner..

Cronaca di Gara

Problema di accensione per la Ducati Desmosedici GP7 di Alex Hofmann poco prima del giro di ricognizione, entrano in griglia i tecnici del team Pramac d'Antin e fortunatamente il tedesco può prendere il via della corsa. In ogni caso finalmente tutto è pronto per la partenza, accensione, spegnimento del semaforo... via!!! Stoner è una saetta, prende subito il comando davanti alle Suzuki di Vermeulen e Hopkins, seguono Melandri, Edwards, Hayden, Pedrosa, Hofmann, Capirossi e Valentino Rossi in decima posizione. Gruppo, fatta eccezione per il capoclassifica di campionato, molto compatto, ed in formissima sembrano i piloti HRC, con Hayden che passa Edwards alla chicane che immette sul rettifilo dei box: al contrario del 2006, nessun contatto fratricida tra i due...

Il Campione del Mondo è decisamente "in palla", passa anche Melandri, raggiunge Vermeulen (da poco scavalcato da Hopkins) tirandosi dietro anche Daniel Pedrosa, il tutto mentre Valentino Rossi fatica non poco a sopravanzare Loris Capirossi per l'ottava posizione. Prosegue nel frattempo la rincorsa dei "galletti" vestiti Repsol Honda: Hayden, intraversando, passa Vermeulen alla chicane "Veensland", due curve più avanti è il turno di Pedrosa. Senza allontarsi troppo alle loro spalle Rossi passa prima Edwards e poco più avanti lo stesso Vermeulen: in 4 giri è già in quinta posizione, anche se a 5 secondi da un Casey Stoner avvicinato da Hopkins. Inevitabilmente Valentino raggiunge le RC212V ufficiali, e al settimo giro realizza un vero e proprio capolavoro: giro record, 1'37"713, sorpasso pulito e senza via di uscita per Daniel Pedrosa all'ingresso della "Geert Timmer", la chicane che immette sul rettilineo principale.

Rossi prende così una spinta maggiore, riesce nel giro successivo a far sua anche la terza posizione con un attacco ai danni di Hayden alla "Mandeveen", ma cosa più importante ha ridotto a 3"2 il distacco dal leader Stoner! Pardon, 2"4 al passaggio successivo, 1"8 al seguente, è adesso incollato al monoscarico della Suzuki GSV-R di Hopkins, e senza troppi problemi all'undicesima tornata diventa secondo: Stoner Vs Rossi, ci risiamo! Vola a terra nel frattempo Randy De Puniet, che a tutti gli effetti ha... centrato l'incolpevole Vermeulen alla "Mandeveen" nel tentativo di conquistare la settima posizione: ripartirà l'australiano, purtroppo solo al 17° posto. Andiamo avanti, proiettiamoci al comando dove Rossi ha preso Stoner, e addirittura prova subito un attacco all'ultima chicane. I due sono a stretto contatto, il terzetto degli inseguitori (capeggiato da Hayden il quale, insieme a Pedrosa, ha sopravanzato con estrema facilità Hopkins) è a più di 3", il duello del 2007 ripropone un nuovo entusiasmante capitolo davanti ai 91.429 appassionati del TT Circuit Van Drenthe di Assen.

Dieci giri per studiarsi, trovare il punto debole dell'avversario, aspettando la prima mossa, che arriverà ovviamente da Valentino Rossi: quattro giri al termine, Chicane "Geert Timer", splendida staccata e comando acquisito per il sette volte iridato. Il capoclassifica di campionato sembra correre sul ghiaccio, la sua Desmosedici è fin troppo ballerina ad Assen (complice un compound "Medium" in crisi nel finale) e nulla può contro la grazia e la determinazione agonistica di Valentino Rossi, alla terza vittoria stagionale, adesso a 21 punti in campionato. Terzo è un Nicky Hayden tornato sul podio dopo otto gare di astinenza, seguono Pedrosa, Hopkins, Edwards e le Ducati d'Antin di Barros e Hofmann. Decimo è Marco Melandri, fuori gioco Loris Capirossi ma anche... Casey Stoner, fermo in mezzo alla pista durante il giro di rientro: indagheremo sull'accaduto, restate collegati nelle prossime ore qui su MotoGrandPrix.it per tutte le notizie su questa splendida giornata di sport al TT Circuit di Assen.

www.motograndprix.it/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com