MotoGP - Jerez FP2 - Tris iberico Honda in testa: Checa, Pedrosa, Elias

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinda90
00venerdì 23 marzo 2007 20:13
Non serviva un risultato a sensazione per far venire il pubblico in pista domenica a Jerez, ma quel che si è visto oggi pomeriggio in Andalusia è il miglior antipasto per gli appassionati e calorosi tifosi iberici. Seconda sessione di prove libere della MotoGP, temperature miti, tutti in pista, domina la Spagna: Carlos Checa, Daniel Pedrosa e Toni Elias, nell'ordine, ai primi tre posti, tutti in sella a Honda RC212V. Fosse oggi domenica ci sarebbe a Jerez un "terremoto" senza precedenti (ci sarà da evacuare davvero i dintorni della ridente cittadina andalusa, causa esplosione del tifo..), fortuna che siamo solo al venerdì e si parli ancora di prove libere. Checa, a sorpresa, ha spiccato il miglior tempo in 1'40"851, in un tracciato a lui storicamente favorevole (bellissime gare ha corso qui, splendido il duello con Criville nel 2000) dove Ramon Forcada, evidentemente, tira sempre fuori assetti azzeccati, visto e considerato le performance del team Pons nel recente passato e di Stoner nel 2006 con la RC211V da lui messa a punto. Sorprendente primato dell'ex di Ducati e Yamaha davanti a Daniel Pedrosa, già veloce e costante sul passo gara, per soli 55 millesimi dietro al proprio compagno di marca Hondista.

Pedrosa è il primo degli inseguitori con ben 15 piloti (!!) in meno di un secondo, tra i quali Valentino Rossi, quinto dietro a Toni Elias e Casey Stoner, migliori di casa Bridgestone che presenterà lunedì nei test post-GP la gomma anteriore da qualifica (non sarà utilizzata domani nella sessione cronometrata per definire la griglia di partenza). Dietro al Dottore troviamo Kenny Roberts Jr e la coppia Suzuki John Hopkins/Chris Vermeulen, per una GSV-R che lunedì potrà disporre di evoluzioni motoristiche il cui debutto è stato anticipato per poter sfruttare quei cavalli in più già per le prossime gare di Istanbul e Shanghai, dove lunghi rettifili la fanno da padrone.

Parlando di novità, Nicky Hayden (13° nelle libere-2) sta lavorando su diverse evoluzioni/mappature motoristiche per la propria RC212V, anche se il lavoro sarebbe da concentrarsi altrove (vedi ciclistica, feeling con l'anteriore, e carenature più grandi). Il Campione del Mondo è indietro in classifica nonostante un distacco tutto sommato contenuto dalla vetta, insieme ad altri "delusi" come Loris Capirossi (11° ed un bebè in arrivo forse già in questi giorni) ed il febbricitante Melandri (12°), con Shinya Nakano addirittura 19° nel tracciato dove aveva ottimamente debuttato l'anno passato con la Honda.

Domani alle 13:50 sessione di qualifiche, e a vedere dalla classifica odierna non sono escluse sorprese...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com