MotoGP - Motegi - Vince Capirossi, ma Casey Stoner è Campione del Mondo!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinda90
00domenica 23 settembre 2007 09:49
Casey Stoner è Campione del Mondo. La Ducati è Campione del Mondo e vince, con l'ormai "ex" Loris Capirossi, per la terza volta consecutiva a Motegi. Si apre una nuova era del Motociclismo nel dramma di casa Yamaha, con Valentino Rossi fermato ancora una volta dalla propria moto e da errori interni al proprio box. La gara più pazza del globo, dalle mutevoli condizioni climatiche, dal "cambio moto" e da una propria essenza vicina alla Formula 1, si è risolta con impronosticabili risvolti, dettagli che fanno e faranno discutere, decidendo una stagione a senso unico in direzione Borgo Panigale, dove in queste ore è festa grande con il Maxi-schermo preparato per l'occasione nel parcheggio adiacente all'azienda. L'Italia delle due ruote è in festa, l'Australia celebra il suo nuovo Campione (Casey "Stoohan"), Capirossi coglie la prima vittoria stagionale (probabilmente l'ultima con Ducati), Randy De Puniet il primo podio in MotoGP davanti a Elias e Guintoli (con i primi quattro classificati che cambieranno moto nel 2008...). Valentino Rossi e la Yamaha raccolgono i cocci di una stagione impossibile, con la gara odierna il simbolo più emblematico. Ci sarà da discutere, per il momento tutti in silenzio: Casey Stoner e la Ducati Campioni del Mondo. Con pieno merito. Punto.

Cronaca di Gara

Resta fermo allo start Chris Vermeulen, Anthony West scatta con un attimo d'anticipo, ma alla prima curva passa per primo Daniel Pedrosa davanti ad Elias, Hayden, Stoner (che partenza!) con Rossi settimo alle prese con un arrembante Akiyoshi. Anthony West è una furia e si porta in seconda posizione tirandosi dietro Stoner (in questo momento Campione del Mondo) ed un Akiyoshi formato... 8 ore di Suzuka (vinta quest'anno insieme a Yukio Kagayama), mentre Rossi recupera qualcosa ritrovandosi sesto. Secondo giro, curva 11, Anthony West conquista il comando della corsa, ma purtroppo per lui sarà costretto ad un ride through per partenza anticipata. Leader virtuale è così Casey Stoner, che da poco ha scavalcato un Pedrosa in difficoltà, costretto a dar strada anche a Melandri. Valentino Rossi? Settimo in bagarre con Randy De Puniet, medesima situazione del Sachsenring...

Ricapitoliamo la classifica: West leader "virtuale" davanti a Stoner, Melandri, Pedrosa, Akiyoshi, De Puniet, Rossi, Edwards e Hayden. Rientra ai box Kurtis Roberts, fuori pista per Akira Yanagawa che rientrerà in pista ultimissimo. Terzo giro, West sconta il ride through ritrovandosi quattordicesimo, al comando troviamo Stoner seriamente impensierito dal futuro compagno di squadra Melandri, con Rossi che riesce a conquistare in poco tempo la terza posizione passando (nell'ordine) Akiyoshi e Pedrosa. La pista va man mano asciugandosi, fervono i preparativi al box per un eventuale cambio-moto, ma le telecamere si spostano doverosamente al comando perchè Marco Melandri ha passato Casey Stoner conquistando la leadership, con Rossi terzo ma staccato di quasi 5 secondi dai due fuggitivi.

Carlos Checa è il primo a fermarsi per il cambio-moto, ma da lì a due giri ai box ritroviamo Hayden e Guintoli, poi Elias e De Puniet, il tutto mentre Valentino Rossi guadagna in un giro 7 decimi su Stoner complice il riferimento cronometrico di 1'59"362. Nono giro, fermi al pit Capirossi, Vermeulen e Barros, ma attenzione perchè con gomme da asciutto Sylvain Guintoli segna il miglior tempo (1'55"524); è il momento decisivo della corsa, l'occasione per effettuare il cambio-moto senza incontrare alcun rischio. Rischia invece Valentino Rossi, ma in pista: 11° dei 24 giri in programma, curva 11, che staccata e che sorpasso su Casey Stoner, il campionato non è più matematicamente chiuso. Rossi è determinato, concreto, avvicina Melandri quando in Ducati si vivono gioie e dolori, con Stoner in crisi e passato anche da Pedrosa mentre Capirossi realizza tempi record.

Dieci giri alla bandiera a scacchi, momento decisivo della corsa: Melandri e Stoner rientrano ai box, ma al passaggio successivo è la volta di Valentino Rossi. Cade Daniel Pedrosa (il quale ha preferito, suo malgrado, proseguire...), ma è "Formula 1 Time": cambio-moto per Rossi, rientrerà ai box quinto ma davanti a Casey Stoner. In testa troviamo incredibilmente Loris Capirossi, ma attenzione, COLPO DI SCENA!! Valentino Rossi ha problemi alla seconda moto, rientra nuovamente ai box e Casey Stoner è attualmente Campione del Mondo!! La gara più pazza del mondo vede ora Capirossi in testa davanti a De Puniet, Elias, Guintoli, Stoner 5° e Rossi 15°, arrivato nuovamente lungo, ormai fuori da qualsiasi speranza iridata. Non c'è più storia da scrivere al Twin Ring: Loris Capirossi vince la sua prima gara stagionale, fa tris a Motegi nel gran giorno di Casey Stoner, sesto sul traguardo e CAMPIONE DEL MONDO. A podio chiudono Randy De Puniet (primo in MotoGP) e Toni Elias, con Sylvain Guintoli quarto e Valentino Rossi 13°. Stoner e Ducati Campioni nel dramma del binomio Rossi/Yamaha: è l'inizio di una nuova era?

Alessio Piana

www.motograndprix.it/motogp/notizia.php?id_news=12106&categoria=pr...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com