Lamborghini Murcièlago Roadster LP640
A pochi mesi dal lancio della versione Coupé, Automobili Lamborghini presenta la Lamborghini Murcièlago Roadster LP640, una supersportiva aperta con carrozzeria e meccanica ampiamente modificate.
La nuova Lamborghini Murcièlago Roadster LP640 ha un design più aggressivo, anche grazie ai nuovi paraurti anteriore e posteriore. Sul paraurti posteriore è disposto un nuovo diffusore, che si integra con il terminale dei gas di scarico. Altra novità sono i gruppi ottici posteriori che aumentano la visibilità. Le fiancate hanno un design asimmetrico: sul lato sinistro è presente una grande apertura al fine di consentire un efficace raffreddamento del radiatore olio. Ulteriori modifiche riguardano gli specchi retrovisori esterni, più aerodinamici, i tergicristalli e i nuovi cerchi in lega leggera "Hermera", opzionali.
La Lamborghini Murcièlago Roadster LP640 è sostanzialmente ispirata alla Murcièlago Coupè, ma con alcune sostanziali differenze. In particolare, le parti strutturali del telaio di nuova concezione in acciaio e fibre di carbonio garantiscono, anche in assenza del tetto, un'estrema rigidezza alla torsione, ottenuta
mediante una speciale struttura presente nel vano motore. A richiesta, questo irrigidimento, particolarmente appariscente dal punto di vista estetico, può essere realizzato anche in fibra di carbonio. E' possibile montare una capote di stoffa ("R.top"), prevista soltanto per un utilizzo temporaneo (per esempio in caso di pioggia improvvisa) e per velocità inferiori a 160 km/h. La carrozzeria della Murcièlago Roadster, con le sue caratteristiche portiere che si aprono verso l’alto, è costituita da un insieme di lamiere di acciaio e carbonio con struttura a nido d'ape. Questi materiali vengono uniti tra loro mediante incollaggio e ribattitura.
Come la Coupè, anche la Lamborghini Murcièlago Roadster LP640 è equipaggiata con il motore a V 60° di 6,5 litri (6.496 cm3) e 640 cavalli (471 kW) a 8.000 min. La coppia massima di 660 Nm viene raggiunta dal 12 cilindri a 6.000 min-1. L’aumento di potenza ha migliorato anche le prestazioni: la velocità massima della nuova Coupè è di 330 km/h (anziché 320) con accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi (0,4 secondi in meno del modello precedente). Grazie ad un sistema di fasatura variabile e
continuo (sia sul lato aspirazione che sul lato scarico) e ad una gestione del motore con sistema drive-by-wire, si è ottenuta una maggiore elasticità di funzionamento del motore. Per soddisfare le maggiori esigenze termiche del motore, gli ingegneri hanno realizzato un radiatore olio di dimensioni maggiori. Esternamente questo si traduce in un condotto di aerazione maggiorato sul lato sinistro del veicolo. Rimane invece invariato il raffreddamento dei liquidi con il Lamborghini-VASC-System (variable geometry air inlet system), in cui anelli di tenuta, comandati elettronicamente, si aprono in base alla temperatura esterna e al fabbisogno di aria di raffreddamento, per garantire la massima efficienza aerodinamica.
La nuova Lamborghini Murcièlago Roadster LP640 è dotata di un cambio a sei marce e di un differenziale posteriore più robusto, così come di nuovi semiassi. A richiesta è disponibile anche il cambio robotizzato e-gear con il nuovo programma di accelerazione Thrust mode. Anche la nuova Murcièlago Roadster dispone di un sistema a trazione integrale permanente, che si basa sul collaudato sistema VT (Viscous Traction) di
Lamborghini.
I dischi freno anteriori e posteriori, ventilati internamente, misurano rispettivamente 380 mm x 34 mm e 355 mm x 32 mm. Il circuito di regolazione del sistema ABS a quattro canali con gestione elettronica della frenata (DRP) e controllo della trazione (TCS) presenta una nuova centralina elettroidraulica e quattro sensori per rilevare le velocità delle ruote.
Del modello precedente, la Lamborghini Murcièlago Roadster LP640 ha preservato la suddivisione "asimmetrica" degli interni. L'intero abitacolo è stato studiato a misura di guidatore, come confermato anche dall'uso della pelle traforata per i braccioli dei sedili, per il cruscotto, per la console del tunnel e per i rivestimenti della portiera lato guida. Nuovo anche il design della strumentazione, i cui display hanno una grafica interamente rinnovata. A tutto ciò si aggiunge anche una nuova autoradio, Kenwood con monitor widescreen da 6,5’’ e lettore DVD, MP3 e WMA. È inoltre disponibile come optional (di serie per il Giappone), il sistema di navigazione satellitare. Come la coupé, anche la Murcièlago Roadster è personalizzabile grazie a speciali pacchetti di allestimento.
[Modificato da dinda90 26/12/2006 11.25]