Ninja ZX-6R 2007
Il nuovo Kawasaki Ninja ZX-6R combina le caratteristiche di potenza di una moto supersport 600 completamente messa a punto, alle caratteristiche di manovrabilità di una moto da corsa stile GP leggera e di piccola cilindrata.
Kawasaki Ninja ZX-6R si distingue per il telaio di nuova concezione e per il nuovo motore completamente riprogettato.
Nella progettazione del telaio del nuovo Kawasaki Ninja ZX-6R, il team di sviluppo si è concentrato sulla creazione di un telaio che consentisse un'alta velocità nell’ingresso e a centro curva. Come una moto di cilindrata molto inferiore, il telaio compatto e leggero del Ninja ZX-6R consente di mantenere la velocità di curva durante tutto il giro. Il controllo della
velocità in curva è migliorato ulteriormente da una combinazione di frizione anti-slittamento e pinze dei freni ad attacco radiale. A questo si aggiungono sospensioni anteriori e posteriori completamente regolabili.
Il telaio e il forcellone del nuovo Kawasaki Ninja ZX-6R sono stati sviluppati con un equilibrio di rigidità ideale, per una guida precisa e immediata. L'accentramento della massa, le posizioni di attacco del motore e molti altri fattori sono stati ottimizzati. Come in una moto da corsa di classe leggera, il trave principale del telaio e l'albero a gomiti del motore si spostano come unità singola quando si cambia direzione. La moto risponde con precisione e previsione ai comandi del pilota e agli
spostamenti del corpo.
Il motore del nuovo Kawasaki Ninja ZX-6R è stato progettato specificatamente per ridurre al minimo gli attriti. I motori ad attrito ridotto offrono un controllo dell'acceleratore altamente reattivo, agevolando la regolazione della velocità e della traiettoria in fase di curva. Per ridurre le perdite per attrito, i componenti del motore sono stati resi più resistenti, più rigidi e più compatti. Ne risulta un motore più piccolo di circa 40 mm in larghezza e lunghezza rispetto ai suoi predecessori. Questo motore compatto contribuisce significativamente al telaio compatto e snello del Ninja ZX-6R.
Il motore a giri elevati del Ninja ZX-6R produce una maggiore coppia ai medi regimi rispetto ai
suoi predecessori, con una curva di potenza lineare e per un'accelerazione incisiva a qualsiasi regime. Le caratteristiche di fuori giri del Ninja ZX-6R sono come quelle di una vera moto da corsa. Le altre tecnologie da competizione includono un cambio estraibile a rapporti ravvicinati.
Caratteristiche tecniche MOTORE ZX600P
Tipo: 4 tempi, 4 cilindri in linea, raffreddamento a liquido
Cilindrata: 599 cm3
Alesaggio e Corsa: 67 x 42.5 mm
Rapporto di compressione: 13.9:1
Distribuzione: DOHC, 16 valvole
Impianto di Alimentazione:Iniezione carburante:?38 mm x 4 (Keihin) con sottovalvole a farfalla, iniezione doppia
Accensione: Digitale
Avviamento: Elettrico
Lubrificazione: Lubrificazione forzata, a carter umido