Opel Gt

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dinda90
00sabato 27 gennaio 2007 19:16


La moderna definizione di automobile sportiva a 2 posti trova oggi forma nella nuova Opel GT. Come una roadster classica, ha un potente motore anteriore, trazione posteriore con differenziale autobloccante, raffinata geometria delle sospensioni, assetto sportivo, posizione di guida bassa e distesa. La carrozzeria larga, la linea slanciata, il lungo cofano motore incernierato nella parte anteriore ed i ridotti sbalzi di carrozzeria fanno sì che la nuova GT abbia le tipiche proporzioni di un’automobile di questa categoria.

La nuova Opel porta un nuovo fascino in questo segmento di mercato, grazie ad una personalità davvero inconfondibile che è conseguenza di una forma molto accattivante fatta di contrasto tra spigoli vivi e superfici arrotondate. Anche il prezzo si annuncia molto attraente per il pubblico: per soli 29.900 Euro i clienti possono avere un sofisticato motore turbo ad iniezione diretta di benzina che sviluppa 264 CV e che permette di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in meno di 6 secondi. La nuova biposto riprende il nome della leggendaria sportiva Opel prodotta tra il 1968 ed il 1973 e, proprio come la coupè di allora, si inserisce in uno dei più affascinanti segmenti di mercato.

La nuova Opel GT esprime anche la passione della marca tedesca del gruppo General Motors per le automobili sportive e la convinzione che “Opel non è mai stata giovane come lo è oggi”. Questo concetto è sottolineato da una gamma che comprende modelli di nicchia molto accattivanti come Astra GTC con parabrezza panoramico, le cabrio-coupé Tigra TwinTop ed Astra TwinTop e tutte le versioni OPC ad alte prestazioni. Tutte vetture che arricchiscono la gamma Opel ed i contenuti emozionali del marchio.

Lo sviluppo della nuova Opel GT è un ottimo esempio di collaborazione intercontinentale all’interno del gruppo GM e deriva dalla decisione di ampliare la gamma con una compatta sportiva a trazione posteriore dal notevole potenziale in mercati profondamente diversi. Il primo passo verso la realizzazione di questa idea è stato il prototipo Solstice del 2002, cui fece seguito, dopo un anno, il prototipo Vauxhall VX Lightning, concepito presso il GM Advanced Design Studio di Coventry, in Inghilterra. Fortemente ispirata proprio da quest’ultimo veicolo, Opel GT è stata adattata all’attuale linguaggio stilistico della Casa tedesca presso i GM Design Studio di Detroit ed i GM Europe Design Studios di Rüsselsheim, in Germania, sotto la direzione di Bryan Nesbitt. La nuova roadster Opel sarà prodotta nello stabilimento di Wilmington/Delaware, negli Stati Uniti, dove sono costruiti anche i modellI gemelli Pontiac Solstice e Saturn Sky.

La storia della nuova GT si riallaccia a quella di un’automobile che nel tempo è diventata un vero classico. Nel 1968 un’altra Opel GT stabilì un autentico primato, diventando la prima automobile costruita in serie dopo essere stata presentata al pubblico nelle vesti di prototipo. Corvette, la leggendaria sportiva americana di cui l’attuale GT riprende alcuni elementi progettuali, aveva seguito la stessa strada nel 1953.

Linea eccitante e frontale aggressivo

Linee spigolose e superfici tese conferiscono alla nuova Opel GT un aspetto incisivo e sportivo. Il frontale molto personale è dominato dalle forme marcate dei parafanghi, dall’ampia barra trasversale cromata che ingloba il marchio, dal cofano motore allungato su cui spicca il tipico rialzo centrale delle vetture Opel, dalle cornici cromate delle prese d’aria e dai fari tridimensionali inseriti all’interno di coprifari trasparenti che proseguono sulle fiancate. Particolari sportivi della GT sono le lunghe prese d’aria nel cofano motore, i grandi parafanghi anteriori caratterizzati dai tipici profili orizzontali Opel (simili a quelli di Antara), il doppio terminale di scarico e le doppie prese d’aria dietro ai poggiatesta (che sono una reminiscenza stilistica della storia delle roadster e delle automobili da corsa). Le ruote in lega da 18 pollici, con il nuovo disegno a 5 raggi, riempiono i passaruota e mettono in risalto il carattere sportivo della vettura, così come la capote in tela, che sparisce completamente sotto un coperchio, garantendo una piacevole guida a cielo aperto.

La strumentazione fornisce tutte le informazioni di cui si ha bisogno, mentre la laccatura di colore nero e le finiture cromate della plancia conferiscono all’ambiente interno un’atmosfera di raffinata sportività. La posizione di guida è quella tipica delle roadster, quasi distesa: corta leva del cambio a pochi centimetri dalla corona del volante perfettamente verticale, sedili anatomici con poggiatesta integrato ad alto profilo contenitivo e pedaliera in alluminio perfettamente allineata.

Sofisticato motore turbo ad iniezione diretta di benzina con distribuzione a fasatura variabile

La nuova Opel GT non sembra solo veloce. E’ veloce! Il motore anteriore longitudinale è un turbo ad iniezione diretta di benzina e fasatura variabile che sviluppa 264 CV e le permette di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in appena 5.7 secondi ed una velocità massima di circa 230 km/h. «Tra le roadster ad alte prestazioni, non esiste miglior compromesso tra prezzo, piacere e soddisfazione di guida» dice Alain Visser, direttore esecutivo Vendite e Marketing della Casa tedesca. Non ci sono dubbi in proposito: nessun’altra Opel ha mai avuto un motore da 132 CV/litro. Il motore non fa solo da complemento perfetto all’immagine sportiva della vettura, ma supera per prestazioni anche quelli delle altre roadster del momento e della maggior parte delle sportive a due posti.

Soluzioni di alto contenuto tecnologico come l’iniezione diretta di benzina, il turbocompressore a doppia girante con intercooler, la fasatura dei due alberi a camme ed i due contralberi di equilibratura sono la ragione delle alte prestazioni di questo 4 cilindri di 1.998 cc che sviluppa una potenza di 264 CV (194 kW) a 5.300 giri/minuto. La coppia massima di 36,0 kgm (353 Nm) tra i 2.500 ed i 5.000 giri/minuto garantisce una grande progressività in tutte le situazioni. La nuova Opel GT consuma mediamente 9,2 litri di benzina per percorrere 100 chilometri. Frutto della collaborazione tra gli ingegneri di GM Powertrain che lavorano sulle due sponde dell’Atlantico, questo motore ECOTEC interamente in alluminio è stato realizzato sulla base del 2.200 ad iniezione diretta utilizzato sulla gamma Vectra 2004 e del 2.000 turbo adottato nella Primavera del 2003 su Signum.

Assetto di classica impostazione sportiva

Per la nuova Opel GT i progettisti hanno sviluppato un’impostazione sportiva di tipo classico, caratterizzata da assetto rigido, carreggiate larghe (anteriore 1.543 mm, posteriore 1.561 mm) e passo lungo (2.415 mm). Le quattro ruote sono collegate a doppi bracci ad “A” in alluminio forgiato, il baricentro è basso e la ripartizione dei pesi (51% - 49%) molto equilibrata. Un cambio manuale di impostazione sportiva, comandato da una corta leva, ed un differenziale autobloccante trasmettono a terra la forza motrice. Un elemento torcente inserito tra la trasmissione e l’assale posteriore elimina gli effetti di accelerazioni e decelerazioni.

Se da un lato i freni a disco sulle quattro ruote, l’anti-bloccaggio delle ruote in frenata (ABS), il controllo di trazione (TC) ed il controllo elettronico della tenuta di strada (ESP) tengono sotto controllo la sicurezza, dall’altro il guidatore può a sua volta può regolare l’intensità d’intervento dei sistemi ESP e TC. Entrambi i sistemi sono pienamente operativi da subito dopo la messa in moto del motore e, con le loro particolari regolazioni, in grado di assicurare una guida piacevole e la piena stabilità della vettura entro i limiti della fisica. Premendo il pulsante ESP sul quadro strumenti, si disattiva il controllo della trazione (TC), ma si mantiene attivo il sistema ESP che resta in grado di entrare in azione non appena l’angolo di imbardata supera un determinato limito. Premendo due volte lo stesso pulsante è invece possibile modificare la taratura del sistema ESP in modo che la vettura assuma un comportamento più sportivo e si mantiene disattivato il controllo di trazione (TC). Tenendo invece premuto il pulsante ESP per una decina di secondi fino a quando non si accende il simbolo “ESP Off” si disattivano completamente i sistemi ESP e TC. Qualunque sia la modalità attivata, premendo infine il pulsante per un breve periodo (oppure riavviando il motore) si ripristina il normale stato di funzionamento dei due sistemi. Un display ed una spia luminosa sul quadro strumenti segnalano al guidatore lo stato di entrambi i sistemi.

Una struttura robusta con tunnel centrale ed elementi laterali

La tipica architettura della roadster è stata studiata fin dall’inizio per rispondere senza compromessi alle speciali esigenze di una scoperta sportiva a 2 posti. Il pianale, con elementi laterali idroformati e tunnel centrale con funzione portante, è stato realizzato in lamiera d’acciaio e rappresenta una solida base per un comportamento su strada preciso e la sicurezza passiva della vettura. La tecnica dell’idroformatura (che permette di realizzare componenti d’acciaio servendosi di acqua ad alta pressione) è già stata utilizzata con successo dall’industria automobilistica per realizzare alcune componenti dell’autotelaio di Opel Vectra ed Astra.

Solo un altro modello leggendario come Corvette utilizza elementi laterali idroformati. Nel caso della nuova Opel GT c’è però un’ulteriore novità: questa vettura fa parte della prima gamma di automobili prodotte in numeri significativi con molte parti esterne realizzate utilizzando una procedura abbastanza lunga, ma che lascia ai progettisti ampi margini di libertà creativa. Nel caso del cofano, ad esempio, grazie ad una tecnologia idraulica poco convenzionale - nota come superformatura - la lunga sezione anteriore si inserisce in modo ottimale nella linea del frontale senza lasciare spazi tra il cofano stesso ed i parafanghi.

Le prime Opel GT arriveranno ad Aprile 2007 al prezzo di 29.900 Euro. I concessionari stanno già raccogliendo le prenotazioni.

Ampio equipaggiamento di serie

L’ampia dotazione di serie di Opel GT comprende:

* Ruote in lega da 18 pollici con pneumatici da 245/45 R18
* Anti-bloccaggio elettronico delle ruote in frenata (ABS)
* Controllo elettronico della stabilità (ESP), regolabile e disinseribile
* Controllo elettronico di trazione (TC) disinseribile
* Aibag lato guidatore e passeggero a doppio stadio
* Sensore di riconoscimento sedile passeggero occupato
* Cinture di sicurezza a tre punti di attacco con pretensionatori e limitatori di carico
* Autoradio con lettore di CD (6 altoparlanti, comandi al volante per la regolazione a distanza, connessione lettore MP3)
* Retrovisori esterni regolabili elettricamente
* Alzacristalli elettrici
* Sedile del guidatore regolabile in altezza
* Controllo automatico delle velocità di crociera
* Climatizzatore
* Volante e selettore del cambio rivestiti in pelle
* Capote manuale con lunotto termico
* Fari fendinebbia
* Chiusura centralizzata con telecomando e apertura a distanza del cofano bagagli

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