SBK - Donington Park Gara 1 - Bayliss cade, Toseland vince e allunga in campionato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinda90
00domenica 1 aprile 2007 21:18
Una vittoria per una corsa che può segnare l'andamento di questo Mondiale. Troy Bayliss cade al sesto giro infortunandosi al mignolo sinistro, prende zero punti regalando il successo a James Toseland, al terzo trionfo stagionale su cinque gare, 115 punti su 125 a disposizione in campionato. Emozioni che si scontrano, visioni contrapposte per una manche che ha riportato Troy Corser e Max Biaggi sul podio rispettivamente con il secondo e terzo gradino, ma soprattutto un britannico davanti a tutti a Donington Park, nel weekend del 20ennale, in una giornata che a breve rivedrà Carl Fogarty in pista per un'esibizione. James Toseland pone le basi per un campionato da protagonista, senza commettere errori, sfruttando le disavventure altrui ed un talento sopraffino. L'ex iridato adesso è a dir poco imprendibile in campionato, specie considerato che con ogni probabilità Troy Bayliss non sarà al via di Gara 2. Toseland imprendibile, l'unico è Max Biaggi ad insidiarlo: magari con una miglior partenza, magari con quella grinta che può riportarlo in cima alla classifica. Per il momento c'è la costanza: quattro podi su cinque gare, segnali di ripresa dopo i deludenti test di Valencia: la caccia a Toseland è aperta.

Cronaca di Gara

Ottima cornice di pubblico, splende il sole sebbene le temperature siano tutt'altro che "estive". Con queste premesse ci avviciniamo alla partenza di Gara 1 del Mondiale Superbike a Donington Park, con Troy Bayliss in pole position e natural favorito complice un ritmo-gara da "lepre". Sono ormai le 12:02 a Donington Park, tutte le moto schierate in griglia, accensione, spegnimento del semaforo... via!!! Ottimo start di Bayliss che tiene il comando davanti a Laconi, Toseland, Lanzi, Xaus e Haga, con Biaggi solo ottavo. Toseland attacca e passa subito Laconi alla Old Hairpin per la seconda posizione, dietro Xaus regala spettacolo facendo suo il quarto posto davanti a Lorenzo Lanzi.

Siamo al secondo giro, alla Chicane Fogarty tremendo rischio per Lanzi che si vede passare all'interno da un rimontante Corser, il tutto mentre alla Melbourne Xaus si porta al terzo posto con un sorpasso pulito ai danni di Regis Laconi. Bayliss e Toseland là davanti hanno ormai fatto il vuoto, si scatena dunque la lotta per la terza posizione con Troy Corser decisamente più veloce di Ruben Xaus, tanto che al quinto giro alla staccata della Redgate riesce ad avere la meglio.

Sesto giro, incredibile colpo di scena: Troy Bayliss è a terra alla Coppice! Il pubblico "festeggia" così il primato di James Toseland, ma per l'australiano è un duro colpo per la classifica, specie considerando una dinamica della caduta inspiegabile. La nuova classifica recita Toseland, Corser, Xaus, Laconi, Lanzi e Biaggi in rimonta e finalmente in grado di spiccare ottimi tempi sul giro. Il romano passa Lanzi proprio alla Coppice, un altro giro ed eccolo al quarto posto con un minuzioso attacco alla Melbourne su Laconi, ed ora caccia al terzo gradino del podio tenuto provvisoriamente da Ruben Xaus.

Biaggi continua a spiccare tempi in linea (se non inferiori) con i riferimenti dei primi due, ed è una formalità il sorpasso ai danni di Ruben Xaus sempre alla Melbourne. Il quattro volte iridato recupera decimi su decimi nei confronti di Troy Corser e James Toseland, con una proiezione che lo vedrebbe in lotta per la seconda posizione proprio negli ultimi passaggi. L'inglese, nonostante la non indifferente "spinta" del pubblico, perde terreno sui due inseguitori, con le Yamaha che stanno vivendo un momento decisamente favorevole con Noriyuki Haga addirittura in grado di portarsi al quarto posto ai danni di Ruben Xaus (con quest'ultimo, da lì a poco, protagonista dell'ennesima caduta).

Siamo però agli ultimi giri, e la prima manche riserva la straordinaria vittoria di James Toseland, secondo è Corser davanti ad un ottimo Max Biaggi, quarto Lanzi che precede Nieto, Laconi, Neukirchner e Rolfo. Standing ovation per Toseland, dal sapore dei tempi che furono con Carl Fogarty qui a Donington Park...

Superbike Donington Park - Gara 1 - Classifica

01- James Toseland - Honda CBR 1000RR - 23 giri
02- Troy Corser - Yamaha YZF-R1 - + 1.368
03- Max Biaggi - Suzuki GSX-R 1000 K7 - + 2.448
04- Noriyuki Haga - Yamaha YZF-R1 - + 9.249
05- Lorenzo Lanzi - Ducati 999 F07 - + 18.028
06- Fonsi Nieto - Kawasaki ZX-10R - + 18.956
07- Regis Laconi - Kawasaki ZX-10R - + 29.998
08- Max Neukirchner - Suzuki GSX-R 1000 K6 - + 30.296
09- Roberto Rolfo - Honda CBR 1000RR - + 30.525
10- Jakub Smrz - Ducati 999 F05 - + 36.661
11- Karl Muggeridge - Honda CBR 1000RR - + 39.389
12- Joshua Brookes - Honda CBR 1000RR - + 48.045
13- Michel Fabrizio - Honda CBR 1000RR - + 51.290
14- Giovanni Bussei - Ducati 999 F06 - + 51.402
15- Dean Ellison - Ducati 999 RS - + 1'00.156
16- Luca Morelli - Ducati 999 RS - a 1 giro
17- Shinichi Nakatomi - Yamaha YZF-R1 - a 1 giro
18- Aaron Zanotti - Yamaha YZF-R1 - a 1 giro
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com