00 12/10/2006 21:08
Nasir Jones a.k.a. NaS



Nasir bin Olu Dara Jones meglio conosciuto come Nas, ma anche come Nasty Nas, Nas Escobar, Nastradamus, o God's Son (Long Island, 14 settembre 1973) è un rapper statunitense.

Figlio d'arte (il padre è il musicista blues Olu Dara), lascia anticipatamente la scuola e si ritrova a crescere per le strade di Queensbridge, quartiere da cui non taglierà le radici, come dimostrato dalle copertine dei suoi primi quattro album che ritraggono proprio il suo quartiere di provenienza. Nonostante l'abbandono degli studi, nelle sue rime sono spesso presenti riferimenti a narrativa e letteratura, misti ad una creatività che ha conosciuto bene la strada, con annessi tentazioni e pericoli.

Biografia
Scelto Nas come pseudonimo (acronimo di Niggas Against Society), debutta con il brano Live At The Barbeque, una collaborazione con Main Source. Immediatamente cresce nella considerazione della scena hip hop della East Coast. Poco tempo dopo, MC Serch dei 3rd Bass propone a Nas una partecipazione all'interno della colonna sonora di Zebrahead di cui Serch è il produttore esecutivo. Il brano che Nas incide per l'occasione è Halftime che viene scelta come motivo portante del film.

Nello stesso periodo Nas stipula un contratto discografico con la Columbia Records: con lui iniziano a collaborare i maggiori produttori di New York come DJ Premier, Large Professor e Pete Rock che lo supporteranno nel lavoro per il suo primo album Illmatic. L'LP esce nell'Aprile del 1994 riscuotendo buone critiche ed un notevole successo, ne verranno stratti diversi singoli tra cui The World Is Yours, One Love e It Ain't Hard To Tell.

Nel 1996 Nas pubblica It Was Written..., realizzato con la partecipazione e con la collaborazione di Steve Stoute, e che contiene i singoli Street Dreams e If I Ruled The World (Imagine That) con Lauryn Hill capaci di avvicinare anche orecchie meno abituate ai suoni dell'hip hop. L'album è ispirato a brani di successo del passato: il primo singolo a Sweet Dreams degli Eurythmics, il secondo a If I Ruled The World di Kurtis Blow. Nel 1999 escono I Am e Nastradamus, preceduto dall'omonimo singolo. I giudizi sui due ultimi album sono alquanto controversi, sia la critica sia i fan cominciano a rimpiangere il Nas dei primi tempi rispetto alla versione oro e profezie che lo stesso ostenta. In classifica si arrampica senza troppi problemi Hate Me Now, canzone che compare nella colonna sonora del film Godzilla e nella quale Nas duetta con Puff Daddy. La canzone verrà poi pubblicata come cd singolo in Italia con una versione del brano in cui Puff Daddy è sostituito da Frankie Hi-NRG MC mentre l'album che la contiene verrà reso disponibile gratis ma per poco tempo in una versione diversa fatta appositamente per il web.

In seguito alla morte di Notorious B.I.G., Nas rimane il dominatore della scena rap newyorkese. Collabora con i Trackmasters (nel brano If I Ruled The World), con P. Diddy (Hate Me Now), con DJ Premier (Nas Is Like), con Timbaland (You Owe Me), e la sua notorietà sale ancora di più dopo la partecipazione assieme a DMX nel film Belly di Hype Williams, a cui contribuisce anche a livello di colonna sonora.

Dopo il breve progetto The Firm, (band di rapper formata da lui stesso, Foxy Brown, AZ, Nature, Dr. Dre e i Trackmasters), prepara la compilation QB Finest (2000) in cui riunisce alcuni rappers del Queensbridge, il nome del suo singolo è Oochie Wally.

Durante il 2001 la madre del rapper si scopre malata di cancro, la sua compagna lo lascia e il vecchio rivale Jay-Z (con cui da tempo si contende la corona di liricista newyorkese per eccellenza) gli dedica un diss nel brano Takeover . La traccia si rivela essere uno dei brani di punta dell'album Blueprint del 2001. Nas viene accusato da Jay-Z di non avere realizzato un album con lo stesso flava (da flavour, gusto, sapore) di Illmatic, condendo le liriche di "Takeover" con numerose allusioni alla compagna di Nasir. Dopo aver risposto a Jay-Z in un freestyle sulla strumentale di Paid In Full di Eric B e Rakim, nel Dicembre del 2001 Nas pubblica Stillmatic, dal titolo evidentemente provocatorio. Il brano di apertura dell'album è Ether, risposta diretta al rivale ed il singolo è Got Urself A Gun, uno tra i singoli più aggressivi da lui mai confezionati. Questi due brani raccolgono pareri entusiasti nelle strade. Per questo lavoro Nas si avvale di una serie di collaborazioni che diventano più numerose e più altisonanti nel successivo "God's son" dove oltre alla base di Eminem per il brano "The cross" (dallo stile inconfondibile) risulta presente anche Kelis che duetta con Nas in "Hey Nas". I due hanno collaborato anche in altre occasioni raggiungendo un'intesa tanto perfetta da portarli al matrimonio.

Durante il 2002 continua la politica delle collaborazioni: con Ja Rule in The Pledge e con Jennifer Lopez in I'm Gonna Be Alright, quest'ultimo in origine destinato a 50 Cent ma dirottato su Nas a causa dell'attentato al rapper del Southside a cui la Columbia revoca anche il contratto.

L'assenza assenza dall'annuale Summer Jam (evento organizzato dalla famosa radio di NY "Hot 97") causa diverse polemiche, solo in parte coperta dal'uscita di una raccolta di remix, (From Illmatic to Stillmatic) e di tracce bonus, (The Lost Tapes), entrambe del 2002. Successivamente partecipa alla colonna sonora del film 8 Mile con il brano U Wanna Be Me, mentre con la compagna Kelis realizza il brano In Public (nell'album Tasty e nell'LP The Neptunes Present...Clones di Pharell Williams e Chad Hugo). Alla fine dell'anno esce God's Son che raccoglie un consistente successo anche grazie a singoli quali Thugz Mansion (versione acustica dell'omonimo brano di Tupac), Made You Look (che diventa un acclamato street anthem) e I Can (di intento didattico e moralista costruito su un brano di pianoforte di "Per Elisa" di Ludwig Van Beethoven). Con il gruppo nu metal Korn ha eseguito nel 2003 il brano "Play Me" (da Take A Look In The Mirror).

Nel 2004 escono i singoli Bridging The Gap e Thief's Theme e i brani Good Morning e U Know My Style, continuando a lavorare a diversi progetti e collaborazioni come con What You Gonna Do, per la colonna sonora di Baller Blockin'; Grand Finale per la colonna sonora di Belly; The Profecy nell'album Boricua Guerrero; Nas' Angels... The Flyest per la colonna sonora di Charlie's Angels: FT; Gangsta Tears per la colonna sonora di Exit Wounds; Firm Freestyle per il progetto Firm Biz; Good Life per la FUBU Compilation; The General (Salute Me) per l'LP Ghetto Stories del producer Swizz Beatz; Jungle Jay per In the World: From Natchez to New York; In Too Deep per la colonna sonora di In Too Deep; Rule per la colonna sonora di Like Mike.

Verso la fine del 2004 esce "Street's Disciple", doppio album nel quale Nas, tra gli altri, duetta anche con il padre. L'aurea di sacralità che si è attribuita (e che le sue capacità artistiche in parte gli leggittimano) viene, ancora una volta, ribadita. Nas si presenta in copertina seduto ad un tavolo con accanto altri artisti e compenenti della sua crew; lui al centro come Cristo, il figlio di Dio.

Nas, in una scena caratterizzata da una continua ostentazione di lussi ed eccessi, si distingue per una attenzione alle tematiche sociali che non appartiene a molti nell'ambiente. Nas sicuramente ha segnato la scena, capacità non certo comune.

Fonte: Wikipedia







HATINGLINE: SCHIAFFEGGIAMO PUTTANE DAL 2005


NaS aNd JaY-Z ThE KiNgS Of NeW YoRk!!


Al PaCiNo - ScArFaCe SaY HeLlO tO My FrIeNd!!!