00 12/10/2006 21:19
Wu-Tang Clan



Il Wu-Tang clan è un collettivo Hip hop formatosi all'inizio degli anni 90 a Staten Island (New York) sulle ceneri degli All In Together Now, gruppo embrionale formato da Prince Rakeem (futuro RZA) e dai suoi cugini GZA/ Genius e Ol'Dirty Bastard. Presto al trio si aggiungono altri 5 MC, riscrivendo in pratica la storia del rap nero newyorkese. I loro nomi d'arte: GhostFace Killah, Method Man, U-God, Raekwon The Chef, Inspectah Deck e Masta Killa, il quale diventerà membro a tutti gli effetti del Clan solo dopo l'esordio del gruppo. Dopo il singolo underground Protect Ya Neck il Wu-Tang Clan pubblica, sotto Loud Records, Enter The Wu-Tang: 36 Chambers, che si rivela un successo e porta una ventata di novità nel mondo hip-hop.

Il leader, RZA, patito dei classici film di Kung fu, celebri negli anni 70, ha creato una formula del tutto originale e rivoluzionaria per identificare il proprio gruppo, usando spezzoni audio tratti direttamente dalle pellicole in alcuni brani e trasformando ogni membro in un vero e proprio personaggio con un particolare "stile" canoro, quasi come se si trattasse di uno stile di combattimento.


Golden age
Il boom di Enter The Wu-Tang fa sì che i singoli membri del gruppo possano ricevere grande attenzione da parte del pubblico; primo ad intraprendere una carriera solista è Method Man che con "Tical" (Def Jam 1994) raggiunge il milione di copie. "Tical" porta gli occhi del pubblico sul Clan che nel 1995 sforna tre successi: "Return To The 36 Chambers" di Ol'Dirty Bastard, "Only Built 4 Cuban Linx" di Raekwon The Chef e "Liquid Swords" di GZA/Genius. Ancora, nel 1996 è il turno di GhostFace Killah che debutta con Ironman.

Nel 1997 il gruppo ritorna sulla scena con "Wu-Tang Forever", uscito in doppio disco e quadruplo vinile. Dopo "Wu-Tang Forever", che incassa cifre esorbitanti, partono altri progetti solisti e lavori paralleli di artisti e gruppi affiliati come i Killarmy o il membro onorario Cappadonna.


Declino e rinascita
Il Wu-Tang attende il 2000 per tornare con The W. Il disco, nonostante la presenza di singoli trainanti, non incide come i primi due lavori del gruppo e viene così catalogato come il loro disco meno riuscito. Nel 2001 i nove rappers si riuniscono per Iron Flag, un ritorno di fiamma che riporta il verbo della W in alto.

Seguono diversi lavori solisti che si alternano tra alti e bassi. I fan dovranno aspettare il 2004 per rivedere i loro beniamini riuniti al Rock The Bells. Il Wu-Tang Clan si riunisce per un maxi concerto che viene registrato e messo in commercio con il titolo di Disciples Of 36 Chambers Chapter I (CD live) e Disciples Of 36 Chambers Chapter II (DVD).

Dopo pochi mesi dal concerto, Ol'Dirty Bastard muore in seguito ad un overdose






HATINGLINE: SCHIAFFEGGIAMO PUTTANE DAL 2005


NaS aNd JaY-Z ThE KiNgS Of NeW YoRk!!


Al PaCiNo - ScArFaCe SaY HeLlO tO My FrIeNd!!!