00 13/05/2007 19:43
NELLY FURTADO


Nelly Furtado (Victoria, Canada, 2 dicembre 1978) è una cantautrice canadese di origini portoghesi.
La sua musica è influenzata dall'amore per hip-hop, il fado portoghese e per le sonorità giamaicane e brasiliane. Influenze le arrivano anche dall'ascolto di artisti come Jeff Buckley, Caetano Veloso, Radiohead, Amalia Rodrigues e molti altri.
È nata a Victoria, una piccola città canadese dove tutt'ora vive. Figlia di operai di origini portoghesi cresce a contatto con differenti influenze culturali e musicali. Terminati gli studi si trasferisce a Toronto, dove conosce il duo hip-hop dei "Nelstar", ai quali si unisce. Tale esperienza le permette di allargare i suoi orizzonti musicali.
Il suo primo album, del 2001, è Whoa, Nelly! che, anticipato dal singolo I'm Like a Bird, vende due milioni di copie in tutto il mondo, diventando anche disco di platino negli USA. Seguono i singoli Turn off the light e ...On the radio. Sempre nel 2001, grazie al suo album di debutto, si aggiudica uno dei "Canadian Juno Awards" come miglior album solista e come migliore cantautrice.
Nello stesso anno nasce sua figlia Nevis (nome ispirato dall'omonima isola dei Caraibi).
Nel 2003 pubblica il secondo album Folklore, da cui estrae quattro singoli. Powerless, concepito dopo una folgorante ispirazione durante una vacanza alle Isole Azzorre; Try, per molti critici la sua migliore canzone, e gli altri singoli Explode e Força, inno del campionato europeo di calcio 2004 tenutosi in Portogallo.
Nel giugno del 2006 torna con l'album Loose, che raggiunge la vetta delle classifiche americane contemporaneamente al singolo apripista Promiscuous (#1 Us), cantato in coppia con il produttore Timbaland. In Europa esce come primo singolo Maneater che raggiunge la vetta della classifica inglese. Questo album segna una decisa apertura di Nelly alle sonorità pop e dell'r'n'b, come si può vedere da questi primi estratti. Il terzo e il quarto singolo sono rispettivamente le hit All Good Things (Come To An End) (di questa canzone è stata realizzata una versione con gli Zero Assoluto) e "Say It Right" (#1 Us). Loose contiene Te busque, cantata assieme a Juanes con il quale ha più volte collaborato. Il disco ha venduto 5.855.000 di copie dopo 44 settiamane tutto il mondo.
Da Dicembre del 2006 Nelly Furtado è tornata in studio per registrare un nuovo album e questa volta per la prima volta tutto in lingua spagnola. L'uscita dell'album non è ancora stata decisa, ma sicuramente sarà nei primi mesi del 2007.
Nuova canzone inedita (cantata anche nel Concerto del 28-02-2007 all'Alcatraz di Milano), che probabilmente farà parte del prossimo album, è Stars (testo interamente in lingua inglese). Nella serata del 1 marzo 2007 partecipa anche alla serata dedicata agli ospiti del Festival di San Remo insieme agli Zero Assoluto.