00 07/08/2007 22:23
Stanchi di sentire parlare delle noie giudiziarie di Paris Hilton o delle feste di Britney Spears? Non siete gli unici. Nove americani su 10 sono convinti che gli scandali dei vip ricevano troppa attenzione dai media.

Secondo un sondaggio realizzato da Pew Research Center, l'87% delle 1.027 persone intervistate hanno detto di non poterne più della copertura massiccia degli scandali delle celebrità.

Di chi è la colpa? Dei media, secondo più della metà dei contrari alla sovraesposizione mediatica dei vip. Circa un terzo - il 32% - dice che è invece la gente che vuole saperne di più mentre il 12% ritiene che la responsabilità sia divisa tra media e pubblico.

"Uomini e donne generalmente concordano su questa domanda, sebbene le donne tendano a seguire le storie di gossip più degli uomini", dicono i ricercatori di Pew in una nota.

Nella classifica delle notizie di gossip più gettonate dell'anno, la breve detenzione di Paris Hilton per guida in stato di ebbrezza ha animato questa estate negli Stati Uniti, con il 4% delle news nazionali dedicate a questa vicenda nella prima settimana di giugno.

Un'audience più vasta ha però conquistato, all'inizio dell'anno, la notizia della morte dell'ex coniglietta di Playboy Anna Nicole Smith, dominando il 24% delle notizie pubblicate in quel periodo negli Usa.

La notizia di gossip più recente, il secondo arresto per guida in stato di ebbrezza di Lindsay Lohan la settimana scorsa, ha avuto un successo assai più limitato.

today.reuters.it/news