PECHINO (Reuters) - Motorola, il secondo produttore al mondo di telefoni cellulari, creerà 30 "shop-in-shops" in selezionati outlet della catena GOME in tutta la Cina, ha detto oggi la società.
L'accresciuta cooperazione con la principale catena di negozi di elettronica in Cina aiuterà Motorola a battere il rivale Nokia Oyj, primo produttore mondiale di telefonini, nel mercato in rapida espansione della telefonia mobile che vanta circa 400 milioni di utenti a livello mondiale.
L'accordo permetterà a Motorola di rafforzare la sua presenza nella vendita al dettaglio attraverso i negozi GOME, che dispone di oltre 500 outlet nel Paese.
GOME prevede di vendere 3 milioni di apparecchi Motorola il prossimo anno, pari a circa il 28% delle vendite complessive di telefonini della catena, ha detto ai giornalisti il vice direttore generale della società Wang Junzhou.
Agli inizi di quest'anno, Motorola ha previsto di aumentare al 25% la sua quota nel mercato dei telefonini cinese entro la fine del 2006, rispetto al 21% registrato a maggio.
Motorola è in ogni caso distanziato da Nokia che ha una quota di mercato del 28,4% ad aprile, secondo i dati del settore. Il mercato di telefonini cinese dovrebbe crescere del 25-30% all'anno, secondo gli analisti.
FONTE