È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Biografie e Foto

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2007 19:43
13/05/2007 17:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
CHRISTINA AGUILERA
[IMG]http://i4.tinypic.com/6ai0om1.jpg[/IMG]

Christina Maria Aguilera (Staten Island, 18 dicembre 1980) è una cantautrice e compositrice produttrice discografica e regista di video musicali statunitense.
Nata da madre pianista-violinista di origine irlandese e da padre militare di origine ecuadoregna. Cantante di grande levatura ed estensione di 4 ottave. Dall'esordio fino ad oggi ha venduto complessivamente più di 60 milioni di copie tra album e singoli.
Per sfuggire ad un padre burbero e manesco, a soli 6 anni si trasferisce a Philadelphia, ha sempre voluto stare su un palco per essere ammirata, desiderata e applaudita, infatti partecipava a tutte le recite e musical scolastici. Christina inizia la scalata verso il successo quando aveva solo 8 anni, partecipando a vari show, tra cui Star Search. Nel 1993, all'età di 12 anni, partecipa al Mickey Mouse Club, e fa conoscere a tutti il suo grande talento, assieme alle future popstar Britney Spears e Justin Timberlake. All'inizio del 1998 Christina partecipò all'audizione per registrare il brano Reflection per il cartoon Mulan. La Disney cercava una cantante dalla voce con grande estensione. Christina registrò con il karaoke una cover di Run To You di Whitney Houston. In poco tempo, quella ragazza dalla voce in grado di dare mille emozioni era in uno studio di Los Angeles per incidere Reflection. La sua voce di grande levatura ed estensione (4 ottave) ricorda quella della Houston e di Mariah Carey.
Con il suo primo album, Christina Aguilera del 1999, continua ad affermarsi grazie a canzoni che si piazzano sempre al primo posto delle classifiche: Genie In A Bottle, il primo famosissimo singolo, What A Girl Wants, molto allegro, I Turn To You e Come on over, baby! (All I want is you), dopo l'uscita di quest'ultimo singolo ottiene un Grammy come miglior artista emergente. Dato il suo successo, la stampa la mette in diretta competizione con l'altra diva "teen", Britney Spears, tanto che i suoi discografici puntano anche alla conquista del mercato latino ed ispanico.
Il secondo album della cantante è Mi Reflejo (2000), interamente in spagnolo, il terzo, raccolta di brani natalizi tradizionali, è My kind of Christimas (2000), il quarto, raccolta dei brani incisi dalla Aguilera come demo per le case discografiche prima del 1998, è Just be free (2001).
Prima di incidere il quinto album, l'Aguilera ha duettato con Ricky Martin nel brano Nobody wants to be lonely e ha partecipato con Mya, Pink, Lil'Kim e Missy Elliott alla colonna sonora del film Moulin Rouge!, interpretando una cover di Lady Marmalade di Patti LaBelle.
Il quinto album è Stripped (2002), contenente i successi Dirrty, in collaborazione con il rapper Redman, la toccantissima canzone contro le discriminazioni Beautiful, per lungo tempo alla prima posizione, Can't hold us down, contro le discriminazioni sessuali fra uomini e donne, duetto con Lil'Kim, Fighter, con la collaborazione del chitarrista Dave Navarro e The Voice Within. L'Aguilera afferma che il suo ultimo album è un grande passo avanti nella sua crescita musicale, permettendole di togliersi i panni di fidanzatina d'America per diventare una donna nel pieno delle sue forze sessuali. Sempre ispirandosi ai suoi miti (tra cui anche la grandiosa cantante blues Etta James) l'Aguilera incide questo suo album con la collaborazione di artisti come la cantante soul Alicia Keys e la compositrice Linda Perry, già al fianco di Pink in Missundaztood. Dopo la pubblicazione dell'album, intraprese un tour assieme al collega Justin Timberlake denominato Justified & Stripped Tour.
Nell'Agosto del 2003 agli MTV Video Music Awards Christina Aguilera si esibisce con Britney Spears e Madonna, creando scalpore, infatti l'esibizione termina con un bacio saffico. Il 19 novembre 2005 si è sposata con il produttore americano Jordan Bratman, festeggiando l'avvenimento per quattro giorni di seguito con i suoi ospiti.
Nel 2006 pubblica Back to Basics, il suo sesto album. Anticipato dal singolo Ain't no other man. Dopo 3 settimane dall'uscita il disco ha venduto 1.200.000 copie. L'album si ispira ai cantanti degli anni '20, '30, '40, unendo sonorità Jazz, Blues e Soul. Christina Aguilera si concentrerà su un secondo disco in spagnolo, contenente brani presi da Back to Basics e nuovi brani. Il secondo singolo estratto è Hurt, ballata intensa, accompagnato da un altrettanto intenso videoclip per la regia di Floria Sigismondi. Il terzo singolo estratto dal fortunato album sarà la coinvolgente traccia Candyman. In totale, fino all'inizio del 2007, Back to Basics ha venduto oltre 7 milioni e mezzo di copie nel mondo, diventando disco d'oro anche in Italia.
Recita in un episodio della serie CSI: New York, il tema dell'episodio è la violenza domestica, tema che coinvolge particolarmente la Aguilera vista la sua infanzia vissuta con un padre violento. La colonna sonora dell'episodio sarà Oh mother tratto dal suo album Back to Basics. Una Christina Aguilera in versione statua di cera, ha avuto l'onore di essere inserita nel famoso Madame Tussauds di Londra, con una scenografia che riprende il video di Ain't no other man.
Alla 49a edizione dei Grammy Awards, vince nella categoria "Miglior performance vocal pop femminile" (per Ain't no other man) e tributa James Brown cantando il brano It's a man's man's man's world, ricevendo una standing ovation da parte del pubblico in sala.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com