00 23/08/2006 11:59
Ho letto molti interventi ultimamente in queste sezioni che non condivido affatto.Attribuite l'aggettivo satanista a gran parte degli artisti metal ma questo è sbagliatissimo.

Innanzitutto il significato della parola satanista credo sia chiaro a tutti:

da wikipedia:
Il satanismo è un culto che prevede l'adorazione di Satana (o di qualche altra entità superiore considarata negativamente dalle religioni tradizionali), o il ricorrere all'archetipo di Satana quale fonte di ispirazione per la vita dell'individuo.

Il satanismo quindi, che ci crediate o no, è fortemente legato alla religione cristiana: un satanista crede che sia esistito Gesù, crede che Satana abbia cercato di tentarlo e crede in tutti i fatti contenuti nella Bibbia, solo che si schiera dalla parte del demonio e non del Cristo.


Se avete visto almeno un concerto di Marilyn Manson avrete sicuramente notato che spesso strappa le pagine della Bibbia.Lui infatti non crede che la Bibbia contenga la verità, quindi non è un satanista.Se nelle sue canzoni a volte si trova dei riferimenti a Satana è solo perchè essendo il nemico di Gesù Cristo lo prende come baluardo della sua musica.Ma Marilyn Manson non crede affatto in Satana, casomai è un anticlericale.

special25 ss757

Invece gran parte dei gruppi utilizzano la figura di Satana come metafora per rimandare a qualcos'altro... Vi invito a leggervi questo saggio fatto molto bene:

www.kelebekler.com/occ/heavymetal.htm

[Modificato da -Aureon- 23/08/2006 20.55]